Condividi:        

Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi A.Maurizio » 29/04/16 20:01

Ciao a tutti, il mio Chimo Maurizio e il mio problema è questo:
Su un foglio di Excel, utilizzando un grafico che ha creato un calendario perpetuo, utilizzando le associazioni tra gli oggetti e le cellule della serie (intervallo).
Ora tutto funziona bene provare per credere; L'unico problema che mi sarebbe ancora in grado di risolvere potrebbe essere: Essendo in grado di far evidenziare il numero entro nella cella corrispondente numero di serie "M1" (Tabella).
Ora io non nego che ho provato e riprovato più volte utilizzando tutte le tecniche che conosco, senza mai riuscirci.
Gentilmente Hai idea di come possiamo risolvere questo problema, grazie.
Saluti da tutto A.Maurizio

(P.S) I miei links per scaricare il documento di prova e questo:

https://app.box.com/s/glh1o8vmbnllyqoh6lgq3u7izozlfg2r
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Sponsor
 

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi Marius44 » 29/04/16 21:00

Ciao Maurizio
se ho capito bene tu vorresti che il giorno evidenziato con colore diverso sia oggi e non 25 come appare.
Ho notato che le corrispondenze fra le tabelle AA16:AN22 e AA27 e AR33 non ci sono.
Per esempio per il giorno 29 la formula indica la cella AC16 e non quella esatta che sarebbe la AC20.

Se mi permetti un consiglio: perchè non fai una tabella sola indicando come X,Y per il colore le rispettive "caselle" dei giorni?

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi A.Maurizio » 30/04/16 12:16

Ciao marius44 Ascolta sé tu hai potuto vedere con attenzione il mio programma avrai notato che per migliorare la Caratteristica del mio Calendario Chart ; ho cambiato modalità di Presentazione .
Mi spiego meglio : mentre nel primo programma che ti avevo dato per risolvere il Problema dei numeri Doppi "Visibili" e tu me lo avevi risolto egregiamente usando questa formula : =SE(MESE($AD$9-$AD$10+1)<>MESE($AD$9);"";$AD$9-$AD$10+1)

Mi sono Accorto che : Volendo Colpire con un Colore Giallo una Determinata Casella della Chart con quel tipo di Indirizzamento delle Suddette caselle non erano proprio il massimo.
Per qui ho deciso di fare una Funzione Doppia usando (X) Come coordinata ; E (Y) come posizione del singolo Oggetto Chart.
Ora potrai constatare anche tu che il tutto e molto più Lineare e preciso , sotto il profilo delle Coordinate.
Per qui sé io inserissi il tutto in una sola colonna come dici tu: Mi sarebbe poi difficile portare al termine il tutto .
in più ci sarebbe sempre il problema del fatto Che il Calendario si muove in base all'anno inserito , tra le celle (H1) ; (I1) ; (M1)
In fatti a livello di Foglio lo risolto usando la formula (AA1=Oggi())
Ma non và bene per quello che riguarda il Lavoro che deve svolgere la Chart.
Ecco spiegato il perché di questa mia Richiesta; In più stò diventando pazzo ma vorrei ugualmente risolvere il tutto.
Aora : Senza chiederti di risolvere il tutto tu , non potresti darmi un indicazione Concreta anche solo per trovare un numero a tuo piacimento che si identifichi per qualsiasi data si imposti.
Poi al resto ci penso io ; Grazie sin da Ora per tutto l'aiuto che vorrai darmi in merito Saluti da Maurizio

(P.S) In caso Contrario tu come lo risolveresti una cosa di questo genere ; Grazie ; Saluti e Buon Fine Settimana
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi Marius44 » 30/04/16 17:48

Ciao Maurizio
Visto che me lo hai chiesto ti allego il CalendChart_Marius in cui ho inserito (nella parte destra in alto del foglio) un'unica tabella per poter calcolare l'etichetta da colorare in base al giorno indicato (non la data odierna).
Non sono riuscito a far colorare le etichette dell'ultima colonna. Prova un po' se riesci.

Fai sapere. Ciao,
Mario

https://www.dropbox.com/s/1dqk95s5lm4w808/CalendChart_Marius.xlsm?dl=0
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi Marius44 » 02/05/16 10:40

Ciao A.Maurizio
ti allego il file "semplificato". Vedi se va bene così.
Tieni presente che nel calendario, se scegli il mese corrente ed una data che non è quella odierna, verranno segnati in giallo entrambi i giorni.

https://www.dropbox.com/s/1dqk95s5lm4w808/CalendChart_Marius.xlsm?dl=0

Fai spere. Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi Anthony47 » 02/05/16 11:54

Marius, il tuo link mi restituisce Errore 404 (non raggiungibile); come anche con quello pubblicato il 30-4. Tu, senza loggarti sul tuo dropbox, riesci a scaricarlo?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi Marius44 » 02/05/16 14:29

Chiedo scusa ma, a seguito di una pulizia nel mio Dropbox, avevo cancellato il file.
Eccolo a questo indirizzo:
https://www.dropbox.com/s/ep7divfsmk82s29/CalChartMarius.xlsm?dl=0

Ciao a tutti,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi A.Maurizio » 03/05/16 08:47

Ciao Marius44 Il Tuo progetto e molto Bello , anzi direi bellissimo .
Però sé già con il mio sono stato incasinato nel Mettere a posto tutti i pezzi , mi rimane altrettanto Difficile Capire il tuo.
Per qui con Calma senza Fretta : mi potresti spiegare in parole povere cosa sono tutti qui numeri che ci sono prima e dopo i Giorni della Settimana ; Mesi ecc...!
Poi comunque fermo e restando che il tuo programma a me piace molto; Devo solo farti notare che sé tu dai un occhiata al tuo lavoro , non puoi non notare che : Impostando ad esempio tutte le date con il segno Pari , come ad esempio "2016/Maggi/02" oppure "2016/Maggi/04" .
Sul tuo Calendario si Evidenziano sia il Numero (2) che il Numero (3) Oppure (3) e il Numero (4) .
Perché ? e come si può ovviare a tutto questo , Grazie infinite , Vi vede che a differenza di me anche tu Hai studiato !
Bravissimo Sinceri saluti da A.Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi wallace&gromit » 03/05/16 10:28

ciao a tutti,
ottimo lavoro, mi intrometto solo per qualche spunto.
- Maurizio: il 3 che rimane attivo è la data attuale (al massimo si potrebbe pensare a due colori diversi, attuale verde, data cercata gialla).
- butto là una proposta: visto che abbiamo le due date, mostrare la differenza rispetto a oggi (spesso ci interessa sapere quanti giorni mancano a...)
- la visualizzazione della domenica potrebbe essere migliorata: con tutti i bei quadratini in rilievo quella patacca rossa non sta molto bene
- prossimo passo: i festivi, ci sono formule per calcolare la pasqua ecc. si potrebbe aggiungere questo dato e colorare di rosso i rispettivi riquadri, non vi sembra?.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi Marius44 » 03/05/16 14:25

Salve a tutti

@A.Maurizio
son contento che ti sia piaciuto.
Debbo precisare che il "progetto" non è mio ma tuo, io ho solo messo in pratica quello che ti avevo suggerito (ricordi: solo una tabella anzichè tante); se leggi il mio post del 2/5 orea 10.40 (ma ti ha già risposto W&G) capirai perchè si "vedono" due colori gialli se la data è del mese ed anno attuali.

@wallace&gromit
grazie per i complimenti.
Riporto i tuoi suggerimenti e rispondo:
- due colori per le due date del mese ed anno correnti: ottima proposta
- differenza rispetto ad oggi: proposta valida ma è il caso di appesantire la visualizzazione? se la risposta è si, si può indicare il numero di giorni in una qualche cella (anche nel caso di data passata o futura rispetto ad oggi)
- festivi: ci avevo pensato ma, ripeto, il progetto non è mio e, quindi, spetta al primo proprietario decidere.

Gradirei una precisazione (da A.Maurizio o da chiunque possa darmela): la scritta che si nota in basso nel grafico cos sta a significare? Chi l'ha messa e perchè? Io non sono riuscito a capire "come" è stata inserita (non è un titolo, non è una legenda).

Per tutto quanto possa essere utile, io son qui.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi A.Maurizio » 04/05/16 11:49

Grazie infinite Per la Tua Delucidazione in merito ; Per il Resto Io non riesco a trovare con tutta onestà la Dicitura (Cos) da te Citata.
Ma sicuramente dopo aver fatto molteplici prove , sicuramente avrò digitato erroneamente la Parola "Cos" Senza Volerlo.
Per qui non ti preoccupare , Grazie infinite di tutto Cuore per quello che hai fatto per me , non ho parole , Sinceri Saluti da A.Maurizio
(P.S) E sé me lo permettete , vorrei mandare anche un grosso Saluto a tutti gli altri dello Staff di PC-Facile.
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel

Postdi A.Maurizio » 04/05/16 17:12

Ciao wallace&gromit Tutto e Possibile nella Vita, Peccato che io non ho le vostre Capacità.
Pensa solo che mentre aspettavo una Risposta dal Fatitico Marius44 , mi sono imbattuto in un altro mio progetto , funzionante ; Bello da vedersi; All'apparenza molto facile da realizzare sempre con le Chart.
Ma che attualmente mi sono dinuovo Arenato , in quanto : Sino ad ora da quando mi sono imbattuto in questo oggetto chiamato Chart , ho sempre imparato come Spostare ; Evidenziare ecc...! un solo Oggetto (Serie) per Volta.
Ora però che vorrei capire cose si potrebbe fare per Tenere traccia di un Numero Estratto in precedenza; per voi Sarà sicuramente un gioco da Ragazzi , per me un pò meno, Tutto qui.
Tutto questo solo per dire : che sè si trattasse di creare un Calendario Contenete le Festività e tutto il Resto sul Piano prettamente VBA
in formato Celle o (Range) che siano, nulla Sarebbe in quanto lo avrei già Fatto , anche in Formato Userform.
Ma e Dialogare con le Chart che non nè Capisco il Modo ; Il Funzionamento , in quanto tutto il VBA di mia Conoscenza sembra non fare effetto tutto qui.
Comunque come diceva Anni fa il mio Caro Amico "Anthony" Io non demordo mai per qui ci proverò fin tanto che qualcosa mi verrà fuori .
Saluti Sinceri anche a te , E grazie ancora di Tutto , E un Ulteriore Grazie a Marius e bellossimo il lavoro che ha fatto . Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ultima tappa del mio calendario con Grafico in Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti