Condividi:        

Come blocco il random?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Come blocco il random?

Postdi Neytiri » 28/01/16 14:53

Ciao a tutti :D
Intanto ringrazio per tutti i topic vecchi che mi sono sfogliata per arrivare a realizzare il mio file, mi manca un solo dettaglio!

Sto creando un file che mi permetta di generare un quiz, di quelli a crocette, con domande pescate a caso, in modo che ogni volta che lo faccio sia diverso dalla precedente.
Ho un foglio 1, in cui c'è il quiz finale, e dei fogli 2-3-4-5-6 in cui ho diverse domande, suddivise per argomento, e contengono 100 domande ad argomento.
La funzione random mi estrae 10 domande da ogni foglio (2-3-4-5-6) e queste domande vengono riportate sul foglio 1.

Il problema è che poi io dovrei compilare il foglio 1, magari mettendo delle "x" per indicare la risposta corretta, ma ogni volta che digito riparte il random e mi cambia le domande.
Come lo blocco, ad esempio con un pulsante, in modo che una volta generato un test non cambi finchè non rischiaccio il pulsante?

Mi sta facendo uscire pazza sta cosa!
Se può essere utile ho excel 2003 e non campisco niente di vba, quindi vi prego di essere clementi :lol:
Neytiri
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/01/16 12:30

Sponsor
 

Re: Come blocco il random?

Postdi ricky53 » 28/01/16 15:09

Ciao Neytiri,
prima di tutto benvenuta nel nostro forum.

Puoi riportare la tua funzione di generazione casuale dei numeri delle domande?
Grazie
Ultima modifica di ricky53 su 28/01/16 15:11, modificato 1 volte in totale.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Come blocco il random?

Postdi alfrimpa » 28/01/16 15:11

Ciao Neytiri

Senza vedere il tuo file e quindi senza conoscerne la struttura e soprattutto come "funziona" il codice inserito si può dire poco o nulla.

Dovresti quindi allegarlo (depurandolo di eventuali dati sensibili che, però, non credo vi siano) e poi si potrà parlarne partendo da una base concreta.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Come blocco il random?

Postdi Neytiri » 28/01/16 15:13

E' un classico random:
=CASUALE()*(100-1)+1

Genera un numero casuale, anche decimale che poi viene arrotondato all'intero più vicino e al numero intero è associata la domanda.
Non sapendo usare vb mi sono arrangiata con le classiche formule, probabilmente con una macro ci avrei messo molto meno...
Neytiri
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/01/16 12:30

Re: Come blocco il random?

Postdi wallace&gromit » 28/01/16 15:37

ciao,
in questa discussione http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=105874
parlavo di una cosa di questo tipo.
È un file un po' complesso, che funziona solo con formule e con il tasto F9 per aggiornare.
Magari si può adattare al tuo caso. Se ti interessa stasera posso ricaricare il file.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Come blocco il random?

Postdi ricky53 » 28/01/16 16:37

Ciao,
prima leggi quanto ti ha scritto W&G.

E' preferibile che tu invii un file di esempio senza dati riservati.

Di solito la semplificazione delle necessità (nel tuo caso esposta con la semplice formula Casuale) porta a non poter affrontare nel modo effettivo l'esigenza degli utenti, quindi, ne segue che una descrizione della situazione EFFETTIVA (con la descrizione del caso reale) ed un file ci aiuteranno ad aiutarti !
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Come blocco il random?

Postdi Neytiri » 28/01/16 18:03

wallace&gromit ha scritto:ciao,
in questa discussione http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=105874
parlavo di una cosa di questo tipo.
È un file un po' complesso, che funziona solo con formule e con il tasto F9 per aggiornare.
Magari si può adattare al tuo caso. Se ti interessa stasera posso ricaricare il file.


Si credo che la situazione sia più o meno simile, se riesci ad allegarlo gli do un'occhiata, altrimenti provo ad allegare il mio, è che è piuttosto grosso.
La spiegazione è semplificata, in realtà è un quiz che pesca 90 domande, da un totale di circa 3500 quesiti.
Comunque ora vedo le istruzioni che non so come si allegano i file e se serve lo metto :oops:
Neytiri
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/01/16 12:30

Re: Come blocco il random?

Postdi wallace&gromit » 28/01/16 21:52

Qui trovi il mio file:
http://www.filedropper.com/quizregole3
per condividere il tuo puoi eseguire la stessa operazione su filedropper: scegli upload file e copi il link che ti apparirà (poi prima di incollarlo nel tuo messaggio fai clic sul pulsante "URL", così si attiva il collegamento).

Ancora qualche spiegazione sul mio file.
Sul foglio1 c'è l'elenco delle domande con tre risposte, in colonna C (la prima con le risposte) c'è sempre quella corretta.
Per mie esigenze di impaginazione ho creato delle ulteriori colonne F,G e H ma le possiamo trlasciare.
In foglio2 c'è il riquadro in cui appare la domanda e le tre possibili risposte.
Tutto questo fa capo alla regione nascosta a sinistra, dove ci sono varie formule, tra cui la formula casuale e soprattutto una tabella dati, che si aggiorna solo premendo F9.
Per ottenere questo ho dovuto impostare il menu file/opzioni/Formule/Opzioni di calcolo/ Automatico escluse tabelle dati.

Provalo e vediamo se possiamo adattarlo al tuo caso.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Come blocco il random?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Blocco PC
Autore: clant2000
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 25
blocco SMS in Android
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron