Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[EXCEL] Estrazione dati da tabella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Estrazione dati da tabella

Postdi Rated » 24/03/16 18:14

Ciao a tutti, mi son iscritto al forum per chiedere un consiglio su Excel.

Sto facendo una tabella che copre il seguente range di colonne e righe:

Colonne: A-Z
Righe: 400

Avrei la necessità di estrarre i dati presenti in questa tabella in maniera univoca, cioè Il dato "prova" lo posso avere in più colonne ma anche in più in righe.

Al momento, per test, ho utilizzato questa formula inserita come matrice (adattata poi per le mie esigenze) per estrarre i dati per ogni colonna.

INDICE($A$2:$A$10;PICCOLO(SE(VAL.NUMERO(CONFRONTA(RIF.RIGA($A$2:$A$10)-1;CONFRONTA($A$2:$A$10;$A$2:$A$10;0);0));CONFRONTA($A$2:$A$10;$A$2:$A$10;0);""); RIF.RIGA(A1)))

Poi dovrei crearne un'altra per estrarre i dati per riga e riapplicare poi la formula precedente. Mi sembra però troppo contorta la cosa...
Rated
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/03/16 18:06

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Estrazione dati da tabella

Postdi Anthony47 » 29/03/16 22:49

Ciao Rated, benvenuto nel forum.
Con quel poco che ho capito ti propongo questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Recap()
Dim Area As String, myCell As Range, myDest As String, myNext As Long, myMatch
'
Area = "A1:Z400"    '<<< L'area da sondare
myDest = "AB"       '<<< La colonna dove in verticale sara' creato l'elenco
For Each myCell In Range(Area)
    If myCell.Value <> "" Then
        myNext = Range(myDest & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
        myMatch = Application.Match(myCell.Value, Range(myDest & "1:" & myDest & myNext), 0)
        If IsError(myMatch) Then Cells(myNext, myDest) = myCell.Value
    End If
Next myCell
MsgBox ("Completato...")
End Sub
Inseriscila in un Modulo standard del vba:
-da Excel, premi Alt-F11 per aprire l'editor delle macro
-Menu /Inserisci /Modulo
-Copia il codice e incollalo nel frame dx del modulo appena creato
-Personalizza le righe marcate <<< come da commenti

Poi torna sul foglio contenente i tuoi dati e manda in esecuzione la Sub Recap:
-premi Alt-F8, scegli Recap dall'elenco di macro disponibili e premi Esegui.

Se in questo modo non risolvi allora spiega meglio l'organizzazione dei tuoi dati e il risultato che vuoi ottenere, magari allegando un file esemplificativo; per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Estrazione dati da tabella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti