Condividi:        

Unire 2 file CSV ...come ?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Unire 2 file CSV ...come ?

Postdi 1enry1 » 22/12/16 15:21

quesito per un vero mago di office:


ho un database CSV con vari campi (nome, citta, stato ecc.... )

ora con un nuovo aggiornamento ALCUNI campi in questo

database non sono stati piu messi !


c'e una possibilita' e ovvio in modo "veloce" di fare una specie

di MERGE dei 2 databse in modo che quando ho il NUOVO

database dove mancano appunti alcuni campi , posso unire con

i dati del vecchio db che li ha tutti? credo sia fattibile ma come ?



magari per velocizzare visto che sono oltre 45.000 voci !

uno script , e meglio dite usare Excell o OpenOffice ?


grazie a chi mi sapra' aiutare ;)


PS devo ancora aprirlo, come si capisce se fatto con excell o con access ?
1enry1
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 17/03/13 18:26

Sponsor
 

Re: Unire 2 file CSV ...come ?

Postdi patel » 22/12/16 16:28

un file csv è un file di testo, quindi apribile anche con notepad, ma anche con excel.
Puoi allegare 2 piccoli file di esempio ?
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Unire 2 file CSV ...come ?

Postdi 1enry1 » 06/01/17 14:39

ecco...


devo unire 2 database fatti cosi :

Immagine

http://i63.tinypic.com/2ebu0qr.jpg


strano pero' che in Excell sia tutto una riga e senza i vari campi , tipo nome, citta nazione , boh ?


mentre in Calc appaiono separati ma sempre TUTTI i gruppi sotto la voce "Standard"...
ora premesso che non ci capisco una mazza, come faccio s fondere il NUOVO data base dove mancano alcune voci ( tipi cognome, citta, stato) quindi c'e solo CALL e Nazione ...con uno vecchio dove ci sono TUTTI i campi ?
pare si possa fare tutto con CALC ? ma come faccio ?
grazie x aiuto, mi raccomando spiegatemi in modo semplice grazie
1enry1
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 17/03/13 18:26

Re: Unire 2 file CSV ...come ?

Postdi Anthony47 » 07/01/17 00:13

Da quel che si vede nell'immagine, in Excel non hai fatto "Importazione guidata del testo".
Non ho la versione XL2007, in XL2010 il comando si trava in scheda Dati, gruppo Carica dati esterni, comando "Da testo"; sceglierai poi il file da importare e ti ritroverai con la stessa interfaccia di "importazione testo" che si attiva su Calc.

Quanto alla convivenza tra un database con N colonne e un altro con N-x colonne, esso sara' possibile in modalita' automatizzata (tramite macro da sviluppare) solo se i file contengono le stesse intestazioni di colonne; per "stesse" intendo che le colonne che devono essere allineate dovrebbero avere la stessa intestazione.
Se questa condizione non e' garantita allora si potra' procedere in modalita' semiautomatica, previa compilazione di una mappatura di equivalenza delle colonne.
In ogni caso, per procedere con gli sviluppi della macro, servono due esempi di file "tipo completo" e file "ridotto"; per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Unire 2 file CSV ...come ?

Postdi 1enry1 » 09/01/17 16:13

grazie Antonhy gentilissimo..... quindi non ho capito cosa devo fare in excell per avere TUTTI i campi come con CALC ?

e poi cosa ti devo allegare qui , non capisco bene del mio database ? ciaooo
1enry1
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 17/03/13 18:26

Re: Unire 2 file CSV ...come ?

Postdi Anthony47 » 10/01/17 00:18

Invece di fare File /Apri devi fare "Importazione guidata del testo", un comando che in XL2010 si trova in scheda Dati, gruppo Carica dati esterni, comando "Da testo".
Probabilmente lo farebbe Excel in automatico tramite File /Apri, se i separatori di campo usati nel file (la"virgola") coincidessero con il "separatore di elenco" impostato nelle tue impostazioni internazionali (probabilmente il "punto-e-virgola")
Se vuoi un aiuto per "fondere il NUOVO data base dove mancano alcune voci ( tipi cognome, citta, stato) quindi c'e solo CALL e Nazione ...con uno vecchio dove ci sono TUTTI i campi" allora dovresti inviarci almeno 1 file con tutti i campi e 1 file solo con alcuni campi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Unire 2 file CSV ...come ?

Postdi 1enry1 » 13/01/17 11:54

uso exl 2007 sara' lo stesso ? e come mando 1 campo completo come fare ?
1enry1
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 17/03/13 18:26

Re: Unire 2 file CSV ...come ?

Postdi Anthony47 » 13/01/17 15:59

Dovresti pubblicare un file csv che contiene tutti i campi, e poi un file csv che invece ne contiene solo alcuni.
Oppure il fil Excel dove hai gia' tutti i campi e un file csv di quelli che ne contengono solo alcuni.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Unire 2 file CSV ...come ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti