Condividi:        

Immagine attraverso pulsante

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Immagine attraverso pulsante

Postdi statam » 18/02/16 21:43

Salve a tutti, è possibile con excel inserire un pulsante che una volta cliccato si trasformi (o inserisca in una determinata cella) in un'immagine standard già decisa?
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Sponsor
 

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi alfrimpa » 18/02/16 22:15

Ciao Statam

Potresti inserire un controllo Immagine (ActiveX) dimensionandolo in modo da adattarlo perfettamente alla cella.

Poi con il metodo LoadPicture del controllo potrai caricare al suo interno il file immagine che desideri.

Ad esempio se il controllo si chiama Image1 questa istruzione da inserire nell'evento Clic del pulsante

Image1.Picture = LoadPicture("C:\prova\file.jpg")

carica il file immagine che si trova in c:\prova nel controllo Immagine

Giocaci un po' :)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi statam » 21/02/16 15:54

alfrimpa ha scritto:Ciao Statam

Potresti inserire un controllo Immagine (ActiveX) dimensionandolo in modo da adattarlo perfettamente alla cella.

Poi con il metodo LoadPicture del controllo potrai caricare al suo interno il file immagine che desideri.

Ad esempio se il controllo si chiama Image1 questa istruzione da inserire nell'evento Clic del pulsante

Image1.Picture = LoadPicture("C:\prova\file.jpg")

carica il file immagine che si trova in c:\prova nel controllo Immagine

Giocaci un po' :)


Ciao Alfre,

non mi sta ridando, allora io vado su sviluppo>inserisci>immagine (controllo ActiveX) > faccio il quadratino dell'immagine > ci clicco due volte e nel codice scrivo > Image1.Picture = LoadPicture("percorso dell'immagine da caricare")

Fatto questo mi carica l'immagine e fin qui ok, ma io vorrei avere due bottoni e cliccando su uno carica una immagine prestabilita su una cella prestabilita, cliccando sull'altro carica sempre sulla stessa cella prestabilita un'altra immagine prestabilita.

Come collego le cose?
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi alfrimpa » 21/02/16 17:18

Ma i due bottoni sono CommandButton?

In entrambi metti lo stesso codice trannne per quello che riguarda il nome del file.

Sempre che abbia capito bene.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi statam » 21/02/16 20:59

Si, mi spiago meglio:

Io ho due bottoni: BOTTONE A ; BOTTONE B

Poi ho una cella A1 vuota!

Cliccando sul BOTTONE A sulla cella A1 appare un immagine precaricata. Cliccando invece sul BOTTONE B sulla cella A1 compare un'altra immagine.
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi alfrimpa » 22/02/16 14:29

Ciao statam

Ti allego un file; non so se è quello che vuoi

http://www.filedropper.com/statam_1

Nel seguente codice associato ai pulsanti devi modificare percorso e nome file

Codice: Seleziona tutto
Private Sub CommandButton1_Click()
Image1.Picture = LoadPicture("c:\prova\1.jpg") '<===== Modifica con il tuo percorso e file
End Sub


Codice: Seleziona tutto
Private Sub CommandButton2_Click()
Image1.Picture = LoadPicture("c:\prova\2.jpg") '<===== Modifica con il tuo percorso e file
End Sub
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi statam » 24/02/16 18:25

alfrimpa ha scritto:Ciao statam

Ti allego un file; non so se è quello che vuoi

http://www.filedropper.com/statam_1

Nel seguente codice associato ai pulsanti devi modificare percorso e nome file

Codice: Seleziona tutto
Private Sub CommandButton1_Click()
Image1.Picture = LoadPicture("c:\prova\1.jpg") '<===== Modifica con il tuo percorso e file
End Sub


Codice: Seleziona tutto
Private Sub CommandButton2_Click()
Image1.Picture = LoadPicture("c:\prova\2.jpg") '<===== Modifica con il tuo percorso e file
End Sub


Grazie Alfredo! E' esattamente quello che stavo cercando! :)
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi alfrimpa » 24/02/16 20:31

A me sembrava troppo facile e temevo ci fosse qualcosa dietro :)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi statam » 25/02/16 18:50

L'unica cosa: secondo te è possibile rendere il percorso dell'immagine dinamico?

Cioè mettere dentro una cartella il file excel e le immagini, in modo tale che spostando la cartella anche in un altro pc il percorso delll'immagine nel file excel si aggiorna in automatico
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi alfrimpa » 25/02/16 23:28

Ciao Statam

Penso che l'unico modo possibile per fare tutto in automatico è che sul secondo pc ci sia già un percorso identico al primo.

In alternativa si potrebbe pensare ad una InputBox dove digitare il nuovo percorso e quindi farlo prendere alle macro già presenti.

Non so se mi sono spiegato.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi statam » 28/02/16 15:53

alfrimpa ha scritto:Ciao Statam

Penso che l'unico modo possibile per fare tutto in automatico è che sul secondo pc ci sia già un percorso identico al primo.

In alternativa si potrebbe pensare ad una InputBox dove digitare il nuovo percorso e quindi farlo prendere alle macro già presenti.

Non so se mi sono spiegato.


Si Alfredo ti sei spiegato benissimo, peccato che excel non abbia un modo per inserire un'immagine nel suo database o fare aggiornare il percorso in automatico come fa per i collegamenti :(
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi Anthony47 » 28/02/16 16:17

Invece di avere "sul secondo pc [...] un percorso identico al primo" sarebbe sufficiente avere sul secondo PC un subdirectory (es \PROVA) nella stessa directory in cui si trova il file principale; poi invece di
LoadPicture("c:\prova\2.jpg") userai
Codice: Seleziona tutto
LoadPicture(ThisWorkbook.Path & "\PROVA\2.jpg")

Ma se parli di sole 2 immagini (o comunque di "poche" immagini) potresti pensare di lavorare con immagini caricate sul foglio, da visualizzare all'occorrenza.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi statam » 28/02/16 19:20

Anthony47 ha scritto:Invece di avere "sul secondo pc [...] un percorso identico al primo" sarebbe sufficiente avere sul secondo PC un subdirectory (es \PROVA) nella stessa directory in cui si trova il file principale; poi invece di
LoadPicture("c:\prova\2.jpg") userai
Codice: Seleziona tutto
LoadPicture(ThisWorkbook.Path & "\PROVA\2.jpg")

Ma se parli di sole 2 immagini (o comunque di "poche" immagini) potresti pensare di lavorare con immagini caricate sul foglio, da visualizzare all'occorrenza.

Ciao


Il fatto è che pur tenendo il file e le immagini nella stessa cartella, poi spostando la stessa cartella su un'altro pc non è detto che venga messa sempre sul desktop o sullo stesso percorso standard e questo sballerebbe tutto.

Per "lavorare con immagini caricate sul foglio, da visualizzare all'occorrenza" cosa intendi?
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Re: Immagine attraverso pulsante

Postdi Anthony47 » 29/02/16 00:28

Basterebbe tu che distribuisca una cartella che contiene il programma Excel e una sottocartella con le immagini e le istruzioni dicessero che vanno tenuti insieme.

Per immagini caricate sul foglio intendo immagini che siano state inserite nel foglio tramite Inserisci /Immagine.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Immagine attraverso pulsante":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 20 ospiti