Condividi:        

grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 24/02/18 23:25

buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei capire al meglio possibile l'uso del pc dialogando con voi quando posso.
chiedo gentilmente a chi e più esperto, se si può costruire un grafico con Windows 10 collegandomi in tempo reale con un sito ?
grazie mille
buonasera
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Sponsor
 

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi Marius44 » 25/02/18 13:06

Ciao
Precisato che il Grafico si può costruire con Excel (e non con Windows10) sulla base di determinati dati dai quali attingere, se questi dati sono "dinamici" il Grafico si adatta ai nuovi dati.
Ritengo che per "importare" i dati in Excel utilizzerai una macro. Bene! Una volta che i dati sono nel Foglio, Excel utilizza quei dati per il Grafico.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 25/02/18 15:31

ciao Marius44 piacere mio e buona domenica.e un grazie x avermi risposto !!
senti, io ti dico che non sono un esperto di pc e di tutto il resto del funzionamento, mi piacerebbe imparare a piccoli passi se mi consentite tutti , e allora vorrei studiare e costruire qualcosa che mi appassiona a me, allora, ti mi dici se i dati sono dinamici il grafico si adatta ai nuovi dati.
io ho x come ti ho accennato windows10, e ho aperto adesso <openoffice4 > e quello che vedo, e dalla pagina che si apre vedo delle icone con scritte;
documenti di testo
foglio elettronico
presentazione
disegno
database
formula
e poi sotto una cartella di apertura e accanto la scritta modelli.
ti chiedo se questa pagina e giusta su quello che dici tu ?
grazie.
ciao
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi Marius44 » 25/02/18 15:49

Ciao
1°) non credo (visto che parli di OpenOffice) tu sia nella sezione giusta. Questa riguarda Excel e, eventualmente, VBA.
2°) per imparare vi sono tanti modi: libri, video, tutorial, ecc.

Ma consentimi un consiglio: non correre se non sai camminare! Voglio dire prima studia e poi cimentati con i Grafici (che non sono proprio una passeggiata se vuoi addentratici).

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 25/02/18 19:41

ciao Marius44
mah io quello che ho cercato, ho trovato < openoffice >. ma se provo a cercare Excel e lo trovo lo posso scaricare, oppure c'è un sito dove posso scaricare Excel ?
mi puoi dire di più ?
ciao e grazie
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 25/02/18 23:41

ciao marius44
senti io ho trovato qualcosa che mi dice che il foglio elettronico di openoffice, si assomiglia a Excel e dice che c'è poca differenza x lavorarci su, tu che dici ?
io non ho fretta, e proverò a cercare anche un libro che mi spiega, se la cosa mi rende facile ,provo ad andare avanti, sennò mi fermo, ok ?
ciao Mario e grazie di tutto
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi Anthony47 » 26/02/18 00:43

Mi intrometto per dare la mia opinione...
Excel e' un componente del pacchetto Office di Microsoft, una "suite" di programmi che si acquista in licenza d'uso.
Nel pacchetto ci sono sempre Excel (foglio di calcolo), Word (word processor), PowerPoint (presentazioni) e OneNote (gestore di appunti); alcune versioni includono anche Access (database), Outlook (email) e Publisher (documentazione professionale)
Puoi vedere l'offerta sul sito Microsoft: https://www.microsoft.com/it-it/store/b ... 3Abusiness

Nel rapporto prezzo/qualita', OpenOffice e' superiore (visto che e' gratuito); ma le prestazioni dei programmi Office sono superiori. Che valgano il prezzo da pagare o meno dipende essenzialmente da cosa serve all'utente.
Si trovano in giro (anche su ebay o Amazon) licenze "ufficiali" a pochi euro, ma sono tutte copie illegali.

Se Calc di OpenOffice consente le "webquery" da siti web allora hai qualche chance di realizzare quanto hai descritto; io non l'ho mai usato quindi non saprei raccomandarlo.
Potresti anche provare "spreadsheet" di google, che tra l'altro ha delle funzioni per estrarre i dati di borsa di praticamente tutti i Titoli nel mondo (se questa e' una delle applicazioni che hai in mente)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 26/02/18 10:08

ciao Anthony, un grande piacere di conoscerti, e mi ha fatto piacere intrometterti x cose interessanti !!
esattamente e quello che dici tu, Microsoft offre office a pagamento, e x come ho accennato anche Windows10 con openoffice ed anche del suo sito openoffice.com offre parecchi soft
ma a me interessa capire se si può agganciare ad un sito x il tempo reale di collegamento, e vedo che mi hai scritto di Google da provare lo <spearsheet> che proprio hai indovinato di cosa ho in mente di fare, ( naturalmente se lo posso fare, sempre dipende dalle difficoltà che vado incontro ).
comunque carissimo Anthony un grazie x il tuo intrevento utile, e scrivimi pure !!

ciao e buon inizio settimana a tutti
ciao
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 26/02/18 16:52

scusate ragazzi, io sono nuovo e sto facendo fatica a trovare dove posso scrivere un altro argomento che mi e venuto fuori oggi, guardo da tutte le parti x cliccare un nuovo messaggio e non lo trovo,ma lo scrivo qui se qualcuno cortesemente mi suggerisce qualcosa come muovermi in questo forum, lo ringrazio infinitamente.
ciao
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi wallace&gromit » 26/02/18 17:16

devi tornare alla lista dei topic aperti (per esempio facendo clic su "Applicazioni Office Windows" scritto in blu sotto al banner del sito), lì troverai il tasto "nuovo Topic"
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi Anthony47 » 26/02/18 19:31

Per aprire un nuovo topic devi essere loggato, altrimenti non vedi l'opzione. Oppure usi questo link e ti verra' chiesto di loggarti per procedere:
posting.php?mode=post&f=26


Se ti interessano in particolare le quotazioni di borsa, allora l'applicazione Spreadsheetd di Google consente di estrarre quotazioni da finance.google.com. Ad esempio:

Prezzi in realtime
Codice: Seleziona tutto
=GOOGLEFINANCE("BIT:FCA", "price")
=GOOGLEFINANCE("LUX.MI", "price")


Chiusura di ieri
Codice: Seleziona tutto
=GOOGLEFINANCE("LUX.MI", "closeyest")

La sintassi completa della funzione e' descritta qui:
https://support.google.com/docs/answer/3093281?hl=it
e noterai che ha decine di opzioni

In realta' Google offre una suite completa di programmi comparabile con Office; per cominciare guarda qui: https://www.google.it/intl/it/sheets/about/

Per la documentazione (non solo del prodotto Spreadsheets):
https://support.google.com/docs?hl=it&p=#topic=2811806

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 26/02/18 19:51

ciao anthony47 che piacere rileggerti, e quante cose mi stai suggerendo !!
senti io lo guardato il foglio di lavoro di Google, e a vederlo sembra uguale a openoffice che mi da windows10, io lo posso usare quello che ho ,oppure devo scaricare quello di Google ?
cosa mi dici ?
ciao
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi Anthony47 » 26/02/18 19:55

OpenOffice ha delle prestazioni, Google Spreadsheet ne ha altre, Excel ne ha altre ancora.
Se vuoi usare le funzioni per accedere alle quotazioni di borsa devi usare Google Spreadsheet; che non si scarica ma si usa on line (pero' effettivamente non so ne esista anche una versione offline, ma io uso prevalentemente Excel)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 26/02/18 21:11

ok Anthony !!
domani ci provo e vedo che succede.
grazie mille
ciao
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 01/03/18 21:16

ciao ragazzi,
ciao Anthony
ho avuto modo di visualizzare di quello che mi hai descritto tu, ma credo che non mi convenga farlo ,in quando il lavoro che io mi applico sul foglio viene condiviso con tutti quelli collegati a Google, a me questo non va bene, perché il lavoro che ci faccio io lo voglio proteggere il sudore del mio studio.
comunque terrò presente che c'è questa possibilità, e al momento rimango x come sono con la mia piattaforma che mi da la mia banca.
comunque un grazie mille a te ed altri x i vostri interventi, e cercherò di frequentare più frequente questo forum che lo trovo molto bello con tante persone preparate.
ciao e grazie ancora
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi Anthony47 » 04/03/18 00:29

:eeh:
Cioe' tu pensi che un eventuale documento da te creato su un'area del tuo GoogleDrive sia automaticamente a disposizione di chiunque usi Google?
Google Inc. ricava miliardi (di dollari) dalla vendita di servizi di storage, credo che qualche procedura per limitare l'accesso di ognuno ai suoi soli dati l'avra' pure adottata...
Se vuoi approfondire fai una ricerca con le chiavi
Codice: Seleziona tutto
google drive security and privacy


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 04/03/18 10:19

ciao Anthony e buona domenica.
beh io da quello che leggo mi sembra di capire cosi su googledrive, poi ho trovato un libro che spiega su come lavorare su excell, sicuramente lo compro anche x capire meglio prima di avventurarmi in qualche pozzanchera, e x questa settimana non ho tempo perché mi sto preparando x la vacanza, ma quando avrò in mano il libro ,vedrò di darci un occhiata di cosa posso fare io, nel frattempo darò un occhiata al Google drive security and privacy che mi suggerisci tu.

ciao e grazie di tutto
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 21/08/18 15:03

buongiorno a tutti, ed eccomi ritornato al tema, dopo vari tentativi e percorsi falliti, x il collegamento al sito in tempo reale con excell.
ed eccomi qui, con più informazione, mi dicono che x fare il collegamento occorre avere excell 2016 e altri tipi di fogli elettronici sono molto difficili da lavorarci.
ho comprato il libro ( trading con excell ) e mi sto mettendo alla prova, x costruire grafici collegati in tempo reale, l'unica difficoltà fino ad ora , e che non riesco a fare collegamento, chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiurtare ? vi allego qui la cattura dell'immagine di excell 2016, cosi mi dite con più precisione come muovermi. grazie mille. ciao


Immagineimage upload
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi Anthony47 » 21/08/18 15:29

Quello che scrivi e' troppo vago...
Per creare un grafico occorrono dati: sono dati che raccogli tu (da quale pagina web?) o che sono gia' disponibili su qualche pagina web (quale?) che tu poi ti limiti a rappresentare come grafico?
Excel consente di estrarre dati da pagine web tramite la "Web Query" (Menu /Dati /Carica dati esterni /da Web), che pero' ha il difetto di non funzionare in modo attendibile su pagine generate dinamicamente (oramai sono la gran maggioranza).
Oppure puoi usare il metodo suggerito ad altro utente in questo recente messaggio: viewtopic.php?f=26&t=109912#p645048

Per altri suggerimenti e' necessario che sia piu' preciso, in riferimento agli interrogativi posti nelle prime righe.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: grafico in exell con aggancio ad un sito reale

Postdi scoiattolobianco » 22/08/18 14:42

ciao.
si hai ragione , ho scritto un po' vago.
allora, io x abitudine vado sul sito www.investing.com che mi da il tempo reale, ed e quello che voglio utilizzare , ed infatti ho cominciato a scaricare gli indici storici, pensando di poterli utilizzare con excell, ma il collegamento lo fa ma senza riuscire a fare i grafici, che poi gli indicatori li trovo tutti nella cartella su documenti, quando lo vado a cercare.
il mio scopo di questo lavoro e quello di costruire lo spread di 2 titoli con un unico grafico, e 2 indicatori da metterci, e tutto qui, dal mio punto di vista non mi sembra un gran lavoro, x quello che posso sapere io, ma cominciare a collegarmi con il sito e già un primo passo x sapermi orientare, poi strada facendo, se ci sono delle trappole, cercherò di studiarmelo.
ciao
scoiattolobianco
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 24/02/18 15:28

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "grafico in exell con aggancio ad un sito reale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti