Condividi:        

iterazioni successive in finanza

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

iterazioni successive in finanza

Postdi Gianca532011 » 16/03/16 16:16

Ciao, ho il solito problemino che non riesco a risolvere ed è, questa volta, in ambito finanziario.
Innanzitutto stiamo parlando di acquisto -vendita di obbligazioni in valuta estera, quindi soggette a una costante nota, il rendimento annuo % e una variabile costituita dal valore di cambio tra le valute interessate.
Ho quindi costruito un foglio con il quale calcolo il valore massimo di cambio che mi azzera il guadagno prodotto dall'interesse annuo .
E fin qui tutto bene , ora però vorrei calcolare, sulla base degli interessi complessivi maturati alla data di vendita il massimo valore di cambio sfavorevole che mi azzera tale somma. nel file rar allego esempio e mia bozza excel.
il problema è come fare tale calcolo in automatico e quale strumenti excel utilizzare.
grazie

http://www.filedropper.com/gianc16032016
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 326
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Sponsor
 

Re: iterazioni successive in finanza

Postdi Anthony47 » 17/03/16 14:19

Non capisco che significato dai al termine "iterazioni". Come pure mi sembra che il cambio sia calcolato al contrario; nel senso che se 10mila in valuta fanno 9021 Euro allora il cambio dovrebbe essere 0.90212 Eur/Valuta e non 1.10850 che tu indichi (che invece e' il cambio Valuta/Euro).
Con queste approssimazioni procedendo a braccia dico:
-Tu hai calcolato in D22 il capitale piu' interessi rimborsati in valuta, e in D11 il costo iniziale dell'investimento, in Euro.
-Mi pare di capire che la domanda sia "quale dovrebbe essere il cambio per cui il capitale rimborsato in Euro sia inferiore al capitale iniziale investito?"

Per questo userai la formula
Codice: Seleziona tutto
=D11/D22
per ottenere il cambio Euro/Valuta; se vuoi calcolare il cambio Valuta/Euro userai invece
Codice: Seleziona tutto
=D22/D11


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: iterazioni successive in finanza

Postdi Gianca532011 » 17/03/16 20:39

ciao Anthony e grazie ,
come mio solito tendo a complicare le cose semplici ... :oops: e stavo pure impazzendo nel tentativo di calcolare una formula astrusa con la quale scoprire ....l'acqua calda .
Per quanto riguarda il valore di cambio io ragiono in termini lineari : 1 euro = 1,1085 dollari, quindi per ottenere l'euro dai dollari divido per tale valore, ovvero equivalente a moltiplicare per il reciproco come hai fatto tu. Comunque ho corretto le scritte da euro/val a euro-val, anche se, più propriamente, avrei dovuto scrivere EURUSD.
Riallego il file completo con la ricerca del massimo valore di cambio da non superare mai altrimenti si va a intaccare il capitale .

http://www.filedropper.com/5calcolopunt ... ond4valest
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 326
Iscritto il: 27/05/11 10:18


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "iterazioni successive in finanza":

virus della finanza
Autore: aliante
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti