Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

orari

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

orari

Postdi losito84 » 30/04/16 14:35

Ciao a tutti.

Ho problemi a calcolare alcune ore di dipendenti dell'azienda dove lavoro che hanno svolto una turnazione particolare una settimana.

1- Se un dipendente svolge 06.10 di ordinario (dal lunedi' al sabato) come faccio a capire quante ore TOTALI sono? Come faccio con excel?

2 - Esiste un modo anche semplice per sommare, sempre con excel , tutto quello che è stato fatto nella settimana?
Ossia ordinario e eventuali straordinari?

Grazie
losito84
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 29/11/13 19:50

Sponsor
 

Re: orari

Postdi alfrimpa » 30/04/16 16:38

Ciao Losito

E' un problema di formati.

All'intervallo dove vai ad inserire il numero delle ore devi applicare il formato Ore e scegliere 13:30:55.

Sulla cella del totale ore devi applicare il formato: Personalizzato e scegliere [h]:mm:ss

Ti allego file di prova

http://www.filedropper.com/losito
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 841
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: orari

Postdi losito84 » 30/04/16 18:32

Ciao,
Forse non mi sono spiegato.

Se una settimana fai 40 ore settimanali (8*5) allo stesso modo io ho bisogno di calcolare quante ore settimanali faccio svolgendo dal lunedi' a sabato 06.10 (6.10*6)
Grazie
losito84
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 29/11/13 19:50

Re: orari

Postdi Marius44 » 01/05/16 09:43

Ciao Losito
premesso che il suggerimento di alfrimpa (ciao Alfredo) è corretto, la tua spiegazione non è completa.
Tu hai detto post #1
1- Se un dipendente svolge 06.10 di ordinario (dal lunedi' al sabato) come faccio a capire quante ore TOTALI sono? Come faccio con excel?
2 - Esiste un modo anche semplice per sommare, sempre con excel , tutto quello che è stato fatto nella settimana?
Ossia ordinario e eventuali straordinari?

poi aggiungi post #3
Se una settimana fai 40 ore settimanali (8*5) allo stesso modo io ho bisogno di calcolare quante ore settimanali faccio svolgendo dal lunedi' a sabato 06.10 (6.10*6)

Il lavoro suggeritoti risponde alla domanda n.1 e alla domanda n.2 (in parte, ma per tua incompleta formulazione della domanda) così come alla tua ultima domanda.

Il problema credo stia nel precisare "quante" sono le ore di ordinario e di straordinario.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: orari

Postdi alfrimpa » 01/05/16 12:06

Ciao Losito e ciao Mario

Comunque se vuoi fare 6.10*6 basta inserire in una cella (es. A1) formattata a Ore 6.10:00 ed in un'altra cella formattata con il formato Personalizzato che ho indicato prima dove scriverai A1*6 e verrà fuori 37:00:00 ossia 36 ore (6*6) + 1 ora (10*6)

Se non è questo, spiega meglio quello che vuoi.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 841
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: orari

Postdi Anthony47 » 01/05/16 20:01

losito84 ha scritto: 1- Se un dipendente svolge 06.10 di ordinario (dal lunedi' al sabato) come faccio a capire quante ore TOTALI sono? Come faccio con excel?
Immagino che la difficolta' stia nel rappresentare "6h10m" come valore "Orario"... Per questo, tra le varie opzioni, oltre alla cella di appoggio suggerita da Alfredo, potrai ricorrere alla funzione "Orario", e quindi usare la formula
Codice: Seleziona tutto
=ORARIO(6;10;0)*6

Il risultato sara' in formato Data-Ora di Excel, quindi ti sara' restituito un valore simile a 1,5416667 che significa 1gg 7h00m (quindi 37h00m).
Per visualizzarlo in formato ore devi formattare la cella con Categoria=Personalizzato e Tipo= [hh]:mm

Se invece vuoi ottenere l'quivalente decimale di 37h00m allora dovrai moltiplicare per 24 il risultato ottenuto, cioe' userai la formula
Codice: Seleziona tutto
=ORARIO(6;10;0)*6*24
che restituira' 37,00

Ciao a tutti
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "orari":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti

cron