Condividi:        

Excel macro per evitare inserimenti doppi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel macro per evitare inserimenti doppi

Postdi macio66 » 19/10/16 18:29

Buonasera a tutti
File di esempio allegato
http://www.filedropper.com/prova_5

Avrei bisogno di un vostro aiuto per implementare una macro.
In pratica quello che fa adesso, e impedire di inserire una riga copiata nel foglio rotazioni (colonna A), più di una volta nel foglio base (colonna D), tramite un avviso (infobox).
Quello che non riesco ad inserire nella macro, e che mi impedisca di inserire la riga copiata (anche se è la prima volta), se il testo della riga e dello stesso colore del nome (colonna B).
Non so se e possibile farlo.
Grazie
macio66
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 13/06/13 14:59

Sponsor
 

Re: Excel macro per evitare inserimenti doppi

Postdi Anthony47 » 20/10/16 01:10

Non ho capito di quale macro parli e in generale quale e' l'operativita' sul file allegato; puoi descrivere piu' ampiamente?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel macro per evitare inserimenti doppi

Postdi macio66 » 20/10/16 17:38

Ciao Anthony
Mi riferivo al Worksheet_Change posto all'interno del foglio Base.
In pratica, devo gestire delle persone assegnandogli dei lavori in base alle loro capacità (Colonna attività foglio rotazioni). Il numero di persone è più grande (quelli inseriti nel file prova sono solo una parte) e a rotazione, dopo un periodo di tempo, devo cambiarli di posto. Ogni attività può essere data ad una sola persona x volta, quindi se già inserita mi avvisa e mi impedisce di inserirla nuovamente. Può capitare che alcune persone non siano idonee a dei determinati lavori, e sono quelle che io coloro il nome di rosso.
Quello che mi manca e impedire che venga inserita erroneamente, la riga attività scritta in rosso alle persone scritte in rosso (cioè non idonee). Il foglio base viene poi inviato a chi è addetto alla distribuzione del lavoro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
macio66
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 13/06/13 14:59

Re: Excel macro per evitare inserimenti doppi

Postdi macio66 » 20/10/16 17:45

Ciao Anthony
Ho notato che nel primo post ho scritto "impedire di inserire una riga copiata nel foglio rotazioni", in realtà è "impedire di inserire una riga copiata dal foglio rotazioni", infatti io la copio dal foglio rotazione e la inserisco nel foglio base vicino al nome a cui voglio assegnarla. Noterai che nel foglio base ad ogni nome corrispondono tre righe attività, perchè è il numero max di attività giornaliera per persona.
macio66
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 13/06/13 14:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel macro per evitare inserimenti doppi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti