Condividi:        

[Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 14/07/17 08:04

Buongiorno.
Volevo chiedervi un aiuto relativo alla possibilità di utilizzare Excel quale foglio di calcolo per la tassa di soggiorno alberghiera.
Infatti il calcolo di tale tassa sembra semplice ma non lo è e attualmente il foglio da me creato è fermo poiché non riesco ad andare avanti su una cosa apparentemente banale ma da non sottovalutare: attribuire a tutti i clienti di UN determinato gruppo il relativo numero di notti e moltiplicarlo per la tassa di soggiorno. Purtroppo la difficoltà è proprio in quella formula che dovrebbe estrapolarmi il numero di clienti di un determinato gruppo rispetto ad un latro, non riesco a trovare la discriminante.
Potreste aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57

Sponsor
 

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi alfrimpa » 14/07/17 11:45

Ciao ctsvevo

Se alleghi un file di esempio con i dati ed il risultato desiderato inserito a mano qualcuno sicuramente ti aiuterà.

Senza questo, anche con una spiegazione chiara, è difficile far qualcosa.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ricky53 » 14/07/17 23:35

Ciao,
dopo aver letto quanto ti ha scritto Alfredo qualche domanda:

1. come identifichi l'appartenenza di alcuni clienti ad un gruppo?

2. la tassa di soggiorno è fissa per tutto l'anno o in alcuni periodi è diversa?

3. che struttura dati hai nel tuo foglio di lavoro?

4. hai più fogli di lavori dai quali prendi i dati?


Mi fermo perchè con il file che invierai e con le spiegazioni che darai le risposte dovremmo averle.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 15/07/17 03:17

Grazie mille ragazzi, provo a rispondervi subito. :)



Il file lo potrete scaricare da qui, la parte che interessa è nel foglio 2.




1. come identifichi l'appartenenza di alcuni clienti ad un gruppo?

1. Vedere la colonna K2, semplicemente ad ogni nominativo del cliente è poi riportato accanto il gruppo di appartenenza.

2. la tassa di soggiorno è fissa per tutto l'anno o in alcuni periodi è diversa?

2. Per il momento è fissa. Il problema è che ci sono eccezioni su varie tipologie di clienti e sui loro soggiorni, ma per il momento vi complicherei troppo le cose per cui soprassediamo.

3. che struttura dati hai nel tuo foglio di lavoro?

3. Perdonami ma non ho compreso il tuo quesito, comunque è riportato tutto nel file allegato del quale sotto pubblico anche uno screenshot.

4. hai più fogli di lavori dai quali prendi i dati?

4. No, è tutto sul foglio 2.

Grazie di cuore dell'aiuto.

Immagine di esempio
Immagine
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi Anthony47 » 15/07/17 23:30

Ho dei dubbi sul modo in cui utilizzerai quel foglio; ad esempio se la stanza 102 e' usata da persone del gruppo HANSHIN con partenza 11 luglio e da persone del gruppo DUE con arrivo lo stesso giorno 11, come registri le presenze?
Inoltre non e' chiaro se il calcolo lo devi fare giornalmente, quindi calcolare per un certo giorno il totale delle imposte per un certo gruppo, o se il calcolo va fatto sul riepilogo delle presenze.
E poi, visto che le registrazioni successive cancellano quelle precedenti, il calcolo vale solo per il momento corrente; nel senso che "domani" i calcoli eseguiti daranno esiti diversi.

Con tutte questi punti interrogativi e limiti, il mio suggerimento e':
-in R1 scrivi l'imposta giornaliera per persona
-da T1 verso destra scrivi il nome dei gruppi
-da S2 verso il basso scrivi le date da analizzare
-poi in T2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($N$3:$N$48<$S2);--($O$3:$O$48>=$S2);--($K$3:$K$48=T$1);$G$3:$G$48)
-copia verso destra; poi copia la prima riga di formule verso il basso.

In questo modo, per ogni data avrai visibile l'imposta derivante dalle varie persone dei vari gruppi.

Fai sapere se ti e' utile.

Secondo me comunque devi modificare le modalita' di registrazione, creando una tabella in cui inserisci, per ogni riga e man mano che avvengono le prenotazioni:
-numero di stanza, Numero di persone, Nominativi, Gruppo di appartenenza, Data di arrivo, Data di partenza
-sulla base di questa registrazione, che e' incrementale, creerai un foglio Giornaliero, con le occupazioni correnti
-su altro foglio potrai invece creare la pianificazione di occupazione delle varie stanze

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 17/07/17 07:34

Mi scuso per il ritardo nella risposta.

Anthony47 ha scritto:Ho dei dubbi sul modo in cui utilizzerai quel foglio; ad esempio se la stanza 102 e' usata da persone del gruppo HANSHIN con partenza 11 luglio e da persone del gruppo DUE con arrivo lo stesso giorno 11, come registri le presenze?

Questo foglio rappresenta la situazione reale e attuale delle presenze clienti in un albergo. Essendo un foglio riepilogativo da passare come “consegna” al collega del turno successivo deve essere aggiornato in ogni suo dato, in quel momento.

Anthony47 ha scritto:Inoltre non e' chiaro se il calcolo lo devi fare giornalmente, quindi calcolare per un certo giorno il totale delle imposte per un certo gruppo, o se il calcolo va fatto sul riepilogo delle presenze.

- Il calcolo della tassa è fatto in base al giorno di partenza di ogni componente del gruppo (quindi in base alla colonna K).

- Il calcolo va fatto per il riepilogo delle presenze, per le persone appartenenti a quel dato gruppo e nella casualità dell’assegnazione delle camere.

Anthony47 ha scritto:E poi, visto che le registrazioni successive cancellano quelle precedenti, il calcolo vale solo per il momento corrente; nel senso che "domani" i calcoli eseguiti daranno esiti diversi.

Infatti hai compreso molto bene, ossia effettuare un conteggio separato delle persone appartenenti al gruppo. Solo che a me serve avere solo UN foglio attualizzato in cui sia visibile la situazione presenze albergo e il conteggio della tassa di soggiorno che i capigruppo possono pagare in ogni momento (ahimè).


Anthony47 ha scritto:Con tutte questi punti interrogativi e limiti, il mio suggerimento e':
-in R1 scrivi l'imposta giornaliera per persona
-da T1 verso destra scrivi il nome dei gruppi
-da S2 verso il basso scrivi le date da analizzare
-poi in T2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($N$3:$N$48<$S2);--($O$3:$O$48>=$S2);--($K$3:$K$48=T$1);$G$3:$G$48)
-copia verso destra; poi copia la prima riga di formule verso il basso.

In questo modo, per ogni data avrai visibile l'imposta derivante dalle varie persone dei vari gruppi.

Non mi è chiaro il “copia verso destra poi copia la prima riga di formule in basso” e mi sono bloccato lì, perciò non ti posso dire se la formula funziona o meno.

Anthony47 ha scritto:Fai sapere se ti e' utile.

Secondo me comunque devi modificare le modalita' di registrazione, creando una tabella in cui inserisci, per ogni riga e man mano che avvengono le prenotazioni:
-numero di stanza, Numero di persone, Nominativi, Gruppo di appartenenza, Data di arrivo, Data di partenza
-sulla base di questa registrazione, che e' incrementale, creerai un foglio Giornaliero, con le occupazioni correnti
-su altro foglio potrai invece creare la pianificazione di occupazione delle varie stanze

Ciao

- Il calcolo va fatto per il riepilogo delle presenze, per le persone appartenenti a quel dato gruppo e nella casualità dell’assegnazione delle camere.

- Il calcolo, sì, è statico nel senso che non deve cambiare ogni giorno ma essere il calcolo totale per tutto il soggiorno di ciascun cliente/gruppo.

- Ci possono essere anche due o più gruppi in hotel ed ecco perché io devo poter mettere nelle caselle sottostanti (le 49 per intenderci) il nominativo del gruppo Hanshin(o dei gruppi Hanshin,Italia, Dopolavoro) e il foglio mi dovrebbe vedere gli appartenenti a quel gruppo nella colonna K e fare l’operazione 1 euro al giorno a persona (in base ai giorni di presenza, quindi data di partenza – data di arrivo).

- La data in alto a destra è un OGGI().

- Una volta partiti i clienti si cancellerà tutto e si ri-immetteranno i nuovi clienti.

- Per gli individuali il calcolo viene fatto, come vedi, riga per riga con risultato nella colonna P.

Come vedi,sembra un calcolo semplice per la nostra mente umana, una volta che si è compreso bene il meccanismo di questa odiosa tassa, ma fare "ragionare" il Excel su questo calcolo che presenta diverse variabili è molto più complesso.

Spero di averti dato tutte le informazioni utili e ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi Anthony47 » 17/07/17 21:40

Ancora non ho capito bene il bisogno... Oggi proviamo in questo modo:
-in un'area libera, diciamo da Y2 in giu', scrivi l'elenco dei gruppi con cui avete a che fare.
-poi in Z2 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE($K$2:$K$48;Y2;$P$2:$P$48)
Copia la cella Z2 e incollala verso il basso accanto ai gruppi inseriti

Puoi inserire nuovi gruppi accodandoli all'elenco gia' presente in colonna Y, copiando nella colonna Z la formula dalla riga precedente.

La formula non hai capito come va sviluppata avrebbe restituito il calcolo della Tassa per ogni gruppo ma per ogni giorno, che ho capito non sarebbe stato corretto.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 18/07/17 19:36

Chiedo scusa se tardo un po 'a dare le mie risposte, ma devo prima provare a fondo quanto mi viene proposto in modo da essere quanto più preciso possibile.

Ho provato la formula adattandola al mio schema e, come si vede dall'allegato (link per scaricare l'allegato con la formula proposta), è in I52.
Penso che la formula sia proprio quella ma stranamente non mi dà il calcolo esatto (dovrebbe essere 24 come si può vedere invece mi risulta 15). Non capisco perché.

Grazie ancora per l'aiuto.
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi FRIEDRICH » 18/07/17 20:49

Ciao ctsvevo,
il problema è dovuto al fatto che nelle celle L14 e L15 HANSHIN è scritto con uno spazio dopo il nome, basta cancellarlo e vedrai che i conti tornano.
Avatar utente
FRIEDRICH
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 09/07/17 17:14

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 20/07/17 13:40

Era proprio quello l'errore! Adesso il calcolo FUNZIONA!

Non c'è niente da fare, quando si è esperti si notano subito queste cose. ;)
Grazie, avrei potuto stare lì a lambiccarmi il cervello per mesi... :lol:

Se non disturbo, io vi darei un altro problema da risolvere, cioè, come vi dicevo qualche post fa, le particolarità della tassa di soggiorno.

Come vedete in colonna S il calcolo è
Codice: Seleziona tutto
 data di partenza - data di arrivo * pax * 1 euro
.

Ora la tassa viene pagata per un massimo di tre giorni di soggiorno, il che significa che una persona singola che stia una settimana dovrà pagare massimo 3 euro, due persone che stiano una settimana pagheranno massimo 6 euro.

Immagine
photo upload

C'è quindi un calcolo (o anche una formattazione condizionale) che, vedendo 1 pax nella colonna I mi blocchi comunque il conteggio a "3" nella colonna S ?
O che, vedendo 2 pax nella colonna I, mi blocchi comunque il conteggio a "6" nella colonna S ?

Grazie ancora delle vostre risposte.
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi FRIEDRICH » 20/07/17 19:42

Ciao ctsvevo,
è più semplice modificare la formula nella cella S3 (da trascinare in basso) come segue, in modo che limiti il conteggio ad un massimo di tre giorni:
Codice: Seleziona tutto
=SE(G3="";"";SE(R3="x";"";SE((Q3-P3)<4;(Q3-P3)*J3;J3*3)))
Avatar utente
FRIEDRICH
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 09/07/17 17:14

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 22/07/17 16:14

Grazie, FRIEDRICH!

Hai appena 5 post su questo forum ma sei davvero in gamba! (altro che io!)
...e io che ci ho perso un mese intero su questo foglio del calcolo della tassa di soggiorno!

Grazie ancora!
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 25/07/17 04:28

Nel frattempo, ringrazio anche Anthony47 (mi scuso ma credevo di avere inserito anche lui). :oops:

In ogni caso... ok la formula è giusta ma non riesco a inserirla nella cella, o meglio mi appare il messaggio "Troppe funzioni". Come posso ovviare ai tre "SE" nell'unica formula?
Nel modulo che ri-allego (link), ad esempio, in S3 ho ovviato con una formattazione condizionale ma vorrei che invece il calcolo sparisse completamente come da formula propostami.

Grazie.
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi Anthony47 » 25/07/17 10:54

ringrazio anche Anthony47 (mi scuso ma credevo di avere inserito anche lui)
Il mio "grazie" me lo ero gia' preso nei messaggi precedenti... Comunque "Prego!"

Io userei questa, in S3:
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(R3="x";F3="");"";MIN(Q3-P3;3)*3)

Dovrebbe risolvere ambedue i problemi segnalati (un po' cripticamente, in verita') nel tuo messaggio.

Comunque hai visto che e' meglio indicare la versione di Excel in uso? Vedi viewtopic.php?f=26&t=97449

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 26/07/17 08:34

OK, perfetta la prima parte della formula con O. La formula dovrebbe continuare così

SE Q3-P3 è MINORE di 3 allora Q3-P3*I3

SE Q3-P3 è MAGGIORE di 3 allora I3*3.

In pratica: se il cliente sta FINO a tre giorni (Q-P) allora mi deve calcolare Q-P*I.

Se il cliente sta PIU' di tre giorni il calcolo deve essere sempre lo stesso che per i tre giorni (I*3 dovrebbe andare bene).

Spero di essere stato più comprensibile. Purtroppo le regole di 'sta maledetta tassa non le ho inventate io... :oops:

Per quanto riguarda l'Excel in uso, purtroppo abbiamo tre terminali con altrettante versioni (2010, 2007 e addirittura 2003 le prime due su Windows 7 e l'ultima su Windows XP), quindi non è possibile indicarvi una versione univoca.

Vi ringrazio ancora.
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi wallace&gromit » 26/07/17 10:25

Ciao, mi intrufolo nella discussione, penso che Anthony abbia semplicemente omesso una "I" (fa caldo anche a Ivrea, un piccolo refuso gielo concediamo):
=SE(O(R3="x";F3="");"";MIN(Q3-P3;3)*I3).

Per la scelta delle funzioni l'importante è sapere se saranno usate anche con Excel2003, salvo rarissime eccezioni tutte le formule precedenti funzionano anche sulle versioni successive, mentre non vale sempre il contrario.
Questa funziona senza problemi.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi Anthony47 » 26/07/17 23:55

Eh eh, volevo vedere se eravate svegli
(e non capisco come e' successo, visto che ho l'abitudine di copiare le formule da Excel al messaggio :oops: )

Comunque saluti dal mare.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 02/08/17 18:46

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma abbiamo avuto gli Excel aziendali bloccati per motivi inspiegabili (alla fine era un componente aggiuntivo fallato che si è installato per fatti suoi dopo avere installato l'OCR di Abbyy Fine Reader).

Credo che funzioni tutto, a breve vi farò sapere e ditemi se devo mettere [Risolto] nel titolo.

Grazie ancora e saluti.
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57

Re: [Excel]Calcolo Tassa di soggiorno

Postdi ctsvevo » 03/08/17 14:56

RISOLTO!
Allego il modello definitivo di Excel -LINK- che serve per avere la situazione completa dei clienti in casa in un hotel, per sapere le partenze del giorno dopo, per calcolare il totale della tassa di soggiorno (che in questo caso è 1 euro a persona al giorno per un massimo di tre giorni).

Gli esenti (in questo caso autisti, capigruppo, lavoratori abituali, portatori di handicap) sono esenti da tale tassa e segnalati con una X nella colonna apposita colonna R).

In caso di gruppi, nelle caselle sottostanti, immettendo il nome del gruppo, il foglio segnalerà il totale dei componenti e il totale complessivo della tassa da pagare.

Grazie a voi tutti per l'aiuto fornitomi, frequento parecchi forum e il vostro si è dimostrato molto efficiente (come quello di Mozilla Italia) e concreto come pochi! :)
ctsvevo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 14/07/17 07:57


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]Calcolo Tassa di soggiorno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti