Condividi:        

Estrapolazione quiz in Excel da un file PDF

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Estrapolazione quiz in Excel da un file PDF

Postdi vmaienza » 07/02/18 19:32

Salve a tutti sono nuovo, mi chiamo Vincenzo.
So che sono stati creati post simili, ma non ho tuttavia trovato quello che cercavo, visto che la banca dati a cui mi riferisco non è messa in una tabella ma impaginata.
Vi mostro un esempio di una pagina

1 Il 31 ottobre 2011 è stato dato l'annuncio che
la popolazione mondiale ha raggiunto i:
A. sette miliardi
B. cinque miliardi
C. dieci miliardi
D. tre miliardi
2 Nel 2010, si verificò nel Golfo del Messico
uno dei più gravi disastri ambientali degli
ultimi decenni, quale?
A. Lo sversamento di una piattaforma
petrolifera
B. Un incidente in una centrale nucleare
C. Il naufragio di una petroliera
D. Un'esplosione di gas in una miniera
3 Chi ha ricoperto la carica di Ministro
dell'Interno nel Governo Monti (2011-2013) e
di Ministro della Giustizia nel Governo Letta
(2013-2014)?
A. Annamaria Cancellieri
B. Paola Severino Di Benedetto
C. Angelino Alfano
D. Mario Mauro
4 In quale paese il 1 Gennaio 2014 è entrato in
vigore l'Euro come moneta corrente?
A. Lettonia
B. Slovenia
C. Estonia
D. Slovacchia
5 Il 4/12/2013, la Corte Costituzionale ha
dichiarato l'illegittimità costituzionale delle
norme dell'allora legge elettorale che
riguardavano:
A. il premio di maggioranza
B. l'indicazione del capolista
C. la soglia di sbarramento
D. la formazione di coalizioni
6 Quale grande azienda dei media ha
acquistato, nel 2012, la LucasFilm, la società
cinematografica che produsse Guerre
stellari?
A. Disney
B. Apple
C. Warner Bros
D. DreamWorks
7 Chi fra i seguenti personaggi ha esercitato
per primo la carica di Presidente della
Camera dei Deputati?
A. Pier Ferdinando Casini
B. Laura Boldrini
C. Fausto Bertinotti
D. Gianfranco Fini
8 Nel 2011 chi è stato nominato Ministro dello
Sviluppo Economico e Infrastrutture e
Trasporti nel Governo Monti?
A. Corrado Passera
B. Francesco Profumo
C. Piero Giarda
D. Fabrizio Barca
9 Nel 2013 chi è stato nominato Ministro
dell'Economia e Finanze nel Governo Letta?
A. Fabrizio Saccomanni
B. Maurizio Lupi
C. Nunzia De Girolamo
D. Pietro Carlo Padoan
10 Giuliano Poletti, prima di diventare Ministro
del Lavoro e delle Politiche Sociali nel
Governo Renzi (2014), è stato Presidente:
A. di Legacoop Nazionale
B. di Confindustria
C. dell'Associazione Nazionale Magistrati
D. della Provincia di Firenze
11 Chi è stato eletto Presidente del Governo
Spagnolo nel 2011?
A. Mariano Rajoy
B. José María Aznar
C. Felipe González
D. José Luis R. Zapatero
12 Come si chiama il Segretario di Stato
americano, nominato nella seconda
amministrazione Obama?
A. John Kerry
B. Hillary Clinton
C. Condoleezza Rice
D. George W. Bush


Le domande sono messe su due colonne con le risposte che la esatta è sempre la "A"
Volevo convertirle in Excel per poter mescolare le risposte.
Qualcuno puo aiutarmi?
Vi allego il file PDF se puo interessarvi

http://www.carabinieri.it/docs/default- ... f?sfvrsn=4
vmaienza
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/02/18 19:24

Sponsor
 

Re: Estrapolazione quiz in Excel da un file PDF

Postdi wallace&gromit » 09/02/18 09:06

Ciao, soluzioni per mescolare le risposte ne sono già state presentate parecchie.
Condizione per farlo è però che si parta da un foglio excel ordinato, per esempio in cui vi sia per ogni riga in colonna A la domanda, B la risposta corretta, C, D, ed E le altre.
Ho provato a trasportare in excel il tuo file pdf ma ottengo qualcosa di molto caotico, come puoi scaricare qui.
http://www.filedropper.com/listacc2017
Se riesci a rendere questo file utilizzabile (ma il lavoro mi sembra ciclopico e poco automatizzabile) poi si potrebbe andare avanti.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Estrapolazione quiz in Excel da un file PDF

Postdi Anthony47 » 09/02/18 16:44

Il lavoro di w&g e' un bel passo avanti; il lavoro successivo e' di riorganizzare adeguatamente le domande e le risposte per poterle poi presentare in modo mischiato, utile per le esercitazioni.

Questo secondo lavoro si puo' fare con una macro, ma solo dopo che i dati hanno assunto una loro coerenza formale.

Per ora ho preparato una macro, che dovrebbe "normalizzare" Domande e Risposte, seguendo una logica fissa:
-l'esame e' fatto sulla colonna A e immediate adiacenze
-le domande sono precedute da un numero seriale consecutivo
-le risposte si identificano per la presenza delle stringhe "A. ", "B. " etc etc
-domande e risposte possono occupare fino a 10 celle (della stessa riga), nel qual caso i contenuti delle celle si concatenano.

Per applicarla sul semilavorato di w&g ho quindi inserito una colonna vuota prima della colonna AB (che quindi ora e' diventata AC), perche' ho visto che in alcuni casi Domande /Risposte sono state importate appunto nelle colonne AB (ora AC) invece che in colonna A

La macro per ora sviluppata non trova in colonna A una situazione "pulita" e quindi va in Stop /Termine

Quello che chiedo e' che qualcuno esegua la macro e, man mano che emergono situazioni di errore, corregga manualmente gli errori presenti sul foglio Table 1.

Ecco gli errori che ho rilevato:
1) talvolta l'ultima risposta (D) e' su due o piu' righe; la macro non sa interpretare se si tratta della continuazione della risposta o di una Domanda formattata male (senza il numero iniziale)
Rimedio: copiare il pezzo della risposta della seconda /terza riga in coda alla risposta presente sulla prima riga (quella che comincia con D.; aggiungere uno Spazio prima di aggiungere il testo) e cancellare il contenuto della riga in errore (lasciare vuota)

2) talvolta sono presenti le risposte ma manca la domanda.
Rimedio: Inserire una riga vuota in tabella; andare sul pdf originale, copiare la domanda mancante, e incollarla sulla colonna A della riga inserita; in testa mettere il NUMERO della domanda seguita da 5 spazi (prima del testo della domanda).

3) talvolta le domande in colonna A non sono consecutive; probabilmente Domande e Risposte sono state posizionate in colonne AC e successive.
Rimedio: Inserire righe in coda all'ultima Domanda /Risposte processate e spostarvi il contenuto di Colonne AC e successive, in modo da creare in colonna A la sequenza corretta di Domande /Risposte

Ogni volta che la macro va in Stop /Termine bisogna correggere l'errore che si desume sia presente nell'area correntemente selezionata, e poi rilanciata dall'inizio

Fatta questa operazione di pulizia in Foglio2 dovrebbe essere riportato un elenco "normalizzato" di Domande /Risposte; su questo elenco si dovra' poi giocare con una macro successiva che crea un elenco disordinato di risposte e consenta la verifica della risposta fornita.

Se qualcuno (e ovviamente penso in primis a vmaienza) si prende la briga di ripulire le situazioni di errore io potro' fare il lavoro di completamento della macro e preparazione del foglio su cui procedere con le esercitazioni.

Per ripulire le situazioni di errore:
-scaricare il file derivato da quello di W&G: https://www.dropbox.com/s/rjbskl5kkcolz ... .xlsm?dl=0
-avviare la macro "fase1" usando il pulsante "Normalizza Domande /Risposte")
-quando la macro individua un errore emette un messaggio e poi si termina, lasciando selezionata la riga in errore. Correggere usando uno dei "Rimedi" illustrati sopra. Poi ripartire col pulsante "Normalizza Domande /Risposte"

Quando arriva in fondo senza errori allora pubblicare il file cosi' ottenuto per poter sviluppare la macro ed eseguire la "fase2".

Se invece arrivate a una situazione in cui l'errore e' incomprensibile allora pubblicate il file fin qui ottenuto e vedro' di capirci qualcosa.

Per le istruzioni su come pubblicare il file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Estrapolazione quiz in Excel da un file PDF":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti