Condividi:        

WORD - compilazione automatica campi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

WORD - compilazione automatica campi

Postdi Dani_ela » 02/03/16 15:51

Ciao a tutti, sono nuova e pure inesperta, ma con tanta voglia di imparare :) Avrei la necessità su un file di Word di inserire una combo che permetta di selezionare uno tra due valori e per fare questo ho inserito un controllo contenuto testo normale andando ad indicare le due opzioni (tasso fisso, tasso variabile), ma poi vorrei che a seconda di quale viene selezionata, all'interno di una tabella compaia un determinato testo (spiegazione di cosa si intende per tasso fisso o per tasso variabile), ma non so se questo sia gestibile da Word ed eventualmente tramite cosa lo posso realizzare, ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nessun utile suggerimento, temo che se la cosa possa essere fattibile solo in VBA, ma io purtroppo non lo so usare e nemmeno sono riuscita a trovare una guida che mi agevoli ad imparare, potete darmi qualche utile suggerimento per favore? Grazie in anticipo :)
Dani_ela
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/03/16 15:25

Sponsor
 

Re: WORD - compilazione automatica campi

Postdi alfrimpa » 02/03/16 18:08

Ciao Daniela

E' obbligatorio usare Word?

Te lo chiedo perché se tu potessi Excel (con il quale puoi fare tutto quello che faresti con Word e anche di più) il tutto sarebbe molto più facile.

Personalmente uso Word solo come macchina da scrivere e non potrei essere molto d'aiuto.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: WORD - compilazione automatica campi

Postdi Anthony47 » 03/03/16 00:01

In aggiunta al suggerimento di Alfredo (vedi sopra).

Se la tabella e' unica e gia' esiste quando vai a fare la scelta allora qualcosa si potrebbe provare tramite macro, previo inserimento di un "Segnaposto" nella posizione dove deve andare la descrizione; in questo modo quando si fa la scelta contemporaneamente verrebbe scritta la descrizione nella tabella, mentre non mi fido a memorizzare la scelta in una variabile che potrebbe venire reinizializzata dall'utente.
In alternativa potresti usare le "Note a pie' pagina" invece che la scritta all'interno di una tabella.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: WORD - compilazione automatica campi

Postdi Dani_ela » 03/03/16 08:10

Trattandosi di un contratto che gli operatori devono poter compilare non riesco ad immaginarlo tramite l'utilizzo di Excel, il suggerimento di Anthony è sicuramente più realizzabile avevo anche trovato delle indicazioni sull'help, ma non conosco le macro e quindi non sono stata capace di realizzare nulla, speravo che ci fosse qualcosa di più semplice :-( grazie mille comunque per i vostri suggerimenti.
Dani_ela
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/03/16 15:25

Re: WORD - compilazione automatica campi

Postdi alfrimpa » 03/03/16 10:28

Ciao Daniela

Giusto per provare potresti allegare un file di Word (senza dati sensibili) in cui illustri quello che vuoi fare?

Proverei così a rifarlo in Excel e magari la cosa potrebbe essere meno complicata di quanto immagini.

In fin dei conti provare non costa nulla :)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: WORD - compilazione automatica campi

Postdi Anthony47 » 03/03/16 11:39

Trattandosi di un contratto temo che la forma del documento sia poco gestibile tramite Excel.

Io direi che questo e' il tipico caso in cui ci salva "Stampa Unione"; cioe' si crea un doc predisposto con tutti i campi, e i campi vengono scritti in un foglio Excel. Il processo di "Stampa unione" si preoccupera' di posizionare nel doc i campi prima della stampa.
E' una procedura pensata per stampare N copie personalizzate dello stesso documento ma va bene anche se si deve stampare un singolo documento.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: WORD - compilazione automatica campi

Postdi alfrimpa » 03/03/16 14:28

Si Anthony lo so ma essendo io una capra in Word (ammesso che non lo sia in Excel :) ) la mia risposta era solo un tentativo di aiuto a Daniela.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: WORD - compilazione automatica campi

Postdi wallace&gromit » 03/03/16 18:19

si può fare con i campi di word.
Scegli Inserisci/EsploraPartiRapide (nella sezione testo)/Campo...
Sotto Nomi dei campi cerchi IF
Sotto codici di campo scrivi per esempio:
IF prova = 1 si no
Apparirà si se in un campo denominato "prova" metti il valore 1.
Devi solo avere premura di lasciare gli spazi nel modo corretto.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: WORD - compilazione automatica campi

Postdi Dani_ela » 11/03/16 22:34

Wow ragazzi grazie di consigli, purtroppo con Excel e stampa unione sarebbe ingestibile, i miei colleghi avrebbero problemi ad utilizzarli, farò un tentativo invece con i campi di word sperando di non essere troppo impedita :-)
Per ora grazie mille, vi faccio sapere come è andata
Dani_ela
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/03/16 15:25

Re: WORD - compilazione automatica campi

Postdi wallace&gromit » 12/03/16 11:18

se hai difficoltà allega un file di esempio senza dati sensibili e vediamo di sistemarlo
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "WORD - compilazione automatica campi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti