Condividi:        

Macro per Outlook

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per Outlook

Postdi gimart » 02/03/17 08:40

Ciao a tutti. Vorrei sapere se è possibile realizzare una macro che mi copii outlook.pst dal computer al portatile, i quali, naturalmente, sono connessi in rete.
E vorrei posizionarla sul desktop del pc. Grazie

Edit: Modificato titolo
Anthony
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Forse non si può fare.....

Postdi patel » 02/03/17 09:43

bel titolo esplicativo !
hai letto il primo post "Prima di pubblicare un messaggio...." ?
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Forse non si può fare.....

Postdi gimart » 02/03/17 10:00

E dai! Non si può scherzare un pò? E poi un titolo del genere stimola la curiosità :)
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Forse non si può fare.....

Postdi patel » 02/03/17 13:25

un problema risolto può essere utile anche ad altri e questi altri possono capire solo dal titolo se è di loro interesse, la tua domanda non è banale e se trova soluzione merita di essere condivisa
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Forse non si può fare.....

Postdi gimart » 02/03/17 14:01

E va bene!! Perdono, non lo faccio più :cry:
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Macro per Outlook

Postdi ricky53 » 02/03/17 16:01

Ciao,
dovresti chiedere ad un MOD di modificarti il titolo della discusisone.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro per Outlook

Postdi Anthony47 » 03/03/17 12:44

Non dovrebbe essere difficile usare l'evento Application.Quit di Outlook per avviare un ".bat" in grado di copiare il pst su un'area condivisa col portatile, e poi all'accensione del portatile avviare una analogo processo di copia dall'area condivisa all'area utilizzata dal programma Outlook.
Questo consentirebbe di "replicare" sul portatile l'ambiente di mail come era stato fotografato alla chiusura di Outlook sul pc principale.
Non suggerisco il processo inverso, ne' tu lo hai chiesto, (cioe' replicare sul pc principale il pst fotografato alla chiusura di Outlook sul portatile) perche' secondo me il rischio di corrompere il file e' alto; quindi il portatile si limitera' a "vedere" le mail gestite dal pc principale, ed eventuali mail inviate o cancellate o spostate non saranno portate a conoscenza del pc principale.

Se vuoi procedere, vedi se nella sezione Sistemi Operativi ti aiutano
1) a confezionare un bat che
-dopo l'avvio attenda 2 minuti (necessaria per essere certi che il pst sia stato liberato da Outlook)
-copia il .pst su un'area condivisa col portatile
2) a sviluppare un processo da configurare sul portatile che all'avvio del portatile copi il file dall'area condivisa nell'area richiesta da Outlook.

Qui ti potremo invece aiutare ad adattare il .bat e avviarlo su Application.Quit di Outlook.

Mi permetto invece di suggerire alcuni approcci alternativi.
Ad esempio cercare di ottenere la sincronizzazione dei due pst tramite applicativi di terze parti; da una google search con la stringa
Codice: Seleziona tutto
sync pst between two computers
sono uscite decine di prodotti, di cui elenco i primi che mi sono capitati davanti:
- 4Team Sync2 for Outlook
- 4Team Sync2PST
- Companionlink for Outlook
- SimpleSYN
- Accurate PST Sync
- CodeTwo Outlook Sync

Oppure, se il server di posta lo consente, si possono configurare gli account di posta sui due pc come Imap invece che Pop3; questo dovrebbe garantire alla base la sincronizzazione tra i due pc.

Oppure (e termino), configura gli account Outlook in modo che lascino sul server le mail in arrivo per xx giorni (es 30 gg), e prendi l'abitudine di inviare a te stesso in BCC le mail spedite.
Modifica il "nome in chiaro" associato all'account in modo che sul pc fisso sia (mettiamo) "Nome Cognome", mentre sul pc portatile sia "N. Cognome"
Configura una "regola" sul pc fisso che sposta in una cartella "Spedite da Portatile" le mail in arrivo se inviate da "N. Cognome", e magari in una cartella "Duplicati" le mail provenienti da "Nome Cognome"; e un'altra sul pc portatile che sposta nella cartella "Spedite da Ufficio" le mail in arrivo se inviate da "Nome Cognome" e in "Duplicati" quelle provenienti da "N. Cognome". Spero che la logica sia comprensibile.
In questo modo dovresti poter sincronizzare i due ambienti, a scapito di una maggiore attivita' di aministrazione della posta (tipo eliminare le mail in Duplicati).

Ovviamente sono possibili anche combinazioni "miste"; ad esempio la copia del pst dal Pc fisso al portatile e la BCC sulle mail spedite dal portatile piu' la "regola" sul Pc fisso.

Certo di aver confuso ben bene, mi defilo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro per Outlook

Postdi gimart » 03/03/17 14:03

Un pò complicato tutto quel che mi dici. Io usavo, per sincronizzare Outlook sui due pc, un programmino che si chiama SecondCopy, ma qualche giorno fa, ha cominciato a darmi problemi: sincronizzava le mail, ma non il Calendario che, per me, è vitale perché vi sono riportati tutti i miei impegni. Allora il sistema per risolvere il problema è questo: sul pc apro la cartella del file .pst, poi, in rete, la stessa cartella del portatile e faccio un copia/incolla del file. La macro che cercavo avrebbe dovuto fare, con un semplice clic, tutta quest'operazione. Ma, in fondo, la procedura non è così lunga. Grazie comunque.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Macro per Outlook

Postdi Anthony47 » 03/03/17 15:28

La complicazione e' solo apparente e nasce dal fatto che io non sono in grado di creare un .bat che attende 2 minuti prima di fare la copia del pst; il ritardo (da ottenersi all'interno del .bat) serve ad assicurare che Outlook si sia nel frattempo chiuso e il suo pst sia libero per essere copiato.
Ne' io sono in grado di pianificare un task all'apertura del portatile che copi il pst condiviso nella posizione in cui lo richiede Outlook; ma questo potrebbe essere risolto da un comando da lanciare manualmente (click su una icona sul desktop), e per questo basta sapere il percorso su cui la macro di Outlook (anzi il .bat che verrebbe lanciato dall'evento Application.Quit di Outlook) copia il pst orignale e nome/percorso che Outlook "portatile" si aspetta di trovare (che in OL2016 si puo' leggere in Menu /File /Impostazione account; spero che il OL2010 sia simile).

Rimane il vincolo del .bat che prima aspetta 2 minuti e poi copia il pst, ma intanto potremmo fare la seconda parte, se e' accettabile il comando "copia" tramite icona sul desktop e se appunto mi segnali percorso/nome file del file condiviso e percorso/nome file del pst che Outlook su portatile si aspetta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per Outlook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti