Condividi:        

dov'e l'inghippo ?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: dov'e l'inghippo ?

Postdi patel » 13/01/17 21:52

se la prendi così significa che non vuoi migliorare, lasciamo perdere e chiudiamola qui.
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Sponsor
 

Re: dov'e l'inghippo ?

Postdi Anthony47 » 14/01/17 01:09

patel, secondo me sei troppo severo nel giudizio.
Credo che Gianca stia adottando una regola che spesso uso anche io: se funziona allora e' bellissimo... A maggior ragione se e' stato difficile farlo funzionare.

Ovviamente diamo per scontato che nel prossimo caso si parte da questa soluzione per cercare qualcosa che sia efficace e magari piu' efficiente.

Un abbraccio...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: dov'e l'inghippo ?

Postdi Gianca532011 » 14/01/17 08:12

Anthony, grazie, ma rettifico il tuo pensiero :
se funziona allora e' bellissimo.
, il bellissimo, con le mie scarse conoscenze di VBA NON sono in grado di valutarlo, nè di apprezzarlo, però come tu hai detto "se funziona ", pur consapevole di creare strutture inutilmente articolate, o inutilmente complesse , per me è gia un successo.

E ciò non significa che io NON voglia migliorare, anzi, ma consolidare una materia nuova come può essere l'apprendimento del VBA, quando non [url]hai le basi della programmazione[/url] e neppure la [url]necessità di un lavoro che ti obbliga a risolvere i problemi[/url], ma solo uno stimolo legato essenzialmente alla mia volontà di fare le cose in un "certo modo" anziché in un altro, NON è cosa facile.

Tutto quanto sopra si traduce ovviamente nel fare programmi assemblati unendo varie parti già "confezionate" ricavate dal Web e chiedere aiuto quando sopraggiungono difficoltà di assemblaggio, però se la "vediamo" in termini concreti, ho comunque raggiunto il risultato atteso creando un qualcosa che funziona (l'esempio di cui sopra) piuttosto che numerare tutti i fogli magari a mano.
Scusate la lunghezza del msg, ora spero si siano capite motivazioni e difficoltà e concludo con una domanda : anthony non è che organizzi corsi di VBA per neofiti ? :D
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 323
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: dov'e l'inghippo ?

Postdi patel » 14/01/17 10:22

Uno che riesce a far funzionare una macro del genere, sia pur copiata a pezzi come fanno tutti, non è proprio un neofita e se lo è è uno con le palle. Da questo uno non mi aspettavo la risposta "funziona e quindi va bene così" ma "Sì, mi piacerebbe vedere come si può semplificare" oppure "ho usato la stampa unione perché prevedo di sfruttarla nel prossimo step". Secondo me si impara di più cercando di migliorare i propri lavori che facendo un corso facilmente reperibile con una ricerca su Google.
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: dov'e l'inghippo ?

Postdi Gianca532011 » 14/01/17 13:36

Patel,
pur non conoscendomi di persona hai centrato un aspetto per me importante "
"Sì, mi piacerebbe vedere come si può semplificare"
, ma un altro aspetto , per me altrettanto importante è che non mi piace "chiedere ", quindi mi limito all'essenziale, a ciò che mi permetta di ottenere un risultato, anche se minimale, purchè funzionale alla mie necessità.

Mi spiego meglio, poniamo per esempio che mi vengano fornite delle indicazioni di massima su come fare per semplificare quanto sopra fatto, fai cosi fai colà, ma cosa me ne faccio di queste indicazioni visto che sono ancora all'abc della programmazione in VBA? oltre a ciò, senza esercizio continuo, quello che ho imparato ieri tra tre mesi me lo sono già dimenticato, se non prima.

E' ovvio che mi pongo delle domande volte a migliorare le mie striminzite nozioni di VBA, ad es. : piuttosto che tre moduli esterni non è possibile inglobarli in una sola macro ? quindi mi attivo su internet per vedere se ci sono soluzioni che mi spieghino la cosa. Come vedi è un processo più lungo e dispersivo, però mi evita di chiedere, almeno in prima battuta . Se poi non ne vengo a capo, chiedo sperando di trovare Anthony o Patel che mi rispondano. :oops:

Secondo me anche questo è un " metodo" per apprendere .

ciao
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 323
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "dov'e l'inghippo ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 45 ospiti