Condividi:        

Selezionare intervalli di celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Selezionare intervalli di celle

Postdi ikwae » 26/01/18 22:36

Ciao a tutti sono ancora a chiedere il vostro prezioso aiuto .

Ho intervalli e dovrei selezionare delle celle che non riesco a selezionare.
Con l’istruzione OFFSET riuscirei a selezionarle ma sono celle discontinue.

Domanda1_come faccio a selezionare, partendo dalla cella attiva verso dx, la 2à la 4à e la 5à cella?
Domanda2_come faccio a selezionare, partendo dalla cella attiva, la cella prima e quella dopo?
Domanda3_come faccio a selezionare una coppia di numeri con il maggior valore?

Per onestà e trasparenza una richiesta simile alla 3à domanda l’ho già postata su altro
forum ma era diversa come metodo e struttura tuttavia dato che era molto complessa
sono stato consigliato di “dividerla” in tante piccole richieste.

In allegato un file con due fogli che danno qualche indicazione su una eventuale macro.

Ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

https://www.dropbox.com/s/plsx3vdq3wuxc ... .xlsm?dl=0

73 ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Sponsor
 

Re: Selezionare intervalli di celle

Postdi Anthony47 » 27/01/18 00:22

Quello che chiedi e' un esercizio inutile... Selezionare delle celle non ha nessuna utilita' diretta, quindi la domanda avrebbe dovuta essere rivolta a come svolgere il lavoro finale.

Comunque, per 1-2, tra i tanti metodi:
Codice: Seleziona tutto
ActiveCell.Range("C1, E1:F1").Select

ActiveCell.Offset(0, -1).Range("A1, C1").Select

Per la terza io userei
Codice: Seleziona tutto
Dim tRange As String, myR As Range, mxR As Double, I As Long
Dim iMx As Long

tRange = "Z2"          '<<< La cella Iniziale del blocco
'
Set myR = Range(Range(tRange), Range(tRange).End(xlDown))
For I = 1 To myR.Rows.Count
    If myR.Cells(I, 1) + myR.Cells(I, -0) / 10000 + myR.Cells(I, -1) / 100 > mxR Then
        mxR = myR.Cells(I, 1) + myR.Cells(I, -0) / 10000 + myR.Cells(I, -1) / 100
        iMx = I
    End If
Next I
myR.Cells(iMx, -1).Resize(1, 2).Select

L'ultima istruzione ti seleziona la coppia trovata.
Nella mia interpretazione (riferita al terzo caso) la combinazione 66 /67 /4 e' superiore alle 52 /84 /4; quindi e' la combinazione scelta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Selezionare intervalli di celle

Postdi ikwae » 27/01/18 00:34

Grazie Anthony47 per le tue risposte adesso le provo e poi ti faccio sapere ... comunque la selezione delle celle non è fine a se stessa
perché una volta selezionate li copio e li metto al loro posto mi serve solo la selezione e il codice di come si selezionano. Non mi permetterei mai di far perdere tempo con delle domande poco utili . Ti ringrazio del tuo tempo che mi hai dedicato e mille grazie ancora.
73 ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Selezionare intervalli di celle

Postdi ikwae » 27/01/18 00:47

Codice: Seleziona tutto
Nella mia interpretazione (riferita al terzo caso) la combinazione 66 /67 /4 e' superiore alle 52 /84 /4; quindi e' la combinazione scelta.

Leggendo attentamente questa tua ultima frase mi sono accorto di non essere stato chiaro e quindi aggiungo che nella coppia a pari
valore(4) "comanda" il numero più alto quindi deve selezionare le celle 52 e 84 . Scusami se non sono stato chiaro.
73 ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Selezionare intervalli di celle

Postdi ikwae » 28/01/18 11:18

Ciao Anthony47 e buon giorno a tutti,
questo mio post non è per sollecitare la macro,assolutamente no, ma è solamente per sapere se è possibile realizzarla se si attendo fiducioso tutto il tempo che necessita se no continuo manualmente come facevo prima. Intanto che aspetto mi puoi dire come si fa a selezionare, partendo dalla cella attiva, le due celle prima e una dopo.
Ringraziandoti mille e mille volte per il tempo che mi hai dedicato.

Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Selezionare intervalli di celle

Postdi Anthony47 » 28/01/18 21:45

E' che, letta la prima risposta non mi sono accorto che c'era una seconda risposta subito dopo...

Per prendere sempre, a parita' di numero base, le coppie piu' alte, il codice potrebbe essere
Codice: Seleziona tutto
Dim tRange As String, myR As Range, mxR As Double, I As Long
Dim iMx As Long, cMax As Double

tRange = "Z2"          '<<< L'area Iniziale
'
Set myR = Range(Range(tRange), Range(tRange).End(xlDown))
For I = 1 To myR.Rows.Count
    cMax = myR.Cells(I, 1)
    If myR.Cells(I, -0) > myR.Cells(I, -1) Then
        cMax = cMax + myR.Cells(I, -0) / 100 + myR.Cells(I, -1) / 10000
    Else
        cMax = cMax + myR.Cells(I, -1) / 100 + myR.Cells(I, -0) / 10000
    End If
    If cMax > mxR Then
        mxR = cMax
        iMx = I
    End If
Next I
myR.Cells(iMx, -1).Resize(1, 2).Select

L'ultima riga applica la selezione.

Quanto alla nuova domanda ("come si fa a selezionare, partendo dalla cella attiva, le due celle prima e una dopo"), e' una variante della soluzione "2" data nella precedente risposta:
Codice: Seleziona tutto
ActiveCell.Offset(0, -2).Range("A1, B1, D1").Select

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Selezionare intervalli di celle

Postdi ikwae » 29/01/18 00:55

Ciao Anthony47 leggendo questa tua affermazione :oops:
Quanto alla nuova domanda ("come si fa a selezionare, partendo dalla cella attiva, le due celle prima e una dopo"), e' una variante della soluzione "2" data nella precedente risposta

mi vengono in mente, i vari post che leggo, la mitica frase della “pappa pronta” :oops: :oops:
ti posso assicurare che da ieri che tento di modificare le tue indicazioni ma esce sempre errore e non sono riuscito a fare nulla . Tuttavia prendendo spunto di quella indicazione che dalla cella attiva seleziona le celle in avanti ho fatto che dalla cella attiva sono andato alle celle precedenti e ho applicato la tua formula e così facendo sono riuscivo a “camuffare” la selezione tutto in avanti . Credimi sulla parola che in rete non ho trovato nulla sicuramente ci saranno ma sono dentro listati che non riesco a capire e poi sul sito della Microsoft non ci sono queste piccole indicazioni e neanche l’help in linea ... La precedente macro funzionava al 90-95% dei casi quindi poco felice come affidamento . La modifica che hai fatto è funzionante al 100% . L’ho provata “manomettendo” i valori e la macro selezionava la coppia giusta . Risparmiate ore e ore di lavoro anche se è un hobby sono sempre ore risparmiate. Che dire un semplice Grazie mi sembra poco posso dirti che se vieni a Milano in zona Navigli, te e il tuo team, due spaghetti non ve li faccio mancare. Ringraziandoti del tua gradita e generosa pazienza e del tempo che mi hai dedicato.

Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Selezionare intervalli di celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47 e 35 ospiti