Condividi:        

Excel - VBA - salvataggio file di testo in formato Unix

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - VBA - salvataggio file di testo in formato Unix

Postdi fulviot » 26/10/17 12:28

Ciao a tutti,

ho una semplice domanda da farvi, io ho fatto una semplice funzione che mi prende i dati da un foglio Excel e me li scrive in un file di testo con separatore, stile file CSV e fin qui nessun problema.

visto che poi il file generato lo devo caricare su un sistema che lo vuole in formato Unix volevo evitare di dover aprire il mio file con un editor di testo e convertirlo il unix, quindi mi chiedevo se fosse possibile e nel caso anche come, salvare direttamente il file di testo in formato Unix.

Nel caso non fosse possibile farlo direttamente mi potrebbe tornare utile una funzione che prenda il file appena generato e lo converta.

Grazie 1000
fulviot
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 12/04/16 09:21

Sponsor
 

Re: Excel - VBA - salvataggio file di testo in formato Unix

Postdi Anthony47 » 26/10/17 15:13

La differenza e' nella sequenza di chiusura record: LineFeed + CarriageReturn (Win) vs LineFeed (Unix)
Qui trovi vari metodi per fare la conversione:
https://kb.iu.edu/d/acux
How do I convert between Unix and Windows text files? (e viceversa)

Se nessuna di queste soluzioni e' sufficiente vedremo se esiste una soluzione in Excel; tu come generi il file csv?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - VBA - salvataggio file di testo in formato Unix

Postdi fulviot » 26/10/17 16:38

Grazie,
adesso controllo il link che mi hai passato, nel frattempo ti riporto qui la parte di codice che ho utilizzato per scrivere il file

Open "percorso" & nome_file For Append As #1
Print #1, stringa; (dove stringa è una variabile di testo dove ho inserito i valori da scrivere)
Close #1
fulviot
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 12/04/16 09:21

Re: Excel - VBA - salvataggio file di testo in formato Unix

Postdi fulviot » 26/10/17 16:57

Grazie al tuo commento ho trovato la soluzione che era molto più semplice di quello che pensavo.

fondamentalmente quando nella stringa da scrivere inserivo il comando VB di accapo io inserivo "vbCrLf".
Leggendo in quella pagina che mi hai passato si fa distinzione tra CrLf e Lf a questo punto ho controllato se esisteva il comando "vbLf" e in effetti esisteva, ho quindi sostituito il mio vbCrLf con vbLf e me lo inserisce direttamente in formato Unix.

Grazie ancora, non vi smentite mai, ogni volta che si cerca una soluzione in questo forum la si trova sempre.
fulviot
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 12/04/16 09:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - VBA - salvataggio file di testo in formato Unix":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti