Condividi:        

Macro per l invio automatico di mail al verificarsi di una c

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per l invio automatico di mail al verificarsi di una c

Postdi superfacc@me.com » 14/08/16 16:45

Buon giorno a tutti, ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi. Vi espongo il mio problema: per lavoro dispongo di un foglio Excel in cui sono registrati vari dati relativi a scadenze di certificazioni personali così disposte :
A nome
B cognome
C,D,È sigle relative al tipo di certificazione
F data di rilascio
G= F+547 ( giorni si intende )
H= G-oggi
I H <0;"SCADUTO"
J I VARI INDIRIZZI EMAIL
vorrei disporre di una macro che al verificarsi di SCADUTO inviasse la mail al relativo interessato. E possibile ?
Ho provato con moltissime macro trovate ovunque e leggendo i vostri topic ci ho capito qualcosa ma per quanto provi non ottengo i risultati sperati ... potete aiutarmi ?
Excel 2016
superfacc@me.com
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 14/08/16 16:34

Sponsor
 

Re: Macro per l invio automatico di mail al verificarsi di u

Postdi alfrimpa » 15/08/16 13:12

Ciao superfacc@me.com

Premesso che sono in ferie e non ho il pc per cui non sono in grado di darti un aiuto diretto.

Però tu dovresti dare altre informazioni;

1) La macro in questione come deve essere lanciata? Con un pulsante? All'attivazione del foglio? All'apertura del file?
2) Il testo della mail da dove deve essere preso?
3) La mail deve avere allegati? Se si da dove devono essere presi?

Tu hai detto di aver provato alcune macro; quali sono i problemi che hai incontrato e dove ti sei bloccato?

In linea generale la macro dovrebbe avere un ciclo For Each che passi in rassegna l colonna I e quando incontra la dicitura "SCADUTO" invia la mail prendendo i dati dal foglio; ovviamente si deve prima creare un oggetto "Outlook"

Se fai una ricerca in rete trovi moltissimi esempi e se hai un po' di dimestichezza con il VBA non dovresti avere eccessisve difficoltà per adattarli al tuo caso.

In ogni caso sarebbe utile che allegassi un tuo file di esempio.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per l invio automatico di mail al verificarsi di una c":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti