Condividi:        

Matrice per totale giornaliero per data

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 06/02/18 16:58

Buonasera a tutti,

vorrei poter conteggiare giornalmente un totale per data relativamente al file che Vi allego.

Il file è frutto di una estrazione giornaliera da un gestionale e quindi varia non come numero campi in orizzontale ma solo in verticale crescendo per data.

Ciò che mi interessa produrre una matrice che generi un totale giornaliero che tenga conto di:

data (colonna D)
Numero di spedizione ma solo quelle con lo 023 (colonna A)
Totale importo che adesso compare solo nella colonna AA

Se possibile copiare quindi questo file estratto ogni giorno dietro a questa matrice e elaborare il totale senza farlo più manualmente.

Ho provato a creare una tabella PIVOT ma con risultati pessimi in quanto il file allegato genera già un totale raggruppando ogni spedizione.

Spero di esser stato abbastanza chiaro purtroppo come già detto altre volte sono alle prime armi.

Grazie sin da subito
Danilo

https://www.dropbox.com/s/svwgqabm608xp ... .xlsx?dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 06/02/18 23:54

Ma quindi vorresti una tabella che ha in verticale come intestazione di riga i vari Numeri di spedizione, come intestazione di colonna ha le varie date, e nell'intersezione NumeroSpedizione /Data ha calcolato il totale Spediz?
Tutto limitatamente alle spedizioni che cominciano con 023.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 07/02/18 09:10

Ciao Anthony,

si, per intendersi meglio un totale per data che raggruppi tutte le spedizoni che iniziano per 023-xxxx, ora il totale è indicato in colonna AA

Ti faccio un esempio:
Prendiamo la prima spedizione collovìcata nella colonna A2-A3 e cioè la sped. 282-20964
In questo caso questa spedizione è composta da due colli vedi colonna O2-e O3 (ma potrebnbero esser di più) e questa spedizione ha ora un totale €29,00 che altro non è che la risultanza di V2 e V3 alle quali sono sottratte le colonne W-X-Y.

Ora quel che a me interessa è avere questo risultato (€29) per singola spedizione.

Spero di esser stato sufficientemente chiaro,
Grazie,
Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 08/02/18 00:27

Sulla base di quanto ho capito ti propongo questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub DayRIEP()
'Vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=109392&p=641951#p641951
Dim cSh As Worksheet, rSh As Worksheet, tSped As String, cSped As String
Dim myNext As Long, cVal As Single, speDat As Date
'
Set cSh = ActiveSheet
Sheets.Add after:=cSh
Set rSh = ActiveSheet
rSh.Range("A1:C1") = Array("Spedizione", "Data", "Valore")
cSh.Select
tSped = "023-"
For I = 2 To Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    If Left(Cells(I, 1), 4) = tSped Then
        cSped = Cells(I, 1)
        If Cells(I, "D").Value <> "" Then speDat = Cells(I, "D").Value
        If cSped = Cells(I + 1, 1) Then
            cVal = cVal + Cells(I, "V") + Cells(I, "W") + Cells(I, "X") + Cells(I, "Y")
        Else
            cVal = cVal + Cells(I, "V") + Cells(I, "W") + Cells(I, "X") + Cells(I, "Y")
            myNext = rSh.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row + 1
            rSh.Cells(myNext, 1) = cSped
            rSh.Cells(myNext, 2) = speDat
            rSh.Cells(myNext, 3) = cVal
            cVal = 0
        End If
    End If
Next I
MsgBox ("Completato...")
End Sub
Va inserita in un ModuloStandard del vba; poi selezioni il foglio col report giornaliero e avvii la Sub DayRIEP
Ti creera' un nuovo Foglio in cui sara' creato un riepilogo lineare con
-N° spedizione
-data di spedizione
-valore totale

Prova e fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 08/02/18 11:37

Ciao Antony, e grazie infinite.

Ho cercato di capire quanto mi hai suggerito e ho fatto come segue:

1) Ho aperto un file come quello che ti avevo inviato, fatto cliccato su tasti Alt+F11, copiato la tua marco e cliccato nuovamente su Alt+ F11 per uscire dal modulo.

2) Dopodiché ho cliccato su Alt+F8 e eseguito la macro che ha estrattoo per n° filiale 023 e per data i dati richiesti.

Ora però volevo capire se è possibile avere un totale per data e se per eseguire giornalmente questa operazione devo sempre ripetere l'operazione di cui sopra (punto 1 e poi punto 2) o se invece è sufficiente copiare ogni volta il file che estraggo dal gestionale e lanciare semplicemente la macro con Alf + F8 la quale mi aggiorna le date e mi esegue i totali ogni volta.

Spero come sempre di essermi spiegato con chiarezza...da principiante s'intende.

https://www.dropbox.com/s/ep4ul2ugubzas ... .xlsx?dl=0

Danibi

Allego di seguito il file elaborato dalla macro, seppur, am credo di sbagliare io qualcosa, non mi permette di salvarlo con la macro inserita, per farti capire se è corretto quanto fatto. In foglio 2 ho inserito io manualmente i totali giusto per farti vedere cosa è nei miei desideri.
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 08/02/18 17:33

Puoi inserire la macro in un file di servizio (o in Personal.xlsm); poi apri il file del gestionale (col file di servizio aperto), selezioni il foglio con i dati e avvii la Sub DayRIEP.
Ti creera' un foglio nel file gestionale, che puoi salvare separatamente dal gestionale usando il comando Sposta o Copia attivabile con Tasto dx sul tab col nome foglio (scegli "Sposta il foglio selezionato... In una nuova cartella"; poi salvi come xlsx)

Per ottenere anche un "subtotale" per data puoi usare il comando Subtotale:
-selezioni ad esempio colonna C del riepilogo creato
-Menu /Dati /Gruppo Struttura, icona Subtotale
-scegli
>>Ad ogni cambiamento data
>>Usa la funzione Somma
>>Aggiungi Subtotale a Valore

Se registri una macro mentre fai queste operazioni ottieni il codice per fare l'operazione automaticamente; allora vai in coda alla Sub DayRIEP e aggiungi prima di End Sub:

Codice: Seleziona tutto
rSh.Select
'Qui copi le istruzioni che inserivano il Subtotale, quelle che seguono sono quello che ho ottenuto io
    Range("C6").Select
    Selection.Subtotal GroupBy:=2, Function:=xlSum, TotalList:=Array(3), _
        Replace:=True, PageBreaks:=False, SummaryBelowData:=True
End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 09/02/18 15:39

Ciao Anthony,

ho seguito religiosamente Le tue indicazioni e ho creato, nel file allegato,l'estesione xlsm, al fine di poter vedere la macro e che ho modificato in quanto doveva tener conto che della colonna "Q" nella sottrazione che determinava il totale.

Ho poi creato una tabella pivot e ho messo i subtotali come da tua indicazione.

Come potrei notare, tra la pivot e il foglio con i subtotali vi sono delle differenze che non riesco a capire come possano generarsi visto che il foglio fonte è sempre lo stesso... puoi aiutarmi a capire dove sta l'errore?

Inoltre: fermo restando che poi utilizzi sempre questo file come matrice e copi ogni volta il file estratto dal gestionale per poter poi elaborarlo, come posso evitare - se utilizzassi la pivot come strumento per i subtotali per data- che crei ogni volta un foglio nuovo e quindi la fonte dati della stessa vada modificata ogni volta?... esiste un sistema più sicuro e veloce per aggirare questa operazione?

Potrei usare il foglio subtotale, e quindi fare in modo che mi si aggiorni in automatico quando copio il nuovo file dal gestionale?

Grazie e spero sempre di essermi spiegato con chiarezza,

https://www.dropbox.com/s/78tqsoaq46mjv ... .xlsm?dl=0

Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 09/02/18 16:39

Non so su quali dati hai elaborato la tabella pivot
Ma se ricreo un riepilogo e su questo ricreo la tabella pivot le differenze scompaiono (e il nuovo riepilogo collima con quello da te calcolato).
Per la data 2/2/2018 la differenza e' sul codice 023-102908, che nella tua pivot viene riportata come 76,50 ma sulla tabella originale il Tot.Sped. e' di 71,46

Pero' la prossima volta queste verifiche falle tu :evil: , perche' "anche io" ho poco tempo a disposizione...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 10/02/18 09:59

Grazie Anthony

sei comunque sempre cortese e mi spiace averTi rubato tempo prezioso da altre attività sicuramente più interessanti.
Buon fine settimana,

Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 10/02/18 13:52

Preeego; e ... alla prossima"
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 20/02/18 11:50

Anthony47 ha scritto:Preeego; e ... alla prossima"


Ciao Anthony,
in relazione al file che Ti allego e per il quale mi hai supportato nella creazione della macro, Ti segnalo che quando la attivo (comando : ctrl + a) mi presenta una finestra di debug e questo nonostante crei comunque un foglio nuovo corretto.

Come mai? come posso fare in futuro per far si che ciò non accada?

Inoltre e per quanto riguarda la tabella pivot che avevo creato, volevo sapere se fosse possibile, o attraverso il comando della macro, oppure direttamente attraverso una modifica alle impostazioni della stessa che però ignoro, creare un totale progressivo così come l'ho creato io manualmente ma che non migra con gli aggiornamenti rimando bloccato nelle sue posizioni quando espando i campi... questo creandomi difficoltà nella lettura.

Infine, se non chiedo troppo, volevo sapere se fosse possibile evidenziare i dati che a volte e anche retroattivamente, si modificano affinché possa immediatamente verificare il delta e correggere poi le mie contabili con il nuovo dato.

Ora provo a fare un esempio relativo a quest'ultima richiesta:

Il dato che la macro, nel file che ti allego, in data 05.02.2018 alla spedizione n° 023 103070 era sino a ieri di valore €14,00 oggi è diventato di €7,00; ecco quindi che i totali e i progressivi si modificano.

vorrei sapere come posso fare, senza scorrere tutte le date, capire quale valore si sia modificato.

Spero come sempre di esser stato sufficientemente chiaro,

Grazie infinite come sempre,

https://www.dropbox.com/s/3ren5pqjsbbcn ... .xlsm?dl=0


Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 20/02/18 15:46

L'errore si verifica su riga 4885 (l'ultima), che pero' ha un formato diverso da come dovrebbe essere (colonne Y e Z dovrebbero essere una posizione piu' a destra).

Per la nuova questione devo ancora vedere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 20/02/18 16:25

Anthony47 ha scritto:L'errore si verifica su riga 4885 (l'ultima), che pero' ha un formato diverso da come dovrebbe essere (colonne Y e Z dovrebbero essere una posizione piu' a destra).

Per la nuova questione devo ancora vedere.

Ciao



Anthony ciao,

chissà come mai l'estrazione da gestionale ha creato questa criticità...farò verificare subito.

Grazie,
Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 25/02/18 08:55

Anthony47 ha scritto:L'errore si verifica su riga 4885 (l'ultima), che pero' ha un formato diverso da come dovrebbe essere (colonne Y e Z dovrebbero essere una posizione piu' a destra).

Per la nuova questione devo ancora vedere.

Ciao

Caio Anthony, come stai?

hai avuto modo di scoprire come si possa trovare una soluzione al mio quesito proposto?

"Inoltre e per quanto riguarda la tabella pivot che avevo creato, volevo sapere se fosse possibile, o attraverso il comando della macro, oppure direttamente attraverso una modifica alle impostazioni della stessa che però ignoro, creare un totale progressivo così come l'ho creato io manualmente ma che non migra con gli aggiornamenti rimando bloccato nelle sue posizioni quando espando i campi... questo creandomi difficoltà nella lettura.

Infine, se non chiedo troppo, volevo sapere se fosse possibile evidenziare i dati che a volte e anche retroattivamente, si modificano affinché possa immediatamente verificare il delta e correggere poi le mie contabili con il nuovo dato.

Ora provo a fare un esempio relativo a quest'ultima richiesta:

Il dato che la macro, nel file che ti allego, in data 05.02.2018 alla spedizione n° 023 103070 era sino a ieri di valore €14,00 oggi è diventato di €7,00; ecco quindi che i totali e i progressivi si modificano.

vorrei sapere come posso fare, senza scorrere tutte le date, capire quale valore si sia modificato."


Grazie e una buona domenica!
(non so da Te, ma qui è gelo e nevica)
Ciaoooo :) :) :)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 26/02/18 19:45

Inoltre e per quanto riguarda la tabella pivot che avevo creato, volevo sapere se fosse possibile, o attraverso il comando della macro, oppure direttamente attraverso una modifica alle impostazioni della stessa che però ignoro, creare un totale progressivo così come l'ho creato io manualmente ma che non migra con gli aggiornamenti rimando bloccato nelle sue posizioni quando espando i campi... questo creandomi difficoltà nella lettura.
Ho interpretato che vuoi costruire un totale progressivo per giorno, ma non sono certo di cosa intendi per "quando espando i campi".
Per quello che io ho capito procederei in questo modo:

Immagine

(il mio riepilogo e' nelle colonne evidenziate)
In D1 ho calcolato la data massima presente in colonna A con la formula
Codice: Seleziona tutto
=MAX(A:A)

In D2 invece la data minima, ovviamente con
Codice: Seleziona tutto
=MIN(A:A)

In D3 e sottostante mi creo la sequenza di date con la formula
Codice: Seleziona tutto
=D2+1
da copiare verso il basso
In E2 calcolo il progressivo alla prima data con la formula
Codice: Seleziona tutto
=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Valore";$A$1;"Data";D2)

In E3 e sottostanti calcolo il progressivo alla data con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(D3<=$D$1;E2+SE.ERRORE(INFO.DATI.TAB.PIVOT("Valore";$A$1;"Data";D3);0);"")
da copiare verso il basso
Nell'esempio il progressivo si ferma alla data 19/2/2018 perche' la tabella non ha dati con Data superiore al 19/2

Non so se e' quello che avevi chiesto...

Infine [...] volevo sapere se fosse possibile evidenziare i dati che a volte e anche retroattivamente, si modificano affinché possa immediatamente verificare il delta e correggere poi le mie contabili con il nuovo dato.

Non ho idea di quale sia il tuo flusso di lavoro. Vedo un file di 4000 righe che contiene circa 350 spedizioni; da questo file con la Sub DayRIEP crei un foglio con la situazione giornaliera; poi vedo una PivotTable.
Non so che cosa vedro' domani e che organizzazione hai dato ai fogli "Giornalieri"

Supponiamo comunque che i foglio "Giornalieri" li esporti in un unico file, che quindi giorno dopo giorno acquista un nuovo foglio.
Supponiamo che il nuovo foglio vada in coda a tutti gli altri (quindi il foglio alla sinistra rappresenta l'eleborazione "giornaliera" del giorno prima.
Possiamo usare questi fogli, cosi' organizzati, per fare dei confronti.

Il confronto puo' evidenziare che una spedizione oggi abbia una valorizzazione diversa da ieri; o questa spedizione ieri non c'era; o una spedizione c'era ieri e oggi non piu'.
Queste sono tutte le condizioni da individuare (ci avevi pensato?)

Possiamo fare il confronto con questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub DayCompare()
Dim ySh As Worksheet, I As Long, J As Long
Dim yRan As Range, tdRan As Range, myMatch
Dim LastY As Long, LasTd As Long, cV As Long, cM As Long, cL As Long
'
LastY = Sheets(ActiveSheet.Index - 1).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
LasTd = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
'
Set yRan = Sheets(ActiveSheet.Index - 1).Range("A1").Resize(LastY, 1)
Set tdRan = Range("A1").Resize(LasTd, 1)
Range("E:I").ClearContents
For I = 2 To LasTd
    myMatch = Application.Match(Cells(I, 1), yRan, 0)
    If IsError(myMatch) Then
        Cells(I, 5) = "Miss"
        cM = cM + 1
    Else
        If yRan.Cells(myMatch, 3) <> Cells(I, 3) Then
            Cells(I, 5) = yRan.Cells(myMatch, 3)
            cV = cV + 1
        End If
    End If
Next I
For I = 2 To LastY
    myMatch = Application.Match(yRan.Cells(I, 1), tdRan, 0)
    If IsError(myMatch) Then
    J = J + 1
        yRan.Cells(I, 1).Resize(1, 3).Copy Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(J, 4)
        cL = cL + 1
    End If
Next I
MsgBox ("Completato..." & vbCrLf & "Var=" & cV & " Miss=" & cM & " Lost=" & cL)
End Sub

Va messa in un Modulo standard del file in cui, come da ipotesi fatte, accantoni i fogli "giornalieri" (quelli creati con DayRIEP).
Poi si seleziona l'ultimo foglio accodato e si lancia la Sub DayCompare
La macro compara i codici di foglio corrente con quelli del foglio "precedente" (quindi, secondo le ipotesi fatte, relativo al riepilogo giornaliero del giorno prima)
-Se quella spedizione il giorno prima ha una valorizzazione diversa la vecchia valorizzazione sara' riportata in colonna E
-Se quella spedizione il giorno prima non c'e', in colonna E verra' scritto Miss
-Eventuali codici trovati nel foglio precedente ma non presenti nel foglio attuale verranno accodati al contenuto del foglio attuale, nelle colonne E:G

Le colonne E:H del foglio attuale vengono AZZERATE senza preavviso all'avvio della macro.

Spero sia di qualche utilita'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 27/02/18 10:04

Anthony, sono senza parole!

E lo sono sia per la Tua generosa disponibilità sia per la pazienza con la quale cerchi di interpretare le mie richieste - che farebbero impallidire anche il più esperto in traduzioni lingue antiche al mondo - : quindi GRAZIE , ma GRAZIE DAVVERO!

Ho iniziato a inserire il primo blocco di formule a fianco della pivot e il progressivo - ma non avevo dubbi - si manifesta perfettamente.

Ciò che intendevo con "costruire un totale progressivo per giorno, ma non sono certo di cosa intendi per "quando espando i campi". è semplicemente che, mi sarebbe piaciuto che il risultato progressivo si muovesse a fianco della rispettiva data e lo facesse anche quando cliccando sul segno '+' espando il campo all'interno del quale vedo poi il dettaglio di ogni spedizione.

Ti allego due file che per comodità ho generato manualmente giusto per semplificarti la vita e non doverti obbligare quindi a comprendere il mio aramaico. I dati sono attendibili solo per la forma grafica in quanto ho trascinato le formule a fianco giusto per comodità e per identificare al meglio il risultato che desidererei:

Questo file è come funziona con l'applicazione delle tue formule per generare il progressivo:

https://www.dropbox.com/s/kcc17jhtmhlx3 ... .xlsx?dl=0

Questo file invece sarebbe l'auspicabile e cioè che l'eventuale dato progressivo - si ponesse nelle celle C2; C37 ; C37 ecc ecc.) -e rimanesse poi allineato alle rispettive cella: B2; B37; B77 ecc ecc, sia quando comprimo la tabella pivot, sia quando la espando.

https://www.dropbox.com/s/1sf6b10zu2tuz ... .xlsx?dl=0

NB

I file sono puramente da esempio!

Grazie ancora,

Danibi

PS.: Ti aggiornerò per quanto riguarda il collocamento della tua nuova macro all'interno del file...
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 27/02/18 12:12

Ciao Anthony,

Ho inserito nel file (che poi allego) la marco (che puoi comandare per comodità con la combinazione tasti ctrl+b).

Di seguito ti segnalo quanto riscontrato:

Troverai due fogli:

Foglio 1 che conta sino alla spedizione 023-105067 26/02/2018

Foglio 2 che conta sino alla spedizione 023-105171 26/02/2018

Quindi quest'ultimo è seguente al primo seppur estratto dal gestionale nella stessa data ma le spedizioni sono aumentate.

Se lancio la macro generandola in foglio 3 la stessa non fa altro che copiare l'ultimo foglio senza manifestare le differenze che nella nelle realtà ci sono. Es.:

In foglio1 la spedizione 023-105039 23/02/2018 aveva un valore totale di €39,5

In foglio due la stessa spedizione 023-105039 23/02/2018 si modifica in €35,5

Come potrai notare non mi segnala nulla, (ammesso sempre che tutto quanto fatto da me sia corretto !!!!)

Infine la pivot, non si aggiorna con la creazione di un foglio nuovo ma rimane ancorata a foglio 1 e per modificarla devo cambiare in "cambia origine dati" me modificare manualmente il numero del foglio di lavoro, in questo caso foglio2

Allego file: https://www.dropbox.com/s/oskhlccneuhn9 ... .xlsm?dl=0

Spero come sempre di essermi spiegato al meglio,
Ciao
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 27/02/18 18:43

In questa discussione abbiamo affrontato due temi diversi:
-come creare un foglio Riepilogo; vedi Sub DayRIEP
-come evidenziare differenze tra due riepiloghi; per questo ti ho proposto la Sub DayCompare, che confronta il contenuto di un foglio (creato con DayRIEP) con il foglio "precedente" (quello che ha il Tab col nome appena alla sinistra)

Cio detto:
-Ho aperto il tuo file; tralascio Foglio3 di cui parliamo dopo
-seleziono Foglio2; lancio la Sub DayCompare
-in conclusione mi dice che ha trovato 1 variazione (vedi riga 542) e 24 codici mancanti su Foglio1
-in E542 e' riportato 39,5
-da E549 verso il basso e' riportato Miss, per indicare che quella spedizione e' mancante su foglio precedente

Mi pare invece che tu hai avviato la macro avendo attivo Foglio3 vuoto; in questa situazione tutti i codici del "foglio precedente = Foglio2" risultano assenti nel riepilogo (vuoto) di Foglio3, e riportati come t'avevo detto:
Eventuali codici trovati nel foglio precedente ma non presenti nel foglio attuale verranno accodati al contenuto del foglio attuale, nelle colonne E:G


Insomma l'errore e' stato usare DayCompare su un foglio vuoto (Foglio3) invece che su un foglio di riepilogo.

Quanto al Totale Progressivo "floating":
-in E2 e D2 rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.NUMERO(A2);A2;"")

Codice: Seleziona tutto
=SE(E2<>"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(E$2:E2<>"");B$2:B2);"")


Poi copi verso il basso diciamo fino a E2000

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 28/02/18 09:06

Anthony: SEI UN GENIO!

Funziona Tutto perfettamente...

Ora lo testo per qualche giorno attraverso alcune estrazioni, tanto più che il test collima con la fine del mese, indi per cui le variazioni che di norma avvengono sono parecchie!

Nel frattempo Ti ringrazio di cuore.

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 03/03/18 10:51

danibi60 ha scritto:Anthony: SEI UN GENIO!

Funziona Tutto perfettamente...

Ora lo testo per qualche giorno attraverso alcune estrazioni, tanto più che il test collima con la fine del mese, indi per cui le variazioni che di norma avvengono sono parecchie!

Nel frattempo Ti ringrazio di cuore.

Daniby



Ciao Anthony, come stai?

Non so davvero come ringraziarti per il supporto, l'aiuto e quanto hai prodotto per potermi esser d'aiuto.

Ho testato, come anticipato, in questi ultimi tre giorni il file e le macro, non solo funzionano correttamente ma producono quanto di più desiderato e cioè la possibilità in un batti baleno di verificare i dati, confrontarli e evidenziare al volo eventuali modifiche o correzioni che il gestionale produce....indi per cui ancora grazie.

Una sola cosa volevo chiederti ancora :-? :

In qualche messaggio fa ti chiedevo: "[i][color=#0000FF]...la pivot, non si aggiorna con la creazione di un foglio nuovo ma rimane ancorata al foglio che la sviluppa.

Es:nel file che ti allego la pivot prende i dati da foglio 4, se si producesse attraverso i passaggi di cui sopra un aggiornamento e si creasse un nuovo foglio es Foglio 5 con la macro Sub DayRIEP, per far si che la pivot si aggiorni devo andare in "cambia origine dati" e cambiare il numero del foglio.

E' possibile fare in modo che la pivot si aggiorni "agganciando" il nuovo foglio di lavoro in automatico?

https://www.dropbox.com/s/7yxck19gtp96p ... .xlsm?dl=0

Grazie
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Matrice per totale giornaliero per data":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron