Condividi:        

ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 18/05/17 13:43

mah sai cisko, la speranza è l'ultima a morire;
e poi su questo forum sono già stato sconfessato più volte, su cose che ero convinto fossero impossibili e poi invece qualcuno ha spiattellato una bella soluzione (e per fortuna che non ci ho mai scommesso altrimenti mi ritroverei con un rene in meno).
Intanto noto con piacere la tua entrata col botto nel forum, a presto su altri fronti.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi cisko » 18/05/17 13:58

ciao wallace l'acqua disse alla roccia dammi tempo che ti rosico.
comunque per l'entrata con il botto non saprei .
adesso ho un pò più di tempo
poi ho una grande stima nei confronti di alcune figure presenti in pc-facile
ci aggiorniamo
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 18/05/17 18:36

cisko ha scritto:l'acqua disse alla roccia dammi tempo che ti rosico.

Famosa fiaba di Erodo-to
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 19/05/17 10:14

Comunque ora nel bicchiere d'acqua mi ci sto perdendo:
è possibile creare una macro che esegua tutto questo (cioè apertura del report con alla base una query che somma l'importo giornaliero) a partire sempre da maschere diverse?
Ora il tutto è legato a BancaDati, ma vorrei applicarlo anche a BancaDati2 per esempio, senza dovere creare tutta la serie di oggetti che vi sta dietro.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi cisko » 19/05/17 10:47

ciao walla buon giorno
tu usi 2003 giusto
se hai due db devi cambiare i riferimenti ricreare query e report per forza mica per opera dello spirito santo puoi fare una cosa del genere
ma scusa fammi capire il tuo progetto
puoi anche creare un db che lavora su 2 db collegando tabelle creando la struttura che ti serve interna query report ecc ecc poi da una form gestisci i due db .
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 19/05/17 13:06

L'idea è buona, ma si scontra con il caso reale, in cui le tabelle sono parecchie e devono rimanere separate. ognuna contiene uno storico di migliaia di voci, unirle ogni volta risulterebbe un po' lento.
L'ideale sarebbe veramente avere una macro che registra il nome della maschera attiva e agisce sulla tabella relativa.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi cisko » 19/05/17 20:50

Non devi unire i dati delle tabelle
Ma lavorare in front end e b_and
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Postdi archimede » 20/05/17 18:03

Una roba così può andare bene? https://ufile.io/meb9f

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 21/05/17 16:41

Scusate il mio silenzio degli ultimi giorni: ero in montagna a godermi il sole di primavera. Domani vi rispondo dall'ufficio, e cerco di colmare le mie lacune di front e back-end + provo la spinta di Archimede
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 22/05/17 08:59

ok, la soluzione di Alessandro non è male: sul pié di pagina della maschera appare sempre il totale del giorno selezionato, con questa macro (adattata a uno dei miei casi reali) che agisce sull'evento "Su corrente" della maschera:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Form_Current()
    If Me.DataFatt <> "" Then
       Me.TotaleGiorno.Value = DSum("TotFatt", "mbfatt", "DataFatt = #" & Format(Me.DataFatt, "mm\/dd\/yy") & "#")
       Me.LabelTotaleGiorno.Caption = "Totale del " & Format(Me.DataFatt, "dd\/mm\/yyyy")
    Else
       Me.TotaleGiorno.Value = ""
       Me.LabelTotaleGiorno.Caption = ""
    End If

End Sub

Funziona benissimo, l'unica differenza rispetto al mio obiettivo iniziale (forse utopico) è che si applica ad ogni singola maschera e non in modo globale. Ma mi rendo conto che l'obiettivo era utopico, perché gli adattamenti ai riferimenti di ogni singola maschera devo comunque farli.

Conclusione: penso che lavorerò con quest'ultima soluzione, grazie a tutti.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi cisko » 22/05/17 11:28

Be non proprio utopica se spieghi il risultato finale che vorresti magari si trova una soluzione più idonea
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 23/05/17 17:09

Giusto! mi avevi lasciato nella totale ignoranza di cosa sia il front e il back end (conosco solo il backhand nel tennis ma penso non c'entri).
Il mio scopo è quello di potere visualizzare, su qualsiasi maschera io mi posizioni, l'importo totale per la data selezionata.
Ogni maschera fa capo ad una tabella con il suo stesso nome.
Anche per la definizione di importo e data ho usato lo stesso nome in tutte le maschere e tabelle.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi cisko » 23/05/17 18:12

Iniziamo
Le tabelle sono in un solo db?
Se si b_end non serve
Se sono tutte in un db basta farsi una query inserirla in intestazione maschera fine del lavoro
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi cisko » 23/05/17 18:18

Lavorare con db in fend e bend equivale come se per esempio tu voglia lavorare con più utenti sullo stesso db
Quindi bend in server tipo nas fend sui pc client le tabelle non saranno nel fend ma saranno solo collegate non so se rendo l'idea
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 24/05/17 07:57

cisko ha scritto:Le tabelle sono in un solo db?

cisko ha scritto:basta farsi una query inserirla in intestazione maschera fine del lavoro
Questo è quanto proposto da archimede e funziona senz'altro, ma si tratta di mettere mano a parecchie maschere, niente di sovrumano, lo potrò senz'altro fare se non emerge altro.
cisko ha scritto:Quindi bend in server tipo nas fend sui pc client ...non so se rendo l'idea
le mie conoscenze scolastiche di cinese mandarino mi permettono di avere solo l'idea che effettivamente sia questa la mia situazione.

Quindi la base è corretta, ora mi servirebbe solo capire come creare una macro su un oggetto indipendente dalle tabelle, che riesca a capire quale è la maschera attiva, quale riga è selezionata e da quella fare il filtro come proposto da archimede
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi cisko » 25/05/17 09:35

ciao wallace buon giorno
scusami una curiosità ma quante maschere hai ?
che ti crea tutto questo problema .
poi se tutte le maschere fanno capo alla stessa tabella come mi sembra di aver capito
ti crei quella query la posizioni su intestazione maschere oppure dove più ti piace ed hai risolto
tempo fà avevo fatto una cosa simile per una prima nota
inserimento in unica tabella dei dati
poi in alto riportavo tramite query i vari totali per cassa e banche con entrate ed uscite
nulla di complesso
semplice ed efficace
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 25/05/17 09:45

Attualmente sono 26 tabelle, ma ogni tanto ne vengono create nuove, spesso non da me, quindi dovrei sempre rincorrere le modifiche di altri utenti. Come detto non è impossibile, però una soluzione più snella sarebbe vantaggiosa.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi cisko » 25/05/17 09:50

26 tabelle
sarei curioso di capire che cosa ci fate se poi sono tutte uguali
poi tu dici che le maschere fanno capo sempre alla stessa tabella
ma se sono 26 ?
non capisco proprio
secondo me usate access come se fosse excel
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi wallace&gromit » 25/05/17 18:25

Hehe, non ho mai detto che le tabelle sono tutte uguali ma che i campi data e importo sono sempre definiti allo stesso modo, quindi, se ci fosse una macro che riconoscesse la maschera attiva, sarebbe facile impostare i campi da calcolare.
P.s. Non mi sembra proprio che assomigli ad Excel, dove me la caverei forse meglio con le macro.
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS 2003 visualizzare subtotale

Postdi cisko » 25/05/17 18:56

comunque on capisco la struttura
26 tabelle
campi uguali
quindi 26 maschere
le tabelle vengono spesso create non date anche non da te
devi rincorrere le odifiche fatte da altri utenti
mamma che mistero curioso
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ACCESS 2003 visualizzare subtotale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti