Condividi:        

Voce in elenco che cambia altre voci di altri elenchi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Voce in elenco che cambia altre voci di altri elenchi

Postdi confutatis » 08/09/17 18:05

Buonasera a tutti!
Ho un problema che non riesco a risolvere. Nel file di esempio allegato, quando la casella B3 è settata su "SI", nella casella F3 deve comparire la voce di elenco "paperino", altrimenti "topolino". Ho provato ad usare la funzione SE e infatti funziona, quando però cambio la casella F3 in un'altra voce dell'elenco, la voce nella casella B3 non effettua più la scelta che ho impostato prima. Si può risolvere in qualche modo? Grazie!
PS: il file allegato ha già una macro che mi cambia l'elenco in D3 a seconda della scelta in B3, presumo che bisogna crearne un'altra

https://we.tl/jV5grQ8Ubm
confutatis
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/09/17 15:29

Sponsor
 

Re: Voce in elenco che cambia altre voci di altri elenchi

Postdi Anthony47 » 08/09/17 23:31

Ciao confutatis, benvenuto nel forum.
Nel file che hai pubblicato ci sono 3 caselle con scelta da elenco (B3, D3, F3); non c'e' nessuna formula; c'e' una macro che cancella il contenuto di D3 quando si modifica il contenuto di B3.
Insomma la descrizione del problema che hai dato non sembra molto coerente con il file.

L'unica cosa che mi viene in mente e' che forse vorresti mantenere in F3 la scelta con l'elenco, forzando pero' il valore iniziale su Paperino oppure Topolino quando si modifica B3.

Questo si potrebbe ottenere modificando l'attuale Sub Worksheet_Change in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    If Not Intersect(Target, Range("B3")) Is Nothing Then
        Range("D3").ClearContents
        If Range("B3").Value = "SI" Then
            Range("F3") = "paperino"
        Else
            Range("F3") = "topolino"
        End If
    End If
End Sub

Se invece chiedevi un'altra cosa allora spiega nuovamente, con maggiore dovizia di particolari.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Voce in elenco che cambia altre voci di altri elenchi

Postdi confutatis » 09/09/17 00:40

Grazie Anthony, era proprio quello che mi serviva!
La spiegazione che avevo dato mi sembrava invece coerente con il file, il problema è che la formula di cui parlavo, veniva cancellata nel momento in cui agivo sulla casella F3 e ho allegato il file "senza formula", se così si può dire. In effetti dovevo allegare il file "buono". Ti dirò, mi sembrava scontato inventarsi la macro, solo che non sapevo, oltre a scriverla, come "agganciarla" alla macro esistente. Così è perfetto, forzare la casella F3 attraverso B3, ma lasciando l'elenco libero nella F3.
Comunque grazie ancora, sei stato molto disponibile!
confutatis
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/09/17 15:29


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Voce in elenco che cambia altre voci di altri elenchi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 53 ospiti