Condividi:        

Excel - email automatica (email sequenziale ad esclusione)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - email automatica (email sequenziale ad esclusione)

Postdi AleRosa » 23/11/16 18:04

Link di esempio: https://dropfile.to/X72Ym1b

Buonasera a tutti anzitutto.
Cerco di spiegarvi un po' quello di cui avrei bisogno.
Ho un elenco di aziende nella colonna A con i relativi indirizzi email nella colonna C.
Praticamente avrei bisogno di inviare - in modo automatico - nelle email.
In realtà si tratta di n. 3 email: presentazione - follow up 1 (se non rispondono alla presentazione) e follow up 2 (se non rispondono al follow up 1).
Ovvero, prendendo il file di esempio:
riga 3: all'azienda è stata inviata una email di presentazione. L'azienda però non ha risposto a questa email. Vorrei inviare loro, in automatico, una mail di follow-up 1.
riga 4: all'azienda è stata inviata una mail di presentazione + una mail di follow up 1 in un secondo momento. L'azienda non ha risposto né all'una né all'altra ed ho quindi la necessità di inviare la mail di follow up 2.
riga 6: all'azienda non è stato inviato ancora nulla. Devo quindi inviare una mail di presentazione.

Praticamente devo inviare delle mail di presentazione, e quindi trovare un modo per tenere traccia di chi ha risposto all'email ed è interessato, chi non ha risposto (ma potrebbe essere interessato) e chi non ha ancora ricevuto la mail.
Non so se il mio sistema è un po' caotico... se avete in mente qualcosa di meglio... ben venga!
Inoltre, ovviamente, l'email dovrebbe essere ad "invio automatico" con dei template che io ho in una cartella. I template si chiamano "presentazione" "follow-up 1" e follow-up2".
Grazie in anticipo a tutti e scusate la confusione.
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Sponsor
 

Re: Excel - email automatica (email sequenziale ad esclusion

Postdi Anthony47 » 03/12/16 20:56

Se il problema e' sempre presente allora dovresti riallegare il file, e indicare quale versione di Outlook usi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - email automatica (email sequenziale ad esclusion

Postdi AleRosa » 17/01/17 19:20

Ciao Anthony,
sì... il problema è sempre lì... l'avevo lasciato per un momento da parte.
Riallego file esemplificativo qui:
https://dropfile.to/T3cFJ71

Tutti i dettagli, passo passo, sono riportati nel file.
Non so se quello che chiedo è troppo pretenzioso... cioè non so se è fattibile o meno.
La versione di Thunderbird è
Version 45.6.0
Grazie!
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Re: Excel - email automatica (email sequenziale ad esclusion

Postdi Anthony47 » 19/01/17 00:20

Per quello che ne so Thunderbird non ha nessuna integrazione col linguaggio macro, quindi al massimo si riesce a spedire una mail.
Quello che descrivi e' un sistema articolato di marketing, per cui secondo conviene appoggiarsi a una delle tante societa' specializzate, che sono in grado di tracciare l'invio, la ricezione e la reazione del destinatario.

Se avessi Outlook la risposta non cambierebbe, perche' difficilmente un'automazione fatta in casa (a saperla fare) potrebbe competere con soluzioni di mercato.

Rileggendo la discussione tra l'altro mi rendo conto che questo avrebbe dovuto essere il primo suggerimento da darti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - email automatica (email sequenziale ad esclusion

Postdi AleRosa » 19/01/17 16:52

Ah, okay quindi niente... non si può fare :(
Ma.. secondo te c'è modo per "alleggerire" in qualche modo questa cosa utilizzando qualche VBA come aiuto dal momento che ora sto facendo TUTTO manualmente?
Grazie!
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Re: Excel - email automatica (email sequenziale ad esclusion

Postdi Anthony47 » 21/01/17 00:21

Puoi vedere se tra gli addin di Thunderbird c'e' qualche componente in grado di fare per te parte del lavoro, ad esempio creare list di indirizzi che rispondono, o facilitare il merge tra destinatari e testo della mail.
Comunque una societa' di consulenza e' in grado di fare ben piu' che la spedizione... Come dicevo ti possono dire chi ha letto e chi no, chi e' piu' interessato al prezzo piuttosto che alla qualita, chi preferisce un contatto vicino rispetto a chi e' aperto al mondo... In genere si tratta di soldi ben spesi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - email automatica (email sequenziale ad esclusion

Postdi AleRosa » 21/01/17 10:21

OK! Allora faccio una ricerca e ti aggiorno! Grazie mille ancora per l'aiuto!
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - email automatica (email sequenziale ad esclusione)":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 48 ospiti