Condividi:        

ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

Postdi viskio » 13/10/16 09:33

:aaah

Ciao a tutti.
Ho un problema a relazionare 2 maschere per l'inerimento dei dati e volevo chiedere a chi è molto più esperto di me (ci vuole davvero poco) per superare questo problema.
Premetto che sono un neofito di Access. Lo sto utilizzando da una settimana per cui quel poco che sono riuscito a fare l'ho fatto leggendo in internet e vedendo video.
Per questo motivo prego gentilmente di dare eventualmente consigli in modo specifico, passo passo, altrimenti farei fatica ad implementare :lol: :lol:

A questo punto, prima di spiegare il problema, spiego com'è strutturato il database, in maniera esemplicativa:

Ci sono 2 tabelle: una ANAGRAFICAe una REVISIONE, così strutturate (non scrivo tutti i campi ma quei pochi necessari).

ANAGRAFICA
idanag (chiave primaria)
commessa
cliente
articolo
descrizione articolo

REVISIONE
idanag
indice revisione
data

Le tabelle sono messe in relazione tra loro tramite idanag (1:molti, integrità referenziale)

Per ogni commessa, quindi, c'è la possibilità di avere più revisioni (A, B, C, D,....)

Per l'immissione dei dati non c'è problema se utilizzo una sottomaschera, ma siccome per mia scelta vorrei una maschera esterna che si apre dalla maschera principale il mio problema diventa RELAZIONARE LE 2 MASCHERE.

Per esempio:

mi trovo sul record X, clicco il bottone per aprire la finestra REVISIONE, immetto i dati in questa finestra, salvo(?), e chiudo la finestra.
I dati immessi nella finestra REVISIONE legati al record X si devono memorizzare nel sottorecord legato da X con all'interno tutte le revisioni specifiche.

Come posso fare?????? :?: :?: :idea:
viskio
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 03/02/06 10:13

Sponsor
 

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 70 ospiti