Ciao a tutti,
@libraio
si può fare anche senza ricorrere al VBA.
Supponendo che la parola da ricercare venga scritta nella cella G2, la formula da utilizzare per la formattazione condizionale è:
=E($G$2<>"";TROVA($G$2;$C2)>0;D2<>"")Per applicarla (io uso excel 2016, quindi i passaggi saranno un pò diversi ma non cambia il procedimento):
- seleziona il range che ti interessa, nel tuo caso partirai dalla cella D2 e selezionerai tutto il range D2:E9
- vai su "Formattazione condizionale" e clicca su "Nuova regola"
- clicca alla voce "Utilizza una formula per determinare le celle da formattare"
- nel campo "Formatta i valori per cui questa formula restituisce vero" inserisci la formula:
=E($G$2<>"";TROVA($G$2;$C2)>0;D2<>"")- clicca su "Formato", vai alla scheda "Riempimento" e scegli il colore (giallo a quanto ho capito) e conferma tutto
P.S.
Quando aggiungerai altre righe alla tabella, se copi direttamente l'ultima riga per ottenerne una nuova già formattata verrà copiata anche la formattazione condizionale con la sua regola... e quindi sei a posto.
In alternativa, per non preoccuparti se la formattazione venga copiata nelle nuove righe create, all'inizio del procedimento non selezionare solo il range interessato (D2:E9) ma le intere colonne D ed E (iniziando la selezione dalla colonna D), in questo modo però la formula da applicare dovrai modificarla così (in quanto i riferimenti partono dalla riga 1 e non dalla 2):
=E($G$2<>"";TROVA($G$2;$C1)>0;D1<>"")In ogni caso, puoi sempre modificare il range a cui la formattazione fa riferimento, posizionandoti sopra una cella che contiene già la formattazione --> andando su "Gestione regole" della formattazione condizionale e modificare il range di riferimento che puoi trovare sotto la voce "Si applica a:" (che si trova di fianco alla regola in questione).
Ti riallego il file:
http://www.filedropper.com/esempiolibraio_1