Condividi:        

Macro Stampa Unione - Esportazione in PDF

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro Stampa Unione - Esportazione in PDF

Postdi toddd » 12/07/17 08:53

Buongiorno a tutti,
vorrei segnalarvi un problema e vi ringrazio anticipatamente per il supporto:
sto facendo uno stampa unione con macro per creare documenti PDF. Il codice della macro funziona pure ma mi genera PDF troppo pesanti, ad esempio un documento di 2 pagine pesa 480 KB.
Credo che il problema risieda nello "esportatore" a PDF richiamato nella macro e riporto di seguito il relativo "pezzo" del codice:

"ActiveDocument.ExportAsFixedFormat OutputFileName:=docName, _
ExportFormat:=wdExportFormatPDF, OpenAfterExport:=False, OptimizeFor:= _
wdExportOptimizeForPrint, Range:=wdExportAllDocument, From:=1, To:=1, _
Item:=wdExportDocumentContent, IncludeDocProps:=True, KeepIRM:=True, _
CreateBookmarks:=wdExportCreateNoBookmarks, DocStructureTags:=True, _
BitmapMissingFonts:=True, UseISO19005_1:=False
ActiveWindow.Close SaveChanges:=False"

Sapete suggerirmi un altro modo/pezzo che mi consenta di esportare PDF coerenti in peso?

Grazie mille!
toddd
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/07/17 08:45

Sponsor
 

Re: Macro Stampa Unione - Esportazione in PDF

Postdi Anthony47 » 12/07/17 16:23

Ciao toddd, benvenuto nel forum.
Nelle prove che ho fatto, un doc di 46 pagini testuali con il tuo comando viene convertito in un file da 601 KB; mettendo su False le proprieta' ora impostate su True l'occupazione e' scesa a 501 KB.
Immagino che un qualche risaprmio potrai ottenerlo anche tu con queste impostazioni, ma evidentemente le "due pagine" hanno gia' di base una dimensione non trascurabile.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Stampa Unione - Esportazione in PDF

Postdi FRIEDRICH » 12/07/17 16:38

Ciao a tutti,
anche cambiare wdExportOptimizeForPrint con wdExportOptimizeForOnScreen consente di ottenere un file di minori dimensioni, ovviamente a scapito della qualità.
Avatar utente
FRIEDRICH
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 09/07/17 17:14

Re: Macro Stampa Unione - Esportazione in PDF

Postdi toddd » 12/07/17 17:25

FRIEDRICH ha scritto:Ciao a tutti,
anche cambiare wdExportOptimizeForPrint con wdExportOptimizeForOnScreen consente di ottenere un file di minori dimensioni, ovviamente a scapito della qualità.



Ciao FRIEDRICH,
innanzitutto grazie per la risposta :)
Ho provato a far il cambiamento che mi hai suggerito ma la singola lettera passa solo da 429 a 420 KB. :(
toddd
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/07/17 08:45

Re: Macro Stampa Unione - Esportazione in PDF

Postdi toddd » 12/07/17 17:28

Anthony47 ha scritto:Ciao toddd, benvenuto nel forum.
Nelle prove che ho fatto, un doc di 46 pagini testuali con il tuo comando viene convertito in un file da 601 KB; mettendo su False le proprieta' ora impostate su True l'occupazione e' scesa a 501 KB.
Immagino che un qualche risaprmio potrai ottenerlo anche tu con queste impostazioni, ma evidentemente le "due pagine" hanno gia' di base una dimensione non trascurabile.

Ciao

innanzitutto grazie per la risposta :)
è vero quello che dici in quanto se prendo lo stesso file compilato, senza macro, e faccio salva con nome in pdf, mi viene lo stesso peso.
La cosa che mi sorprende è che se stesso da word faccio finalizza ed unisci, un file sorgente a 22 righe mi viene 0,274 MB mentre se lancio la macro mi vengono 22 pdf da 0,42 MB per un complessivo all'incirca di 9 MB.
Perciò credevo che esistesse un modo per ridurre il peso...
toddd
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/07/17 08:45


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro Stampa Unione - Esportazione in PDF":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti