Condividi:        

Da più file Excel in una sola tabella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Da più file Excel in una sola tabella

Postdi giostacchio » 20/12/17 11:32

buongiorno, è possibile realizzare un foglio, un registro per esattezza, che acquisisca dati da più file ?
Ogni volta che si da input da questi file esterni, questo dovrà scrivere una riga nel mio registro.
grazie in anticipo sperando di essere stato abbastanza chiaro :oops:
giostacchio
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 14/10/16 07:36

Sponsor
 

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi Anthony47 » 20/12/17 14:24

Si puo' intervenire sugli N file per costringerli ad accodare al file Registro i record a loro aggiunti, ad esempio a ogni salvataggio o alla chiusura.
Oppure si puo' inserire nel file Registro qualcosa che "alla bisogna" oppure periodicamente vada nei file da monitorare e legga tutti i record che sono stati aggiunti e salvati (se c'e' il metodo per sapere quali sono i "nuovi" record; la regola devi darla tu).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi giostacchio » 04/01/18 13:23

ciao Anthony, buon anno!!
qualche esempio? :roll:
giostacchio
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 14/10/16 07:36

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi Anthony47 » 05/01/18 01:29

Purtroppo non sono in grado di sviluppare un paio di ipotesi da cui scegliere.

Pero' pensandoci bene c'e' anche una terza possibilita':
-nel tuo file Riepilogo inserisci su N righe le formule che possono andare a pescare sui file che vuoi tenere sotto controllo.

Le formule saranno del tipo
='C:\PercorsoCompleto\[NomeFile1.xlsm]NomeFoglio'!IndirizzoCella

Esempio:
Codice: Seleziona tutto
='C:\Users\UTENTE1\Downloads\[byGIOSTACCHIO_NOME-FILE.xlsm]Foglio1'!A1
Puoi copiare poi la formula verso il basso per importare i dati dal file/foglio/range indicato

Potrai vedere il contenuto delle celle di origine compilate, e "salvate", all'apertura del tuo file o quando premi F9 (ricalcolo)

Periodicamente (ogni N giorni) "congeli" i dati vecchi (copia /Incolla speciale Valori) e aggiungi nuove formule in coda per coprire eventuale aggiunte nel file di origine.

Buon anno anche a te.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi giostacchio » 09/01/18 14:04

buondì Anthony,
in pratica dovrei dal mod.ATV36 spostare delle celle (compilare le righe ) sia del mod. ATV37 che ATV218.
Gli stessi mod. ATV37 che ATV218 devono però poter essere compilati a manina. è una cosa fattibile ?

ti allego i file scaricabili da wetransfer
https://we.tl/1wnPCYqqUu

grazie in anticipo
giostacchio
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 14/10/16 07:36

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi Anthony47 » 10/01/18 02:21

Ma questi tre file sono sotto controllo dello stesso utente in un unico pc, o sono sparsi qua e la e usati in modo imprevedibile da tanti?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi giostacchio » 10/01/18 08:15

sono sparsi qua e la ma NON usati in modo imprevedibile . Solo da me e da un altro operatore.
buongiorno
giostacchio
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 14/10/16 07:36

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi Anthony47 » 11/01/18 13:47

Ho guardato i file e devo dire che la cosa e' piu' complessa di quanto credi.
Quando piu' file devono interagire allora essi dovrebbero essere progettati in modo coordinato, avendo a priori determinato il modo in cui i file collaborano e il modo in cui gli utenti li usano.
In genere si realizza un database centrale e "applicazioni periferiche", che alimentano tale database o che da esso prelevano le informazioni che servono.
In genere si tratta di un database (es Access), ma anche Excel puo' essere adattato. In questo caso in genere tendo a mantenere il file centrale accessibile solo transitoriamente per il prelievo o la scrittura dei dati da parte delle applicazioni periferiche.

Nel tuo caso, la prima difficolta' sta nel voler copiare dei dati da un file a un secondo file, che pero' potrebbe in quel momento non essere accessibile perche' utilizzato da altro utente.
La seconda (difficolta') e' quella di garantire che le informazioni copiate siano complete, e che non siano in conflitto con eventuali altre informazioni gia' presenti sul secondo file.
La terza e' la visibilita' per l'utente del secondo file delle informazioni aggiunte affinche' le validi (se e' lui il responsabile del contenuto del file) e le recepisca.
Sono difficolta' non insormontabili, ma richiedono l'interazione con gli utenti e la visibilita' del flusso di lavoro, cosa che in un forum non e' possibile; e comunque sono difficolta' che dovrebbero far valutare anche soluzioni prima di continuare su un percorso a ostacoli.

Una via di mezzo, abbastanza semplice da realizzarsi, potrebbe essere la creazione di "file txt di log"; ad esempio il file ATV036 accoda un record per ogni richiesta compilata.
Periodicamente i file che devono "prendere atto" delle richieste consulta questo file, importa i nuovi record e li marca come "evasi". Il tracciato record deve gia' prevedere tutti i campi necessari alla gestione.
Periodicamente il responsabile delle rac controlla che tutti i record siano stati recepiti dagli utenti ed elimina (o gestisce in altro modo) i record evasi completamente.

Ma anche questo richiede una certa interazione con gli utenti. Volendo ti posso aiutare a creare il file di log ad esempio per il file ATV36, ma l'analisi del problema (i campi da esportare, i campi di servizio, le modalita' di importazione nei file di destinazione, l'impatto sull'attivita' degli utenti) non puo' che essere fatta da te.
Se ti interessa questo approccio, parliamone.

L'alternativa per te e' un consulente informatico (categoria a cui io non appartengo), oppure un "sistema integrato per la gestione della qualità" da acquistare sul mercato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi giostacchio » 11/01/18 14:34

Anthony47 ha scritto:Ho guardato i file e devo dire che la cosa e' piu' complessa di quanto credi.
Quando piu' file devono interagire allora essi dovrebbero essere progettati in modo coordinato, avendo a priori determinato il modo in cui i file collaborano e il modo in cui gli utenti li usano.
In genere si realizza un database centrale e "applicazioni periferiche", che alimentano tale database o che da esso prelevano le informazioni che servono.
In genere si tratta di un database (es Access), ma anche Excel puo' essere adattato. In questo caso in genere tendo a mantenere il file centrale accessibile solo transitoriamente per il prelievo o la scrittura dei dati da parte delle applicazioni periferiche.

Nel tuo caso, la prima difficolta' sta nel voler copiare dei dati da un file a un secondo file, che pero' potrebbe in quel momento non essere accessibile perche' utilizzato da altro utente.
La seconda (difficolta') e' quella di garantire che le informazioni copiate siano complete, e che non siano in conflitto con eventuali altre informazioni gia' presenti sul secondo file.
La terza e' la visibilita' per l'utente del secondo file delle informazioni aggiunte affinche' le validi (se e' lui il responsabile del contenuto del file) e le recepisca.
Sono difficolta' non insormontabili, ma richiedono l'interazione con gli utenti e la visibilita' del flusso di lavoro, cosa che in un forum non e' possibile; e comunque sono difficolta' che dovrebbero far valutare anche soluzioni prima di continuare su un percorso a ostacoli.

Una via di mezzo, abbastanza semplice da realizzarsi, potrebbe essere la creazione di "file txt di log"; ad esempio il file ATV036 accoda un record per ogni richiesta compilata.
Periodicamente i file che devono "prendere atto" delle richieste consulta questo file, importa i nuovi record e li marca come "evasi". Il tracciato record deve gia' prevedere tutti i campi necessari alla gestione.
Periodicamente il responsabile delle rac controlla che tutti i record siano stati recepiti dagli utenti ed elimina (o gestisce in altro modo) i record evasi completamente.

Ma anche questo richiede una certa interazione con gli utenti. Volendo ti posso aiutare a creare il file di log ad esempio per il file ATV36, ma l'analisi del problema (i campi da esportare, i campi di servizio, le modalita' di importazione nei file di destinazione, l'impatto sull'attivita' degli utenti) non puo' che essere fatta da te.
Se ti interessa questo approccio, parliamone.

L'alternativa per te e' un consulente informatico (categoria a cui io non appartengo), oppure un "sistema integrato per la gestione della qualità" da acquistare sul mercato.

Ciao



in questo caso questo si potrebbe evitare - Nel tuo caso, la prima difficolta' sta nel voler copiare dei dati da un file a un secondo file, che pero' potrebbe in quel momento non essere accessibile perche' utilizzato da altro utente.

potrei anche realizzare dei file che abbiano le stesse caratteristiche.

per il momento grazie per il tuo supporto. ti terrò aggiornato :neutral:
giostacchio
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 14/10/16 07:36

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi Anthony47 » 11/01/18 23:52

Guarda che nella mia interpretazione e' l'organizzazione di fondo che deve essere diversa, cioe' un repository unico e applicazioni satelliti che dialogano col repository.

Con la struttura che hai oggi l'unica approccio mi sento di suggerire e' quello dei file txt di log, creati da un file Excel e importati periodicamente nell'altro file.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Da più file Excel in una sola tabella

Postdi giostacchio » 12/01/18 08:21

si esatto, stavo pensando esattamente la stessa cosa..cioè partire dal registro a inserire quello che mi serve e da li un pulsante che mi stampa la riga che desidero

grazie buonagiornata
giostacchio
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 14/10/16 07:36


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Da più file Excel in una sola tabella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti