Condividi:        

Layout tabella pivot con Excel 2013

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Layout tabella pivot con Excel 2013

Postdi femon » 16/09/16 19:38

Salve a tutti,
ho creato una tabella pivot che mi dà come risultato un unica colonna.
Purtroppo le righe sono tante e dunque avrei necessità di interrompere la colonna a circa metà foglio A4 e continuare a dx in un altra colonna. (tipo la pagina a colonne di Word).
Il risultato sarebbe dunque un foglio A4 che abbia la metà superiore formata da 2 o 3 o 4 colonne (variabili a seconda di quanti dati ho filtrato con la pivot) mentre la metà di sotto rimarrebbe bianca.
Secondo voi è fattibile?
Ho cercato nelle impostazioni della tabella pivot ma non ho trovato niente...
Grazie a chi mi sa aiutare.
Federico.
femon
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 12/03/14 18:51

Sponsor
 

Re: Layout tabella pivot con Excel 2013

Postdi Anthony47 » 17/09/16 00:15

Hummm... a spanne mi aspetterei una colonna con le etichette di riga e un'altra colonna con dei valori, una tabella con una sola colonna non l'ho mai prodotta :mmmh:
Comunque penso non si possa fare, ma se pubblichi un file con dati significativi possiamo vedere se ci si accende una lampadina.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Layout tabella pivot con Excel 2013

Postdi wallace&gromit » 20/09/16 16:54

Ciao Anthony,
immagino che femon intendesse una sola colonna di valori, ma nel frattempo si è perso nell'etere...
Comunque il quesito mi interessa.
Mettiamo che una tabella pivot mi dà per ogni etichetta di riga un centinaio di valori, io mi ritrovo con una lista verticale lunghissima.
Invece vorrei raggruppare il tutto su, diciamo una decina di colonne, quindi per ogni etichetta di riga al massimo 10 righe spalmate su quante colonne sono necessarie.
Non ho un caso concreto ora, ma qualcosa di simile te l'avevo chiesta in questo topic http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=98306&hilit=colonne dove avevi risolto con una macro.

Questo caso è forse più semplice: si chiede solo di agire su una colonna e non su tutta la tabella.
Visto che non è un'esigenza reale, a meno che femon si rifaccia vivo, se la cosa fosse complessa lasciamo perdere.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Layout tabella pivot con Excel 2013

Postdi Anthony47 » 20/09/16 21:40

Un elenco lineare puo' essere facilmente trasposto in blocchi di N colonne, sia con macro che con formule; pero' per arrivare a un codice /una formula servirebbe un layout di dati.
Visto che femon l'ho spaventato oltre le mie intenzioni, se hai un esempio di dati da trasporre potremo fare un esercizio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Layout tabella pivot con Excel 2013

Postdi femon » 21/09/16 13:50

Chiedo scusa a wallace&gromit ed Anthony47, ma sono stato via quattro giorni che mi hanno impedito di collegarmi....

Si, il mio problema è come ha spiegato meglio wallace&gromit.
Una volta che ho selezionato i dati che mi interessano il risultato della pivot è una sola lunga colonna che vorrei venisse interrotta dopo una decina di righe e continuata a fianco a dx e così via per un tot di colonne. (comunque max 4 colonne corrispondenti ad una quarantina totale di valori).
Prima di sera vi invio un estratto del file per poterci così lavorare.
Grazie mille.
Federico.
femon
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 12/03/14 18:51

Re: Layout tabella pivot con Excel 2013

Postdi femon » 21/09/16 17:13

https://www.dropbox.com/s/sqfubg6wbglf3 ... .xlsx?dl=0
Ecco il file.
Nel foglio "selezione pivot ho selezionato i valori S e 28 che mi hanno restituito tante date ma che vorrei mi venissero mostrate (ma soprattutto stampate) su più colonne in modo da occupare circa mezzo foglio superiore in A4.
Grazie per l'interesse.
Federico.
femon
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 12/03/14 18:51

Re: Layout tabella pivot con Excel 2013

Postdi wallace&gromit » 21/09/16 21:09

È vero che, come diceva Anthony, un caso così si può risolvere anche con formule. Per esempio questa in C5 e poi copiata fino a F14:
Codice: Seleziona tutto
=SE(SCARTO($A$5;(RIF.RIGA()-5)+(RIF.COLONNA()-3)*10;0)<>"";SCARTO($A$5;(RIF.RIGA()-5)+(RIF.COLONNA()-3)*10;0);"")
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Layout tabella pivot con Excel 2013

Postdi femon » 22/09/16 08:17

Grandissimo!!! :D :D :D :D
Proprio quello che cercavo , funziona perfettamente.
Ancora una volta siete stati gentilissimi.
Grazie!!!!
Federico.
femon
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 12/03/14 18:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Layout tabella pivot con Excel 2013":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 59 ospiti