Condividi:        

[ACCESS] Maschera Schedario Anagrafiche con SCHEDE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[ACCESS] Maschera Schedario Anagrafiche con SCHEDE

Postdi Wre$ » 02/08/16 15:13

Salve a tutti di nuovo, questa volta per un quesito su Access che mi sta facendo uscire di testa.

Ho una serie di tabelle di Access contenenti diversi tipi di dati anagrafici relativi a famiglie. Mi spiego meglio.

Ho una tabella DICHIARANTI DEI REDDITI

Ho una tabella SOGGETTI A CARICO (dei Dichiaranti dei Redditi)

Ho una tabella ALTRI SOGGETTI A CARICO ( dei Dichiaranti dei Redditi)

Ho una tabella generale che li raggruppa tutti e che identifica i vari nuclei familiari con un campo codice fiscale (quello del Dichiarante dei Redditi) e che in altri campi specifica se F (figlio) o C (coniuge) o A (altro a carico).

Bene devo creare una maschera del tipo NUCLEO FAMILIARE che assembli i dati presenti in ciascuna tabella, accorpando in maniera corretta i capi famiglia ai relativi figli e soggetti a carico, possibilmente in una maschera unica oppure in una maschera con sottoschede. Il tutto dovrebbe poi finire in un report per essere stampato su un modello prestampato.

Qualche idea su come e/o dove partire?
Wre$
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 19/07/16 15:29

Sponsor
 

Re: [ACCESS] Maschera Schedario Anagrafiche con SCHEDE

Postdi Wre$ » 03/08/16 12:33

Dunque sono riuscito a creare le relazioni ed a fare la tabella dei nuclei familiari solo che se provo a creare una maschera con campo a controllo combinato per selezionare il capo famiglia e vedere poi tutti i soggetti collegati non va.....
Wre$
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 19/07/16 15:29

Re: [ACCESS] Maschera Schedario Anagrafiche con SCHEDE

Postdi Flash30005 » 04/08/16 03:16

Per i database, purtroppo, essendo e seguendo una struttura specifica, è praticamente impossibile dare solo le indicazioni di come creare una maschera ed abbinarla ad un campo di una tabella o a query etc.
Bisognerebbe creare il database e inviartelo ma non ci faresti ugualmente nulla in quanto sicuramente non rispecchierà la tua struttura dati.

L'unica cosa che si può fare, avendo la tua struttura (o indicazioni precise), fornirti il codice per una query o per una macro che esegua le funzioni richieste.

Una volta inseriti i dati, completati collegamenti, maschere, query, etc puoi utilizzare la procedura guidata per la creazione dei report.
Ricordo, comunque, che anche questi avevano bisogno di intervento "manuale" per ottenere quanto desideravo perché il risultato non era, a mio avviso, soddisfacente.
E' passato del tempo e le versioni sono cambiate notevolmente e non so se le cose sono migliorate da allora.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[ACCESS] Maschera Schedario Anagrafiche con SCHEDE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti