Condividi:        

menù a tendina excel senza ripetizioni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

menù a tendina excel senza ripetizioni

Postdi QWERTY87 » 02/03/16 11:54

Buongiorno a tutti!!
avrei bisogno di un aiuto per creare un file excel che mi permetta di associare ad ogni postazione di lavoro un solo addetto che sappia fare quella determinata postazione. Il mio problema è che alcuni addetti sanno fare diverse postazioni,ma, ovvimente in un determinato giorno possono ricoprire solo un determinato ruolo. Vorrei dunque che, nel momento in cui inserisco un addetto in una postazione, non sia possibile visualizzare il nome di questo addetto per un'altra postazione.
Avevo pensato di creare un elenco di nomi per ogni postazione di lavoro:

POSTAZIONE 1
Marco
Claudia
Rocco
Gianni

POSTAZIONE 2
Luca
Gianni
Carlo
Rita

io vorrei che nel momento in cui inserisco dal menù a tendina nella POSTAZIONE 1 il nome "Gianni" non sia più possibile visualizzarlo nel secondo menù a tendina, in quanto già assegnato.

è possibile farlo???

grazie a tutti!!!
QWERTY87
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/03/16 11:43

Sponsor
 

Re: menù a tendina excel senza ripetizioni

Postdi Anthony47 » 02/03/16 23:48

Il modo piu' semplice e' che invece di scrivere il Nome usi una formula per contare se quel nome e' gia' stato usato o no; del tipo
Codice: Seleziona tutto
=Se(Conta.Se(Intervallo;"Luca")=0;"Luca";"")

Quale sia l' Intervallo del Conta.Se dipende da come sono organizzati i tuoi dati; quindi se non risolvi con questo spunto allora devi descrivere come sono organizzati i tuoi dati, meglio allegando anche un file di esempio. Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: menù a tendina excel senza ripetizioni

Postdi QWERTY87 » 03/03/16 00:22

http://we.tl/5lcMTfmwdR

questo è un file semplificato di quello che ho; i numeri corrispondono alle varie postazioni e i nomi a chi sa fare quella determinata postazione. Vorrei che nei vari menù a tendina non comparisse un nome già inserito in un'altra postazione. si può fare con la formula che mi hai scritto sopra?

grazie
QWERTY87
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/03/16 11:43

Re: menù a tendina excel senza ripetizioni

Postdi Anthony47 » 03/03/16 21:20

Secondo me hai semplificato il file di esempio, comunque vediamo se riusciamo lo stesso a essere utili.

Sul foglio "operatori per postazione" crea l'elenco degli operatori teorici in un'area di servizio; io l'ho fatto "copiando" la tua area A1:F10 in M1.
In Z2 dello stesso foglio scrivi 2
Poi in A2, invece del Nome, insersici questa formula:
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.SE(SCARTO('postazioni lavoro'!$1:$1;$Z$1-1;0);M2)>0;"";SE(M2<>"";M2;""))

Copiala verso il basso fino ad A10; poi copia le formule ddi A2:A10 in B2:F2

In questo modo, se vai sul foglio "postazioni lavoro" non avrai piu' tutti i nomi in tutte le colonne ma, man mano che li "usi" essi vengono eliminati dalle liste di convalida successive.

Se le convalide che hai mostrato in Riga2 in realta' sono da utilizzare su piu' righe, ad esempio per date diverse, allora il valore "2" che avevamo messo in Z1 dell'altro foglio va gestito via macro:
-tasto dx sul tab col nome "postazioni lavoro"; scegli Visualizza codice
-copia questo codice e incollalo nel frame destro della finestra che ti si apre:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
Sheets("operatori per postazione").Range("Z1") = Target.Row
End Sub

In questo modo le liste di convalida si modificheranno in funzione della riga al momento selezionata.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: menù a tendina excel senza ripetizioni

Postdi QWERTY87 » 13/03/16 15:32

scusami se rispondo solo ora... ho provato a fare come mi hai detto... solo che nei menù a tendina sono presenti solo i nomi che non si ripetono... mentre non mi da mai la possibilità di scegliere i nomi che si ripetono...
QWERTY87
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/03/16 11:43

Re: menù a tendina excel senza ripetizioni

Postdi Anthony47 » 13/03/16 20:45

ho provato a fare come mi hai detto... solo che nei menù a tendina sono presenti solo i nomi che non si ripetono... mentre non mi da mai la possibilità di scegliere i nomi che si ripetono...
Per quello che ricordo, in quel modo non puoi scegliere nomi che sono gia' stati usati, che e' quello che avevo capito tu volessi.

Se a te il comportamento e' diverso allora, riallega un file esemplificativo e indica per favore il modo in cui ricreare il problema descritto; se e' diversa la richiesta allora prova ancora a descrivere...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "menù a tendina excel senza ripetizioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti