Condividi:        

Cerca vert multipla da un database

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Cerca vert multipla da un database

Postdi Ubuntus » 13/09/16 09:46

Perfetto, mia svista nella ricopiatura :lol:

l'ho testo e funziona, si potrebbe farlo lavorare in modo che apra e chiuda automaticamente il file "Dati",
Ubuntus
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 24/07/15 15:56

Sponsor
 

Re: Cerca vert multipla da un database

Postdi Ubuntus » 13/09/16 13:13

Domanda piu complessa

Se in A3 inserisco il nome di un'altro file, denominato report.xlsm o qlc di simile, dove in questo file ci sono elencate tutta una serie di messaggi e gli orari e la data in cui sono comparsi in colonna N:N, O:O. ( in N:N gli orari , in O:O i messaggi)

C'è un modo di aggiungere al cartella di excel un foglio denominato come il primo foglio ed aggiungendo la stringa "Rpt" ES in qst caso "P1-Rpt" e fargli estrarre tutti i messaggi compresi in un determinato orario una volta sola, se ci fossero messaggi con la stessa dicitura riportarli una volta sola.

Il problema è che vorrei estrarre solo i messaggi maggiori di una certa soglia da me scelta in C2,

Codice: Seleziona tutto
02/09/2016 02:31   
02/09/2016 02:43   00:11:36


vorrei estrarre tutti i messaggi che iniziano alle 2:31 compresi e finiscono alle 2:43 compresi una volta sola, e farlo per le prossime 8 occorrenze successive o quelle che si vengono a trovare variando la soglia,

la seconda occorrenza...
Codice: Seleziona tutto
02/09/2016 03:11   
02/09/2016 03:26   00:15:36


ecc

E Restituirlo sul foglio "P1-Rpt" in colonna A inizio del messaggio ed in colonna B gli orari ed c1,c2,c3 tutti i messaggi,

Codice: Seleziona tutto
A1         b1      C1
Inizio_ciclo_P1_Past_N. Orario 1    causali di messaggi
         Orario 2    Causale 2
         Orario  3   causale 3..

Inizio_ciclo_P1_Past_N. Orario 4    causali di messaggi.. " inizia la seconda estrazione"


Al momento questo lo faccio in modo manuale, non ho idea come farlo in modo automatico o velocizzarlo assai
Ubuntus
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 24/07/15 15:56

Re: Cerca vert multipla da un database

Postdi Anthony47 » 14/09/16 14:57

Penso che "si possa fare", ma al momento non ho capito che cosa ci sia da fare.
Inoltre mi pare che si tratti di un quesito nuovo, non attinente a quello precedente, quindi la posizione migliore e' in una nuova discussione. La descrizione pero' deve essere piu' accurata e dettagliata; ad esempio leggendo
"C'è un modo di aggiungere al cartella di excel un foglio denominato come il primo foglio ed aggiungendo la stringa "Rpt" ES in qst caso "P1-Rpt" e fargli estrarre tutti i messaggi compresi in un determinato orario una volta sola, se ci fossero messaggi con la stessa dicitura riportarli una volta sola"
non riesco a capire quale foglio di quale file vada aggiunto (con una denominazione diversa) a quale file.
Ovviamente sara' anche necessario un file di esempio contenente la struttura dati del file da cui dobbiamo attingere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cerca vert multipla da un database

Postdi Ubuntus » 16/09/16 13:16

Ubuntus ha scritto: si potrebbe farlo lavorare in modo che apra e chiuda automaticamente il file "Dati"


c'è un modo per fare lavorare la macro col file chiuso ?

Anthony47 ha scritto:Inoltre mi pare che si tratti di un quesito nuovo, non attinente a quello precedente, quindi la posizione migliore e' in una nuova discussione.


l'ho scritto qua sotto perché era la continuazione del lavoro precedente per aver una logica. Ho allegato i due file " analisi fermate" e "avviso messaggi" con il risultato che vorrei ottenere nel foglio "P1-prt" in modo da far più chiarezza.

In breve il file "analisi fermate" al foglio "P1" in cella A3 c'è il nome del file "avviso messaggi", il file che utilizzerò per fare le estrazioni dei dati. Sul foglio P1 ci sono le registrazioni fatte ottenute con la prima macro descritta nei posto precedenti.

Il secondo file "avviso messaggi", riporta una serie di messaggi in colonna N ed O specificando ora e data del messaggio ed una stringa di commento, questa stringa si può anche ripetere in orari diversi,

Mi piacerebbe che la macro esegua:
-la lettura del file "avviso messaggi" con il file chiuso,
-lanciata dal foglio "P1" crei un foglio di lavoro nuovo denominato e ci aggiunga il suffisso "-rpt", se la macro è lanciata dal foglio chiamato "p1" dovrà crearmi un foglio nuovo chiamato "P1-rpt", con il risultato che descrivo a breve, ( in futuro lo lancio da diversi file P1 , P2 ecc avendo cosi vari report)

-Sul foglio "P1-rpt" vorrei un estrapolazione dei messaggi presenti sul file "avviso messaggi", filtrati per l'orario che trova sul foglio P1, eliminando gli eventuali messaggi doppi

Un esempio il primo messaggio da estrarre:

Pressione_p_1 30/08/2016 14:55
Inizio__P1_Past_N. 30/08/2016 15:11 00:15:50


La macro dovra estrarmi tutti i messaggi compreso in quei due orari eliminando i doppioni ( tra le 14:55 e le 15:11)

La difficoltà è che sul file P1 ho tante registrazioni ma non tutte sono utili al fine delle estrazione e vorrei che la macro mi estraesse i messaggi presenti nel foglio di lavoro P1, ma solo quelli che presentano una differenza tra i due orari superiori ad una certa soglia scritta in C2 ( in breve vorrei un estrazione di tutti i dati in rosa che trova in colonna C sono i dati che soddisfano questa condizione)

spero di esser stato piu chiaro :D

https://we.tl/yCEnibSmqa
Ubuntus
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 24/07/15 15:56

Re: Cerca vert multipla da un database

Postdi Anthony47 » 17/09/16 00:18

Per lavorare col file chiuso, allora sostituisci nella precedente macro
1) Workbooks(myTarg).Activate con
Workbooks(myTarg).Open

2) End With con
End With
Workbooks(myTarg).Close False 'AGGIUNTA


Per le nuove richiesta devo vedere meglio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cerca vert multipla da un database

Postdi Ubuntus » 19/09/16 16:14

Per lavorare col file chiuso, allora sostituisci nella precedente macro
1) Workbooks(myTarg).Activate con
Workbooks(myTarg).Open


il debug si ferma li, e se eseguo quanto scritto nel 3D precedenti

Quando hai l'errore e sei in debug, premi Contr-g; poi nella finestra "Immediata" che si apre scrivi
?myTarg


mi indica il nome del file :)
Ubuntus
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 24/07/15 15:56

Re: Cerca vert multipla da un database

Postdi Anthony47 » 20/09/16 21:32

Allora prima controlli se effettivamente quel nome file esiste nella directory di lavoro corrente, poi ci descrivi quale errore compare sul tuo schermo.
Oppure mi invii il tuo pc e cosi' ti faccio sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cerca vert multipla da un database":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti