Condividi:        

[Access 2007] Duplicare n volte un intero record variando...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access 2007] Duplicare n volte un intero record variando...

Postdi Giancarlone » 17/06/16 11:38

Buongiorno,
mi scuso ma nel titolo mi era difficile sintetizzare il topic.
Cercherò di essere più chiaro possibile per spiegare di cosa avrei bisogno.
è un'operazione che fino ad oggi effettuavo con carta e penna ma vorrei capire se è possibile automatizzarla

ho una tabella [operazioni campagna] dove solitamente attraverso una maschera [maschera operazioni campagna] inserisco dei dati che riguardano dei [terreni] sui quali effettuo delle operazioni colturali che mi comportano dei costi.
La tabella ha moltissimi campi, ma cercherò di semplificare per cercare di farvi capire cosa mi serve:

[Data operazione] [N.rif.Terreno] [Superficie terreno] [Operazione] [Kg] [operazione extra] [costo extra]

Se l'operazione in questione, ad esempio, è la concimazione, io fino ad oggi effettuavo su un foglio di carta un calcolo manuale dove, tenendo conto del dosaggio per ettaro, a seconda del terreno e della sua relativa superficie ottenevo la quantità di prodotto da inserire nel campo [kg]. Il problema che quando lo stesso prodotto/operazione bisogna farla per 25-30 terreni oltre la scocciatura di fare tutto a mano bisogna registrare 25-30 registrazioni. :undecided:

ecco io pensavo di rendere tutto ciò automatico, ma non ho tutte queste conoscenze e competenze. Potete aiutarmi voi?
Innanzitutto ho pensato che potevo creare una tabella cuscinetto dove fare questa operazione per poi accodare i dati nella tabella principale, ma ditemi voi come è meglio.

Considerato che nel DB ho già altre due tabelle:
TERRENI dove ci sono i campi [N.rif.Terreno] [Superficie terreno] che poi inserisco nella maschera Operazioni
CONCIMAZIONI dove ci sono i campi [prodotto] [dose per ettaro] [costo al kg]

è possibile secondo voi avere una maschera dedicata a queste operazioni multiple dove decidere l'operazione da svolgere, il tipo di prodotto da usare e spuntare i terreni ai quali voglio applicare questa operazione?
e magari con un click mi fa 25-30 record attribuendo la giusta quantità di prodotto e di conseguenza in fase di rendicontazione saprò esattamente quanto ho speso?

Forse ho chiesto troppo, e probabilmente sono stato poco chiaro. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi e sono a disposizione per ogni chiarimento.
Giancarlone
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/06/16 10:22

Sponsor
 

Postdi archimede » 18/06/16 09:49

Giancarlone ha scritto:La tabella ha moltissimi campi
Probabilmente perché stai duplicando inutilmente un sacco di informazioni.
Giancarlone ha scritto:Considerato che nel DB ho già altre due tabelle:
TERRENI dove ci sono i campi [N.rif.Terreno] [Superficie terreno] che poi inserisco nella maschera Operazioni
CONCIMAZIONI dove ci sono i campi [prodotto] [dose per ettaro] [costo al kg]
Queste tabelle hanno una chiave primaria? Se non l'hanno, aggiungi un campo contatore.

A questo punto la tabella [operazioni campagna] può contenere solo questi campi (che saranno quelli da inserire tramite form):
Codice: Seleziona tutto
ID_Operazione (contatore chiave primaria)
Data_operazione
ID_Terreno (chiave esterna alla tabella Terreni)
ID_Concimazione (chiave esterna alla tabella Concimazioni)
Fatto questo, immagino che il calcolo dei kg possa essere fatto tranquillamente con una vista (non memorizzare campi calcolati in tabella). Non ho capito esattamente quali variabili intervengono, ma mi pare di intuire che il calcolo coinvolge dati da Terreni e Concimazioni, da cui l'idea della vista.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access 2007] Duplicare n volte un intero record variand

Postdi Giancarlone » 23/06/16 12:36

Si in effetti può essere che duplico informazioni ma sinceramente sono dati che a me servono per altre questioni, tipo dati catastali (località foglio particella appezzamento) e altro ancora.

Per quel che riguarda le chiavi primarie, si c'è l'hanno e sono:
nella tabella [terreni] è [N.rif.terreno]
nella tabella [concimazioni] è [prodotto]

non ho ben capito come devo procedere.
Giancarlone
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/06/16 10:22


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access 2007] Duplicare n volte un intero record variando...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti