Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

office 2007 : aggiornamento cella in automatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

office 2007 : aggiornamento cella in automatico

Postdi mariom » 30/01/16 17:06

Salve a tutti

Sto creando una tabella per monitorare alcune materie prime che servono , sommata ad altre , per avere il prodotto finale completo.
Queste materie variano , di costo , nel tempo, non riesco a trovare la formula o il metodo perchè il valore , nella casella di riferimento , varii in base all'ultimo valore che aggiungo.
Spero di essermi spiegato al meglio.
Avatar utente
mariom
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 31/12/09 17:30

Sponsor
 

Re: office 2007 : aggiornamento cella in automatico

Postdi wallace&gromit » 31/01/16 14:25

Tutto dipende dal fatto se vuoi avere uno storico delle variazioni del prezzo o no.
In caso negativo la cosa sarebbe facilissima: basterebbe avere una lista delle materie con i loro prezzi e con un cerca.vert andare a verificare ogni volta, nel prodotto finito, quanto costano le singole materie prime.

Però presumo che la tua richiesta sia quella di mantenere uno storico dei costi (cioè se fino a ieri il costo della materia prima era x quello del prodotto finito era y, oggi aumenta a x + 1 e allora anche il prodotto finito costerà y + 1).
In questo caso dovrai lavorare con una banca dati delle materie prime in cui il costo sia sempre abbinato ad una data.
Ad ogni aggiornamento di prezzo aggiungi una riga in cui inserisci la data a partire dalla quale vale il prezzo che inserirai a fianco.
Nel calcolo del prezzo del prodotto finito dovrai anche sempre inserire la data di produzione.
Poi ci vorrà una formula che ricava il prezzo di ogni materia prima in funzione della corrispondenza tra le due date.
Il tutto si fa anche qui con un cerca.vert, ma con qualche condizione in più, per poterlo impostare dovremmo conoscere la struttura dei tuoi dati.
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: office 2007 : aggiornamento cella in automatico

Postdi mariom » 31/01/16 21:17

Grazie dell'informazione, adesso prendo spunto dalla tua risposta e cerco di andare avanti, purtroppo come tutti i nuovi progetti i grandi capi hanno cambiato le carte in tavola e mi tocca rivedere tutti i ragionamenti fatti fino ad ora.
Sicuramente vi romperò le scatole per dei nuovi consigli. :roll:
Avatar utente
mariom
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 31/12/09 17:30

Re: office 2007 : aggiornamento cella in automatico

Postdi Anthony47 » 02/02/16 02:54

Mi sembra che sei in fase di ragionamenti iniziali, quindi non so se ha senso andare su qualcosa piu' dettagliato.
Ad esempio e' fondamentale capire che aspetto avra' il tuo nuovo listino prezzi delle materie prime.
Supponiamo che voglia mantenere la storia dei prezzi unitari. Allora immagino che dovrai costruire una tabella come da immagine:
Immagine
host immagini

Cioe' in verticale, in prima colonna, le materie e in orizzontale, su riga1, le date di variazione prezzi.
Ogni cella deve essere compilata, quindi per ogni data o va messo il prezzo nuovo o va riconfermato il prezzo vecchio; eventualmente si puo' giocare con la formattazione condizionale per non visualizzare i prezzi non cambiati.
Supponiamo che la tabella, di altezza e larghezza idonea a contenere tutte le tue materie prime e tutte le variazioni che ti interessino venga chiamata CostoMat.

A questo punto, supponendo di avere una distrinta come da immagine
Immagine
host immagini

Potrai ottenere in colonna C il prezzo unitario alla data odierna con la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(CostoMat;CONFRONTA(A2;INDICE(CostoMat;0;1);0);CONFRONTA(OGGI();INDICE(CostoMat;1;0)))


Se assumiamo che nella tabella CostoMat le date siano sempre in riga 1 e i materiali in colonna A allora la formula puo' essere semplificata in
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(CostoMat;CONFRONTA(A2;Foglio2!$A:$A;0);CONFRONTA(OGGI();Foglio2!$1:$1))


Spero sia un ulteriore spunto...

Ciao a tutti.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13894
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "office 2007 : aggiornamento cella in automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti