Condividi:        

formattazione condizionale colora celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

formattazione condizionale colora celle

Postdi libraio » 14/10/16 17:08

Un saluto a tutti,
dovrei applicare ad un foglio una formattazione condizionale di alcune celle, con più condizioni.

Se la cella in colonna C (formato testo) contiene la parola "xxxxx" la corrispondente cella in colonna D e/o in colonna E assume il colore di riempimento giallo.

All'interno del medesimo foglio dovrei ottenere più risultati, con il solo dato certo che la parola da cercare è in colonna C, composta da decine di righe.
Esempi:
se la cella C2 contiene "Mondadori" la cella D2 diventa gialla
se la cella C2 contiene "Rizzoli" la cella D2 diventa arancio
se la cella C2 contiene "Fazi" la cella E2 diventa verde

Come posso risolvere? A mala pena riesco con la formattazione condizionale su una riga, ma dovrei ripetere l'azione per decine di righe...
E' possibile automatizzare l'azione con una macro con contatore, considerato che il foglio viene periodicamente implementato?
Grazie dell'aiuto
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi alfrimpa » 14/10/16 17:15

Se alleghi un file di esempio forse è più facile aiutarti
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi libraio » 14/10/16 17:43

Nella fretta non avevo segnalato la versione in uso: EXCEL 2003

Ho postato una parte esemplificativa del file
http://www.filedropper.com/esempiolibraio

Attendo aiuto...
Grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi cromagno » 15/10/16 04:17

Ciao a tutti,

@libraio
si può fare anche senza ricorrere al VBA.
Supponendo che la parola da ricercare venga scritta nella cella G2, la formula da utilizzare per la formattazione condizionale è:

=E($G$2<>"";TROVA($G$2;$C2)>0;D2<>"")

Per applicarla (io uso excel 2016, quindi i passaggi saranno un pò diversi ma non cambia il procedimento):
- seleziona il range che ti interessa, nel tuo caso partirai dalla cella D2 e selezionerai tutto il range D2:E9
- vai su "Formattazione condizionale" e clicca su "Nuova regola"
- clicca alla voce "Utilizza una formula per determinare le celle da formattare"
- nel campo "Formatta i valori per cui questa formula restituisce vero" inserisci la formula:
=E($G$2<>"";TROVA($G$2;$C2)>0;D2<>"")

- clicca su "Formato", vai alla scheda "Riempimento" e scegli il colore (giallo a quanto ho capito) e conferma tutto

P.S.
Quando aggiungerai altre righe alla tabella, se copi direttamente l'ultima riga per ottenerne una nuova già formattata verrà copiata anche la formattazione condizionale con la sua regola... e quindi sei a posto.

In alternativa, per non preoccuparti se la formattazione venga copiata nelle nuove righe create, all'inizio del procedimento non selezionare solo il range interessato (D2:E9) ma le intere colonne D ed E (iniziando la selezione dalla colonna D), in questo modo però la formula da applicare dovrai modificarla così (in quanto i riferimenti partono dalla riga 1 e non dalla 2):
=E($G$2<>"";TROVA($G$2;$C1)>0;D1<>"")

In ogni caso, puoi sempre modificare il range a cui la formattazione fa riferimento, posizionandoti sopra una cella che contiene già la formattazione --> andando su "Gestione regole" della formattazione condizionale e modificare il range di riferimento che puoi trovare sotto la voce "Si applica a:" (che si trova di fianco alla regola in questione).

Ti riallego il file:
http://www.filedropper.com/esempiolibraio_1
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi libraio » 15/10/16 15:07

E' semplicemente perfetto
Grazie!
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi cromagno » 15/10/16 15:39

libraio ha scritto:E' semplicemente perfetto
Grazie!


Grazie del riscontro.

Ciao
Tore :)
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi libraio » 16/10/16 15:49

Aggiungo al risultato ottenuto un'ulteriore richiesta.
Vorrei sommare i dati numerici in colonna C e, separatamente, in colonna D secondo il colore delle celle.
Ho tentato con diversi esempi trovati in rete, ma senza risultati. Ho poi letto che le formule non si applicano se le celle sono colorate da funzioni; è' giusto?
Non c'è possibilità di sommare le celle risultanti secondo colore?
Ancora grazie per il prezioso aiuto
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi cromagno » 16/10/16 15:54

Ciao,
se le celle vengono colorate tramite formattazione condizionale si può usare quella stessa formula (o comunque corrispondente) per fare altre operazioni.
Se invece vengono colorate manualmente, bisogna ricorrere al VBA... a meno che non venga smentito :roll:

Prova ad allegare il file scrivendo manualmente il risultato che vuoi ottenere.
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi libraio » 17/10/16 10:33

Ho provato con un codice VBA trovato in rete, ma non ottengo il risultato ceracto...
Unisco file di esempio, seccondo tue indicazioni:

http://www.filedropper.com/esempio2_1

dove ho inserito manualmente gli importi che vorrei automatizzare.
Un ultima domanda :oops: . la formattazione condizionale in Excel 2003 supporto un massimo di 3 condizioni; se io volessi aggiungere altre condizioni? E' possibile?
Ti ringrazio per la paziente disponibilità; il tuo contributo mi è insostituibile
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi cromagno » 17/10/16 11:18

Ciao,

per i totali, nella cella G9 (da copiare poi in basso) metti questa formula:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO($D$2:$E$9*NON(VAL.ERRORE(TROVA(H9;$C$2:$C$9))))

Per quanto riguarda le 3 condizioni per la formattazione condizionale non credo si possa fare nulla... se non ricorrere al VBA.
Dai un'occhiata a questa discussione:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=330483
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: formattazione condizionale colora celle

Postdi libraio » 17/10/16 11:33

Ti ringrazio per l'ulteriore, tempestiva, soluzione.
Verificherò il topic che mi hai segnalato, ma ho già ottenuto i risultati che cercavo con le tue preziose indicazioni.
ciao!
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "formattazione condizionale colora celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti