Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

aggiornamento automatico celle su differenti file excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

aggiornamento automatico celle su differenti file excel

Postdi blackdead07 » 04/05/16 10:34

ciao a tutti!

premetto che non so nulla di macro.

ho 2 fogli excel distinti X e Y, aperti in 2 sessioni di excel distinte.

Nel foglio X, nella cella D20 ho una somma automatica di alcune celle. Nel foglio Y nella cella A1 voglio vedere solo il risultato della cella D20 del foglio X.

Al variare del risultato della cella D20, vorrei che in automatico ogni 2 minuti aggiornasse la cella A1 del foglio Y.

come faccio???
windows 7 + office 2007
blackdead07
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/05/16 10:27

Sponsor
 

Re: aggiornamento automatico celle su differenti file excel

Postdi ricky53 » 04/05/16 10:45

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.
Puoi aggiornare la tua firma inserendo la versione di Office che utilizzi: sarà utile a tutti saperlo per poterti dare indicazioni adatte alla tua versione.


Veniamo al tuo intervento:
probabilmente tu con
ho 2 fogli excel distinti X e Y

Sicuramente volevi intendere due FILE.
I due file sono nello stesso percorso, vero?


Qui invece
Al variare del risultato della cella D20, vorrei che in automatico ogni 2 minuti aggiornasse la cella A1 del foglio Y
ti faccio una DOMANDA: perchè ogni 2 minuti?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: aggiornamento automatico celle su differenti file excel

Postdi Anthony47 » 04/05/16 13:15

In aggiunta ai commenti/domande di Ricky (vedi sopra): c'e' un motivo per cui i due file vengono aperti in due diverse sessioni del programma Excel?

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: aggiornamento automatico celle su differenti file excel

Postdi blackdead07 » 06/05/16 15:27

si sono 2 file e si trovano entrambi nella stessa cartella.

2 minuti è un tempo a caso che ho impostato, potrebbe anche essere ogni 10 minuti, non è importante.

i file sono aperti in due sessioni differenti perchè in un pc inserisco i dati di produzione e dal monitor principale vedo tutti i dati. Dal secondo monitor vedo solo i risultati dei dati inseriti e per poter usare 2 monitor devo avere 2 sessioni distinte aperte.
windows 7 + office 2007
blackdead07
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/05/16 10:27

Re: aggiornamento automatico celle su differenti file excel

Postdi Anthony47 » 07/05/16 20:11

Le due applicazioni sono due mondi non comunicanti in modo nativo, lo scambio dati puo' avvenire solo con tecniche di programmazione piu' complesse di quelle disponibili via macro.

Puoi pero' ottenere le due visualizzazioni affiancate in una unica sessione di excel in questo modo:
1) Imposta il pc per avere il secondo monitor in modalita' "estensione"
2) Apri Excel e poi
a) Clicca su "Ripristina giù" (e' l'icona accanto alla X di chiusura applicazione; consente di Massimizzare /non massimizzare la finestra), in modo da avere la finestra non massimizzata
b) allarga la finestra dell'applicazione Excel in modo da vederla anche sul secondo schermo; regola altezza e larghezza.
c) Apri il primo file (*)
d) Apri il secondo file (*)
e) Usa il comando Visualizza /Disponi tutte /Affiancate; in questo modo vedrai un workbook nel primo schermo e l'altro nel secondo schermo.
Nota *: il primo file aperto andra' nello schermo esteso.

Le operazioni a-e puoi anche registrarle in una macro che posizionerai nel tuo "Personal.xls"; per come registrare una macro guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593
In questo modo ti bastera' lanciare la macro per avere il tuo ambiente pronto con i due file visibili al posto giusto.

A questo punto vai in A1 del secondo foglio e scrivi la formula che visualizza il contenuto del primo file, FoglioX, cella D20; esempio
Codice: Seleziona tutto
='[PrimoFile.xlsx]Foglio2'!D20


Se hai Win7 puoi configurare abbastanza facilmente il funzionamento del secondo schermo tramite i tasti WIN p (tasto Windows + tasto P)

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: aggiornamento automatico celle su differenti file excel

Postdi blackdead07 » 09/05/16 11:05

Grazie mille!!!

molto semplice ma funzionante al 100%!!!
windows 7 + office 2007
blackdead07
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/05/16 10:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "aggiornamento automatico celle su differenti file excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti