Condividi:        

Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Cerro » 20/10/16 14:53

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.
Questa mattina stavo leggendo un topic di qualche tempo fa che trovo estremamente calzante con il problema che devo risolvere io; il link della discussione è : viewtopic.php?t=99928
Il problema fondamentale è che non riesco a trovare il file per quale sono state programmate le macro che vendono riportate da Anthony47; senza questo riferimento faccio molta fatica a capire come adattare le macro al mio problema.
Io ho un file che è il seguente http://www.filedropper.com/formazione
Nel foglio Azienda A ho un elenco di personale e nelle varie colonne ho le date nelle quali sono state eseguite le diverse formazioni.
Nella colonne che riportano la scritta "agg" verrà scritta la data di scadenza dell'aggiornamento.
Nella casella U1 c'è riportata la data odierna.
La mia idea è che la macro possa inviare una mail con allegato l'elenco che verrà generato nel foglio "InScadenza" ; questo elenco dovrà riportarmi i soli nominativi con un corso in scadenza entro i 60 giorni futuri. la mail sarebbe da inviare una volta a settimana e , fino a che nelle colonne "agg" non venga riportata una data valida il dipendente su quella riga dovrà essere mantenuto nell'elenco.

P.s.
Le macro per me sono un mondo abbastanza remoto per cui ho bisogno di risposte semplici...... :oops: :oops: :oops: :oops:
Grazie mille!!!!!
Cerro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/10/16 13:28

Sponsor
 

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Anthony47 » 21/10/16 00:57

Ciao Cerro, benvenuto nel forum.
Rimanendo a quanto realizzato nella discussione che hai linkato, e' da modificare la prima macro, la Sub CreaList; il codice aggiornato per te:
Codice: Seleziona tutto
Sub CreaList22()
Dim I As Long, LastA As Long, J As Long, Preavv As Long, NextLn As Long
Dim RiepSh As String, myC As Long, myData
'
RiepSh = "InScadenza"   '<< Nome foglio su cui costruire le "in scadenza"
Preavv = 60              '<< Preavviso in Numero di gg rispetto a Scadenza visita

Sheets(RiepSh).Range("A:Z").ClearContents
myData = Date
Sheets("AZIENDA A").Select
For I = 3 To Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    For J = 5 To 17 Step 2
        If Cells(I, J) <> "" And (myData + Preavv) > Cells(I, J) Then
            Cells(I, 1).Resize(1, 19).Copy Sheets(RiepSh).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0)
           
            myC = myC + 1
            Exit For
        End If
    Next J
Next I
If myC > 0 Then
    MsgBox ("Nominativi con scadenze: " & myC)
    Sheets(RiepSh).Select
    Call SendList
    MsgBox ("Inviata email, procedura completata")
Else
    MsgBox ("Nessuna scadenza da segnalare")
End If
End Sub

La metterai, insieme con la Sub SendList descritta nella discussione linkata, vedi viewtopic.php?t=99928#p576809, seguendo le istruzioni lì citate.

Ovviamente dovrai personalizzare la Sub SendList con l'emailAddress del destinatario, e probabilmente vorrai preparare un messaggio di accompagnamento personalizzato; cosa che ottieni modificando i testi delle righe che cominciano con BDT =

Potrebbero essere necessari degli adattamenti nella Sub SendList legati alla versione di Outlook che usi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Cerro » 21/10/16 06:13

Anthony grazie mille!!!!!
Oggi provo poi vi faccio sapere!

SUPER!!!
Cerro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/10/16 13:28

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Cerro » 21/10/16 13:35

Anthony avrei una domanda... nell'estrazione che viene fatta nel foglio InScadenza, si potrebbe fare in modo che ci sia anche l'intestazione presente nelle prime due righe del foglio AZIENDA A? Così facendo sarebbe molto più chiaro il tutto.
Del resto funziona tutto!

Grazie!!!!
Cerro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/10/16 13:28

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Anthony47 » 21/10/16 19:05

Facciamo semplice: copia a mano le intestazioni nel foglio, poi modifica Sheets(RiepSh).Range("A:Z").ClearContents in
Codice: Seleziona tutto
Sheets(RiepSh).Range("A3:Z1000").ClearContents


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel : avviso scadenza data excel tramite mail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti