Condividi:        

Gestione Materiale con Barcode

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Gestione Materiale con Barcode

Postdi Fabiolan » 16/03/17 12:03

Ciao ragazzi, sono allo stato embrionale di un nuovo lavoro.
Praticamente vorrei mediante lettura Barcode tenere traccia del flusso di materiale, ovvero, vorrei tenere traccia del materiale uscito dall'azienda e poi rientrato perchè non utilizzato.
In particolare, nel file ho inserito in una colonna quelli che sono i barcode di esempio letti dal mio lettore. Barcode generati da me, quindi personalizzati.
Io vorrei che nella colonna Materiale Utilizzato venga visualizzato solo la prima del barcode prima dello spazio che equivale al nome del prodotto.
Siccome il lettore non è in grado di modificare la quantità, devo sparare più di una volta il codice. Come posso fare a contare gli OUT e gli IN di un Materiale. Ho scritto nel file quello che vorrei il risultato.
Spero in un vostro aiuto o anche proposte di diversa realizzazione del progetto.
Graziee



https://www.dropbox.com/s/bkp2rtpgrpw1z ... .xlsx?dl=0
Fabiolan
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/02/17 19:19

Sponsor
 

Re: Gestione Materiale con Barcode

Postdi Fabiolan » 16/03/17 20:13

Qualcuno riesce ad aiutarmi? Se serve spiego meglio cosa voglio realizzare in Excel. Grazie :)
Fabiolan
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/02/17 19:19

Re: Gestione Materiale con Barcode

Postdi Anthony47 » 17/03/17 02:30

Il mio suggerimento e' che separi i due contenuti del codice a barre ed elabori l'elenco ottenuto con una tabella pivot:
Immagine
host immagini
(eventualmente fare Tast dx /Visualizza immagine per vedere l'immagine completa)

Colonna G e' la lettura del codice a barre
In H3 e I3 ci sono rispettivamente le formule
Codice: Seleziona tutto
=SOSTITUISCI(G3;I3;"")

=STRINGA.ESTRAI(G3;TROVA(" ";G3);99)
Da copiare poi verso il basso

Successivamente sull'elenco Materiale /Flusso viene creata la tabella pivot che si vede in K-L-M
Ho nascosto la visualizzazione dei totali di riga tramite Tast dx /Opzioni tabella pivot /Tab Totali e filtri.
Il contenuto di N2 e sottostanti e' calcolato con la formula
Codice: Seleziona tutto
=M4-L4

All'occorrenza bisogna aggiornare la tabella: tast dx, Aggiorna

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Gestione Materiale con Barcode":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti