Condividi:        

Macro copia condizionale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro copia condizionale

Postdi antonio.donnarumma » 03/12/17 16:40

Buon pomeriggio,

avrei un problema da risolvere.

Ho un foglio dove inserisco delle voci (spese). Ora in base ad una cella (cognome trovato con una ricerca) dovrei copiare questi valori su un altro foglio accanto al cognome preso in considerazione(lista di persone). Poi, siccome sono voci di spesa che devo aggiornare continuamente, questi valori man mano si devono sommare.

Grazie per l'aiuto
antonio.donnarumma
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/12/17 16:01

Sponsor
 

Re: Macro copia condizionale

Postdi Anthony47 » 03/12/17 19:41

Ciao Antonio, benvenuto nel forum.

Per ragionare sul concreto dovresti allegare un file di esempio, con la reale struttura dei dati, qualche dato gia' inserito e la descrizione (fatta su questo esempio) dei risultati che vuoi ottenere.

Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ti aspettiamo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro copia condizionale

Postdi antonio.donnarumma » 03/12/17 21:26

Ciao grazie per la risposta.

Ti allego il link per scaricare il file excel

Nel file ho scritto delle info in rosso.

Attendo tue notizie grazie

http://www.filedropper.com/newmicrosoft ... sheet-copy
antonio.donnarumma
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/12/17 16:01

Re: Macro copia condizionale

Postdi Anthony47 » 04/12/17 00:23

Ho guardato il file ma non capisco...
Hai un foglio "Riepilogo" con tutti i nominativi e (immagino) un riepilogo (1 riga per nominativo) che non ho capito come viene calcolato.

Se in Riepilogo ho solo un dubbio, per il foglio "Aggiorna Posizione" non ne ho proprio capito il significato: e' un foglio dove a mano scrivi dei valori (che poi che fine devono fare?) o e' un foglio dove ci devono essere riportati dati gia' presenti in altri fogli (ma quale?) in funzione del nominativo scritto in B2? :eeh: :-? :undecided:

Insomma servirebbe un supplemento di informazioni...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro copia condizionale

Postdi Anthony47 » 04/12/17 00:44

Forse ho capito...

Lavorando su "Aggiorna Posizione" tu vorresti poter impostare un Nominativo in B2; con questo Nominativo vedi su riga 6 il contenuto corrente di Riepilogo. Eventualmente aggiungi i dati di riga 7.
Ti serve una macro che vada a sommare quanto aggiunto nel foglio "Aggiorna Posizione" nella riga di Riepilogo. Fatto questo aggiornamento, la riga 7 di Aggiorna Posizione viene cancellata, mentre la riga 6 mostrera' il nuovo Riepilogo.

Me lo confermi?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro copia condizionale

Postdi antonio.donnarumma » 04/12/17 09:27

Ciao bungiorno a tutti.
Grazie per la pronta risposta.

In B2 scrivo il cognome della persona che voglio cercare nella tabella riepilogo. Se il nome lo trova mi da ok in C2. In base a questo mi riporta i valori in b6:g6. In b7:g7 scrivero manualmente le spese che la persone in b2 ha effettuato. Nella riga b8:g8 fa la somma di b6:g6 + b7:g7.
La macro dovrebbe riportare tutta la riga b7:g7 affianco al nome nella tabella in "riepilogo" e eventualmente cancellarla da aggiorna posizione. Le righe in 6 e 8 alla fine saranno nascoste e protette.
Spero di essermi spiegato.

Grazie e buona giornata
antonio.donnarumma
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/12/17 16:01

Re: Macro copia condizionale

Postdi antonio.donnarumma » 04/12/17 09:30

siccome poi ogni tanto mi serve aggiornare la posizione di qualche persona questa macro dovrebbe poter, oltre che copiare i valori in riga 7, sommarli ad eventuali già presenti in "Riepilogo" di fianco al nome in b2 in modo da portare la contabilità per ogni persona e alla fine del mese avere un resoconto delle spese effettuate da ogni singolo individuo.

Grazie
antonio.donnarumma
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/12/17 16:01

Re: Macro copia condizionale

Postdi Anthony47 » 04/12/17 15:42

Ho capito, ma mi rifiuto di procedere su questa via.
Con la modalita' delineata, tu ti troveresti dei Totali sul foglio Riepilogo senza nessuna possibilita' di capire come questi totali sono nati.
Il mio suggerimento e' invece che crei un nuovo foglio chiamato "Dettagli" (o altro nome a tuo piacere) e su questo foglio aggiungi i record che ora vorresti andare a sommare direttamente in Riepilogo, inserendo sia il nominativo che la data.

Da questo Dettaglio puoi crearti un dato riepilogativo
-o come query (inserisci un nominativo e ottieni il totale delle voci presenti su Dettagli; volendo anche filtrando per date). Per questo basteranno formule che usino la funzione Somma.Piu.Se.
-o come filtro automatico sui dati di Dettaglio (filtri la colonna Nominativo e vedi solo i record del nominativo filtrato; puoi sommarli usando la formula =SUBTOTALE(9;IntervalloDati); il parametro "9" indica "solo i record filtrati")
-o crei una tabella pivot riepilogativa, che ti dara' il riepilogo corrente per tutti i nominativi.

Non ho idea di quale sia il tuo livello di autonomia con Excel; diciamo che la macro per popolare il foglio Dettagli e' molto simile alla Sub copia che hai in Modulo2. Le altre cose sono relativamente semplici, ma se serve aiuto siamo qua.

Un altro suggerimento e' di usare una chiave certamente univoca, per identificare il nominativo; il cognome non credo sia sufficiente (vedasi omonimie), vedi piuttosto se puoi usare una "matricola" o qualcosa che comunque garantisca la univocita'

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro copia condizionale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti