Condividi:        

Excel Conteggio totale ore lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel Conteggio totale ore lavoro

Postdi bomba09 » 09/05/17 11:24

Salve a tutti,
scrivo qui sul forum perchè nonostante mi stia scervellando da mesi e chidendo anche a persone che già utilizzano Excel,non sono ancora venuto a capo di come risolvere il mio problema!

Sostanzialmente ho creato una tabella turni per 4 miei collaboratori.
Nella colonna U devo avere un conteggio automatico del loro totale ore.

Vorrei per prima cosa capire come poter assegnare in automatico ad ogni cella del turno, un valore del totale ore turno (per esempio cella C5 (7.00-14.00 totale 7 ore)),ma che non si veda perchè poi dovrò inserire manualmente in ogni cella il nome del singolo operatore.

Per quanto riguarda il calcolo totale delle ore operatori, ho trovato in rete una formula che funziona ,ad esempio se applicata sulla cella U5 , con questo codice funzione =CONTA.SE(C5:O29;R5) otterrò il totale di operatore1 su tutte le celle.
Ciò che mi manca è poter sommare questo risultato con il reale valore di ogni singola cella,ovvero il totale di ogni turno.

Ho lasciato qui il file da poter consultare :

https://drive.google.com/drive/folders/0Bzh5d4ywb5yncEdEWGlKeHdkRDQ

Sarei veramente grato se qualcuno riuscisse a darmi una mano,anche perchè non mi pare poi un cacolo così difficoltoso,ma mi sta dando non pochi problemi!!
grazie
bomba09
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/05/17 11:00

Sponsor
 

Re: Excel Conteggio totale ore lavoro

Postdi wallace&gromit » 09/05/17 14:17

Ciao bomba, benvenuto nel forum.
Per prima cosa devi quantificare le ore di lavoro, perché come le hai scritte non significano nulla per excel.
Quindi a fianco di ogni colonna con gli orari dei turni metterei una colonna con le ore di lavoro corrispondenti.
Inoltre la tua struttura dei dati non semplifica l'elaborazione: troppo spezzettata.
Io ho compilato due colonne collegate alle celle del calendario nel range C37:D107.
Dopodiché ottengo la somma delle ore dell'operatore scritto in W6 con questa formula:
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B37:B107;--(C37:C107=W6))

trovi tutto qui
https://drive.google.com/file/d/0BwHqNh ... sp=sharing

Ho provato a creare dei nomi che facessero riferimento alle celle direttamente nel calendario ma non funziona (vedi X5)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel Conteggio totale ore lavoro

Postdi bomba09 » 09/05/17 17:50

Ciao Wallace,
intanto grazie per avermi risposto e per avermi dedicato del tempo a riguardo.
Stavo pensando anche io di creare un campo dove inserire il totale ore per ogni turno ,come tu hai già suggerito.
Pensavo di creare a fianco di ogni colonna orari ,una colonna con il totale ore di quel turno e poi di nasconderla con il comando excel per nascondere le colonne.
Per il resto,il tuo metodo e la tua fomula mi pare che funzionino,stasera mi metto con calma e faccio tutte le prove del caso.
Invece non capisco il discorso che mi facevi riguardo al creare i nomi facenti riferimento alle celle (X5).
Scusami ma purtroppo a livello di formule in Excel sono un po a corto :-)
Per ora ti ringrazio di cuore per l'aiuto!
bomba09
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/05/17 11:00

Re: Excel Conteggio totale ore lavoro

Postdi wallace&gromit » 09/05/17 20:07

Visto che tanto non funziona meglio non sprecare tempo su quel metodo
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel Conteggio totale ore lavoro

Postdi Anthony47 » 09/05/17 22:49

Ciao bomba09, benvenuto anche da parte mia.

A spanne quel formato dati non porta da nessuna parte.
Secondo me devi fare un foglio con le seguenti colonne:
-Data
-Nominativo
-Turno lavorato dal nominativo

Popola poi tante righe man mano che servono.
A questo punto sara' possibile calcolare per ogni Nominativo quanti e quali turni ha lavorato e, sulla base di un'altra tabella che specifica quante ore corrispondono a quale turno, calcolare le ore lavorate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel Conteggio totale ore lavoro

Postdi bomba09 » 10/05/17 11:16

Ciao,
allora il modello di foglio che ho creato va bene,inteso che mi serve da presentare a tutti gli operatori come tabella turni settimanale,quindi è più pratica stabilendola così.
Con il metodo di wallace ho provato e funziona,'unica cosa è che vorrei provare a togliere i campi sotto la tabella (quelli che in pratica ripetono per ogni turno il totale ora,e modificare la formula che funziona inserendo i campi già preesistenti tipo dal B5 al B13, poi dal F5 al F13 e via dicendo).
Mi pare che invece di avere selezionati i campi B37 al B107 ,si possa fare usando le selezioni con una cosa tipo B5:B13;F5:F13 modificando la formula già esistente.
bomba09
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/05/17 11:00

Re: Excel Conteggio totale ore lavoro

Postdi wallace&gromit » 10/05/17 11:42

No, il metodo di raggruppare i range separati è quello che ti dicevo che non funziona. Quello che puoi fare è ripetere 7 volte la formula che ti ho proposto, ma riferita alle celle originali, e sommare il tutto
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel Conteggio totale ore lavoro

Postdi bomba09 » 10/05/17 12:37

Ok Wallace...allora la mantengo così,poco male tanto mi basta decidere l'aerea di stampa e selezionare la tabella.
Per ignorare le celle in tabella con il totale ore non ho fatto altro che cambiare il font in bianco in maniera che durante la stampa non si vedano ;)

Grazie infinite per l'aiuto !!!
bomba09
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/05/17 11:00


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel Conteggio totale ore lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti