Condividi:        

VBA EXCEL MODIFICA MACRO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

VBA EXCEL MODIFICA MACRO

Postdi macio66 » 24/02/17 15:09

Buongiorno a tutti

http://www.filedropper.com/rotazione

Ho inserito il file creato tempo fa, per gestire delle rotazioni (Il grosso del merito va ad Anthony, che ringrazio ancora).
Adesso mi piacerebbe modificare la colonna "C" e "J".
Ora anche queste due colonne, vengono usate per evitare che il valore presente nelle rispettive righe sia uguale. Adesso invece mi piacerebbe che, per effettuare la rotazione, controllasse che il valore della colonna "J" per esempio -A- corrispondesse lo stesso valore nella colonna "C". Ma il tutto con una complicanza, nel senso che, al valore -A- della colonna "C", deve per primo inserire i valori -A- della colonna "J" e se non ne trova, passare ai valori -A1-, se non trova neanche questi o se gia inseriti passare al valore -A2- e cosi via fino a terminare la rotazione. Dove non trova nessun valore nella colonna "C", non ci sono limitazioni.
Spero di essermi spiegato, non dico bene, ma almeno in modo comprensibile.
Non so se fattibile, ma come si dice, per scoprirlo c'è solo un modo. Chiederlo a chi ne sa decisamente più di me (molto più di me)

Grazie
macio66
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 13/06/13 14:59

Sponsor
 

Re: VBA EXCEL MODIFICA MACRO

Postdi Anthony47 » 26/02/17 02:20

Anche se l'argomento a cui accenni fu affrontato abbastanza recentemente io non ricordo niente del problema, figuriamoci gli altri.
Quindi dovresti spiegare il problema non come delta rispetto a una cosa gia' fatta ma nella sua completezza.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: VBA EXCEL MODIFICA MACRO

Postdi macio66 » 26/02/17 11:19

Buongiorno Anthony
In effetti per me che ci sto lavorando, il funzionamento della macro è nota, pe voi no.
In pratica nel foglio2 vengono inserite delle sigle che corrispondono a nomi di bambini presenti. In base al numero di bambini inserisco le postazioni nel foglio1.
La macro esegue una rotazione dove al termine,ogni bambino deve essere inserito tre volte (una al n°1 una al n°2 e una al n°3 e solo una volta per postazione).
Nel fare questo la macro tiene conto delle limitazioni (chiamate classi) , confrontando la colonna "B" (classi postazione), con le colonne "F-G-H-I" (classi bambino),impedendone l'inserimento se è presente una sola sigla identica tra "B" e "F-G-H-I".
Anche la colonna "C" (per la postazione) e la colonna "J" (per i bambini), adesso è usata per impedirne l'inserimento, in caso di valore uguale.
Mi chiedevo (ed è l'argomento di questo nuovo post), se è possibile usare queste due colonne in modo differente. In pratica quello che mi piacerebbe fare (sempre che sia possibile) e inserire dei gradi di preferenza dei bambini per le varie postazioni.
Per esempio se nella colonna "C" inserisco la sigla A vorrei fare in modo che la macro deve per primo inserire i valori A della colonna "J" e se non ne trova, passare ai valori A1, se non trova neanche questi o se gia inseriti passare al valore A2 e cosi via fino a terminare la rotazione, sempre tenendo conto delle classi. Dove non trova nessun valore nella colonna "C", non ci sono limitazioni.
A= alto gradimento
A1=medio gradimento
A2=basso gradimento
Spero di aver spiegato in modo comprensibile, sia il funzionamento attuale della macro e sia quello che mi piacerebbe fare ora.
Ciao e grazie del tuo/vostro interessamento.
macio66
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 13/06/13 14:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "VBA EXCEL MODIFICA MACRO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

cron