Condividi:        

Suggerimento gestione mail

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Suggerimento gestione mail

Postdi Doppiaelle » 07/05/17 22:56

Ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi.
Il mio problema è piuttosto semplice: delle numerose mail che ricevo nella cassetta di posta aziendale, una parte devo stamparla, assegnare a mano un id ("protocollare") e archiviare il cartaceo in ordine crescente. Questo perché devo risalire velocemente allo storico di quella richiesta in caso di verifica/contestazione o simile. Vi chiedo: come posso "digitalizzare" questa operazione, nella maniera più semplice possibile? Vorrei qualcosa che assegnasse in automatico un id alle mail in arrivo (da outlook) e le archiviasse rendendone poi veloce la ricerca, indicizzata con l'id in questione.
Vi viene in mente una soluzione che non preveda l'uso di un gestionale? Esiste qualche programmino che consente la numerazione automatica delle mail in ingresso? O forse Acess potrebbe essere utile, ma avrei bisogno di indicazioni.. :)
Grazie!
Doppiaelle
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/05/17 13:13

Sponsor
 

Re: Suggerimento gestione mail

Postdi Doppiaelle » 08/05/17 10:51

Attendo vs pareri...
Grazie
Doppiaelle
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/05/17 13:13

Re: Suggerimento gestione mail

Postdi Anthony47 » 08/05/17 16:56

Outlook consente di inserire nei messaggi delle "Proprietà" che possono essere poi usate per recuperare rapidamente il messaggio; o comunque si puo' modificare il Subject per inserire un campo visibile; o addirittura si puo' inserire nel body del messaggio un blocco di informazioni relative al protocollo e alla pratica. In piu' esistono software di indicizzazione e ricerca piu' performanti di quelli di Windows.
Insomma ci sono varie opzioni.
Trattandosi comunque di una applicazione business, che tra l'altro deve inserirsi (immagino) in modo ordinato nel vostro Sistema della Qualita', suggerisco di procedere a uno sviluppo mirato, tramite un consulente che potra' valutare con voi le modalita' piu' idonee al vostro processo di lavoro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Suggerimento gestione mail

Postdi Doppiaelle » 09/05/17 21:14

Ti ringrazio per la risposta Antony. Ho letto varie discussioni del forum e devo dire che sei di una competenza notevole (un mostro, senza offesa :) ) E notevole è la tua disponibilità; mettere così a disposizione le proprie conoscenze e il proprio tempo non è da tutti, complimenti.
Tornando alla posta, è aziendale ma al momento cerco una soluzione spicciola per tamponare qualche carenza del sistema informativo, che sarà colmata con un progetto più serio ma non immediato.
Aggiungere un campo all'oggetto è un'idea tanto semplice quanto sensata.
Grazie ancora, un saluto
Doppiaelle
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/05/17 13:13


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Suggerimento gestione mail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti