Condividi:        

[Excel 2010] AcroPdf ha smesso di funzionare.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel 2010] AcroPdf ha smesso di funzionare.

Postdi Zer0Kelvin » 03/09/17 08:48

Salve a tutti.

Quanto segue è riferito ad Excel 2010 su Windows Seven 64 bit:
Da un pò sto lavorando su un programma VBA che dovrebbe gestire dei documenti che mi pervengono in formato PDF.
Per gestire la visualizzazione e la stampa utilizzavo il ActiveX di Adobe (AcroPDF) su Userform, e ha funzionato tutto egregiamente fino a qualche giorno fa.
Di punto in bianco su alcuni PC il controllo ha smesso di funzionare ed Excel ha cominciato a restituire (su diversi PC) degli errori più o meno fantasiosi, del tipo:
"Errore runtime 459: l'oggetto o la classe (quale oggetto e QUALE classe, di grazia???) non supporta il gruppo di eventi"
all'attivazione della Userform, oppure (nel caso più maligno):
"Errore di sistema &H0xyzPRRRR!limortKaTieni.-Errore non specificato" (bello eh?)
e, dopo aver clicato su OK: "Memoria Esaurita" (huah huah huah!).
e questo solo tentando di visualizzare l'oggetto userform nell'editor VBA. Dopo di ciò Excel non riesce neppure a salvare il file...


Ho parzialmente risolto utilizzando un controllo WebBrowser al posto di AcroPDF, ma questo mi permette solo di visualizzare il file...

QUESITO:
Esiste un modo per risolvere il problema con AcroPDF oppure, in alternativa, stampare il documento utilizzando WebBrowser?
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Sponsor
 

Re: [Excel 2010] AcroPdf ha smesso di funzionare.

Postdi patel » 03/09/17 09:34

probabilmente dipende da un aggiornamento di windows, potresti provare a fare un ripristino a prima dell'aggiornamento
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: [Excel 2010] AcroPdf ha smesso di funzionare.

Postdi patel » 03/09/17 12:54

altrimenti posta un link ad un file di esempio e lo testo col mio Excel 2010 su win10
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: [Excel 2010] AcroPdf ha smesso di funzionare.

Postdi Zer0Kelvin » 03/09/17 13:43

Ciao Patel.
E' quasi certamente la conseguenza di un aggiornamento (di Windows o di Adobe, npn di Office), ma la soluzione del ripristino non è attuabile, in quanto il programma dovrà funzionare su diversi PC che sono sotto dominio in una rete aziendale in cui ho solo i diritti di utente.
Allegare il file non posso farlo e non sarebbe comunque di alcuna utilità. Il difetto si presenta comunque anche in un progetto che contenga solo una userform col controllo AcroPDF e null'altro e deve essere un problema noto, in quanto avevo letto qualcosa a proposito di possibili mancati funzionamenti del componente activeX di Adobe.
Al momento, comunque, non posso neppure inserire il controllo AcroPDF.
Come ho scritto, ho parzialmente risolto col controllo WebBrowser, ma io avrei anche necessità di stampare il documento da codice VBA e WebBrowser questo non me lo permette....
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: [Excel 2010] AcroPdf ha smesso di funzionare.

Postdi patel » 03/09/17 15:33

Ti confermo che anche sul mio Excel i controlli relativi ad acrobat non funzionano più, non me ne ero accorto, quindi non dipende da win 7 visto che io ho il 10.
Probabilmente piano piano saremo costretti a passare all'ultima versione di Office.
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: [Excel 2010] AcroPdf ha smesso di funzionare.

Postdi Zer0Kelvin » 03/09/17 15:43

...dovranno prima passare sul mio cadavere.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel 2010] AcroPdf ha smesso di funzionare.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti