Condividi:        

formattazione condizionale su più fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

formattazione condizionale su più fogli

Postdi libraio » 24/02/18 18:51

S.O. Excel 2003

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Su un foglio utilizzo abitualmente la seguente formattazione condizionale
condizione: 'la formula è' =CERCA.VERT(D13;$A$1:$A$10000;8;0)
formato = riempimento cella in colore giallo
Il nome del foglio è "Invenduti"

Vorrei applicare la stessa condizione sul altri fogli della medesima cartella di lavoro, ma "non è possibile utilizzare riferimenti ad altri fogli di lavoro per i criteri di Formattazione condizionale"
E' possibile sopperire con una macro (che non riesco, comunque, a scrivere...)?
Grazie per l'aiuto
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi Marius44 » 25/02/18 15:37

Ciao
non mi è chiara una cosa.
Dici che hai utilizzato per la FC questa formula =CERCA.VERT(D13;$A$1:$A$10000;8;0)

Vedo nella Guida di Excel che la sintassi della Funzione CERCA.VERT è la seguente:
CERCA.VERT(valore; matrice_tabella; indice; [intervallo])

dove
matrice_tabella Obbligatorio. Intervallo di celle contenenti i dati. È possibile utilizzare un riferimento a un intervallo (ad esempio, A2:D8) o un nome di intervallo. I valori nella prima colonna di matrice_tabella sono i valori cercati da valore e possono essere costituiti da testo, numeri o valori logici. Non viene rilevata la distinzione tra maiuscole e minuscole.
indice Obbligatorio. Numero di colonna dell'argomento matrice_tabella dal quale deve essere restituito il valore corrispondente. Un argomento indice con valore 1 restituisce il valore della prima colonna di matrice_tabella. Un indice con valore 2 restituisce il valore della seconda colonna di matrice_tabella e così via.

Le tue indicazioni danno una matrice-tabella di una sola colonna mentre indice si riferisce alla ottava colonna.
Ma sei sicuro che funzioni?

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi libraio » 25/02/18 17:40

Ho recuperato la FC da altra applicazione; avevo tentato di correggerla (probabilmente sbagliando...) e non funzionava, applicata così funziona perfettamente, ma solo sul foglio su cui è applicata.

Io vorrei che (spero di spiegami "al meglio"):
SE la cella B del foglio 'n' trova una corrispondenza nella colonna A del Foglio "Invenduti" la cella G2 del foglio 'n' si colora in riempimento giallo

La ricerca dovrebbe essere applicata su più fogli, sempre con matrice la colonna A del foglio "Invenduti".
La colonna A del foglio "Invenduti" può variare nel numero di celle occupate (io ho posto 10000 come limite)

Penso che la ricerca sia risolvibile solo con una macro, da applicare, volta per volta, sui diversi fogli. O sbaglio?...
Grazie per il prezioso contributo
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi Anthony47 » 26/02/18 00:32

Non puoi applicare la formattazione condizionale a piu' fogli contemporaneamente. Quindi devi applicarla su un foglio, poi fai Copia /Incolla speciale - Formati sugli altri fogli.

Per ottenere quello che hai detto:
-Selezioni l'area da formattare, es B2:B100
-imposti la formattazione condizionale con la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(Invenduti!$A$1:$A$1000;B2)>0

La sintassi e' assolutamente da rispettare.
Se l'elenco in Invenduti e' >1000 righe, modifica anche la formula, rispettando la sintassi e SENZA esagerare.
La formattazione condizionale si ricalcola in continuazione, quindi troppe formattazioni con formule troppo impegnative possono creare visibili rallentamenti.

Per copiare negli altri fogli, se sono piu' di 25 lo si fa con una macro, altrimenti lo fai a mano facendo una copia e poi tanti Incolla speciale - Formati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi libraio » 26/02/18 20:33

Grazie Anthony, ma la tua formula mi restituisce "Non utilizzare riferimenti ad altri fogli o cartelle di lavoro per criteri di Formattazione condizionale"; sia che io applichi la formula sul fogli di origine (Invenduti), sia che lo applichi su un foglio di confronto (Foglio1).
I fogli su cui applicare la ricerca sono mediamente tre/quattro, ogni con dati diversi.
Temo di essere "incartato" con la formattazione condizionale... non è possibile sostituirla con una macro?
Chiedo troppo? :oops:
Grazie ancora
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi Anthony47 » 27/02/18 02:41

Usi ancora una cosa che si chiamava Office 2003?

Allora invece di usare Invenduti!$A$1:$A$1000 all'interno della formula di formattazione, assegna a quell'intervallo un nome: selezioni l'intervallo; nella "Casella Nome" (quella che in genere si trova a sx della barra della formula) scrivi il nome che vuoi assegnare (es CIPPA), poi la formula di formattazione condizionale la imposterai come
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(CIPPA;B2)>0


Nota che io ho capito che hai un elenco su foglio Invenduti; su altri fogli vuoi evidenziare le celle il cui contenuto si trova nell'elenco su Invenduti.

Spero che con questo suggerimento la risolviamo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi libraio » 27/02/18 22:32

Ti ringrazio Anthony,
ma questa volta non ne vendgo a capo e... ci rinuncio.
Non voglio abusare della vostra pazienza; non sono ancora regredito ad amanuense, ma sono sceso a Office 2003 (con quelche timida disgressione a 2007) ;)
Grazie ancora e... alla prossima!
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi Anthony47 » 28/02/18 16:07

Non capisco dove non si capisce...
https://www.dropbox.com/s/b6nn98qfz7e2m ... r.xls?dl=0

Nel foglio Invenduti, ho chiamato CIPPA l'elenco A1:A100
Negli altri fogli ho formattato le aree colorate per avere in rosso i titoli presenti in Invenduti!A1:A100 usando la formattazione condizionale come ti avevo suggerito (ho solo adattato la formula alla cella iniziale dell'intervallo da formattare: B2 in Foglio2, C2 in Foglio3 e D2 in Foglio4)

A me pare che funzioni.
In che cosa il tuo caso e' diverso? Hai provato e non ci sei riuscito per niente /in parte? O non hai capito bene le istruzioni? O ti sembra che non funzionera' e quindi rinunci?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi libraio » 28/02/18 20:17

Anthony, ringrazio la tua splendida "ostinazione"...
Io avevo travisato il punto di partenza di tutti i passaggi: non avevo capito assolutamente come/dove dare il nome all'intervallo che contiene gli invenduti (che vergogna! :oops: ).
Ho cercato e trovato il procedimento e, ovviamente, la tua soluzione funziona alla perfezione.
Te ne rendo merito con'unica possibilità: ho nominato l'elenco degli invenduti CIPPA. Ad imperitura memoria del tuo aiuto...
Sei insostituibile, grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi wallace&gromit » 02/03/18 12:05

Sono in trepidante attesa della prossima macro di Anthony, che si chiamerà senz'altro LIPPA.

Però prego astenersi da battute blasfeme sul sommo prodotto di casa microsoft, mai eguagliato in seguito
Anthony47 ha scritto:Usi ancora una cosa che si chiamava Office 2003?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi Anthony47 » 04/03/18 00:40

Però prego astenersi da battute blasfeme sul sommo prodotto di casa microsoft, mai eguagliato in seguito
Anche Windows, alla sua uscita, era meno stabile del Dos. Tuttavia....

Trovo che la fantasia debba applicarsi agli algoritmi, i "nomi" in una soluzione da 3 componenti sono secondari.
Quando alla proposta "Lippa", la terro' presente; ma direi che tra la radice latina lippum e quella greca lipos le occasioni adatte non mancheranno, in barba alla Hungarian convention (che per la verita' io non ho mai adottato).

CIAO
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formattazione condizionale su più fogli

Postdi libraio » 04/03/18 22:14

Schivando le dissertazioni su etimologie ed eresie, io potrei spiegarvi come da bambino, nel Pleistocene, giocavo alla lippa con gli amici... ;)
Saluti
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "formattazione condizionale su più fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti