Condividi:        

Allegare File Pdf a Stampa Unione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Allegare File Pdf a Stampa Unione

Postdi Giacmax » 14/11/16 16:31

Ragazzi,
ho fatto numerose ricerche sul forum e mi sono avvicinato molto a quello che mi serve, senza però ottenere risultati validi, quindi vi illustro il mio problema:

- Voglio creare una stampa unione da Word che mi permetta di inviare delle mail a degli indirizzi che ho catalogato in un file Excel.
- A queste mail devo allegare dei file pdf, diversi per ogni destinatario.

Credo di aver capito che esistono delle Macro ma non conosco per niente l'ambiente di Visual Basic..

Posseggo il pacchetto completo di Office.. quindi utilizzerei Word 2016 per creare le mail con stampa unione (destinatari su Excel) ma non so come allegare file diversi ad ogni singola mail.

Grazie anticipatamente per l'aiuto!
Giacmax
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/11/16 16:19

Sponsor
 

Re: Allegare File Pdf a Stampa Unione

Postdi Anthony47 » 15/11/16 00:30

Ciao Giacmax, benvenuto nel forum.
Per quel poco che so di Stampa unione non mi risulta che puoi allegare un documento personalizzato.

La mia proposta e' che sviluppi tutto in Excel: la parte di email comune, le personalizzazioni delle mail, l'elenco degli allegati.

Non sapendo quale e' la tua abilita', per ora ti descrivo le cose a grandi linee, cosi' vedi se riesci a fare il grosso in autonomia.
Io organizzerei un foglio excel con i campi personalizzati; ad esempio
-nominativo di destinazione
-indirizzo email
-percorso e nome dell'allegato
-eventualmente una formula di apertura personalizzata (es: "Egr Sig Luigi")
-eventualmente ua formula di chiusura personalizzata
-eventualmente una o piu' formule intermedie personalizzata (es: "Per ogni dubbio non esiti a contattare il vostro referente, sig Pinco Pallino")
Ogni contatto avra' la sua riga di personalizzazioni

In un secondo foglio inserirai su una o piu' righe il testo della lettera. Sopra, sotto o al suo interno prevederai lo spazio per inserire i campi personalizzati, compreso (in testa) indirizzo di destinazione e percorso+nome dell'allegato.
Compilerai questi campi con delle formule che usino la funzione SCARTO, in modo che modificando il solo valore dello scarto di righe si possano modificare su questo secondo foglio tutti i campi personalizzati.
Ad esempio, se su Foglio1 gli indirizzi email cominciano in B2, allora per portare tale indirizzo su foglio2 userai la formula
Codice: Seleziona tutto
=Scarto(Foglio1!B1;A1;0)

A questo punto scrivendo in A1 del secondo foglio il numero di record che vogliamo processare, es 1, otterremo l'indirizzo di destinazione che e' indicato nel primo recrd di Foglio1.
Usa analoghe formule per inserire al punto giusto della tua mail gli altri campi.

In questo modo, variando A1 potremo avere il testo esatto della mail da inviare, oltre che l'indirizzo del destinatario e il nome dell'allegato.
Questa la parte preparatoria da fare su fogli Excel.

A questo aggiungeremo una macro capace di variare il contenuto di A1, compilare la mail, inserire l'allegato e spedire la mail; ma lo faremo dopo che la struttura excel di cui ti ho parlato finora sara' funzionante.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Allegare File Pdf a Stampa Unione

Postdi Giacmax » 15/11/16 10:35

Mi metto a lavoro e ti aggiorno. L'unico dubbio che ho è che nel mio contenuto email ci dovrebbe essere una firma in HTML.. e questo forse è complicato da inserire in una cella Excel, vero?
Giacmax
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/11/16 16:19

Re: Allegare File Pdf a Stampa Unione

Postdi Anthony47 » 15/11/16 20:08

Penso che aggiusteremo anche la firma, quindi procedi come detto.

A presto!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Allegare File Pdf a Stampa Unione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti