Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Aiuto con macro excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto con macro excel

Postdi kroll75 » 22/12/15 12:16

Ciao a tutti,
sono un novello del sito e volevo chiedervi un aiuto dato che essendo auto didatta non riesco proprio a risolvere questo inghippo :cry: .
Sto preparando un file per i dispositivi anti infortunistici, tra cui l'abbigliamento, ora mi trovo al punto di dover gestire i buoni delle scarpe antinfortunistiche. Devo fare una macro azionabile da pulsante che mi permetta di aggiungere progressivamente il numero del buono nella cella D17 nel sheet Buono Scarpe, di salvare nello stesso sheet in M2 la data dell'evasione del buono ( copiabile da C8 ricavata con la funzione ADESSO (), in N2 il nome del dipendente ( copiabile da F17 ricavata da una precedente macro per gestire altri fogli ) e in O2 il numero del buono ( generato progressivamente dalla macro ), infine la stampa del buono, per la stampa basta stampare il Sheet, tanto ho impostato l'area di stampa.
Qualcuno riuscirebbe a togliermi dal pantano?

grazie 1000

Andrea
kroll75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/12/15 11:55

Sponsor
 

Re: Aiuto con macro excel

Postdi alfrimpa » 22/12/15 13:32

Ciao Andrea

Allega un file di esempio (con filedropper, dropbox o simili) con la situazione di partenza ed il risultato desiderato (inserito manualmente).
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 840
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Aiuto con macro excel

Postdi kroll75 » 22/12/15 13:54

https://www.dropbox.com/s/hxlqyudcmcr6t ... .xlsx?dl=0

eccolo, in rosso ho riportato I campi che andrebbero aggiornati in automatico.
Nel riepilogo dei buoni emessi il salvataggio deve essere consecutivo.

grazie 1000 per l'aiuto
kroll75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/12/15 11:55

Re: Aiuto con macro excel

Postdi alfrimpa » 22/12/15 14:45

Ciao Andrea

Ho visto il file ma non mi sembra coerente con la descrizione del problema che hai fatto nel tuo primo post.

Puoi nuovamente descrivere il processo (ossia spiegando per punti quello che tu devi fare) prendendo a riferimento il file che hai allegato dove non c'è un foglio che si chiama Buono Scarpe
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 840
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Aiuto con macro excel

Postdi kroll75 » 22/12/15 15:20

In effetti ho estrapolato il foglio dal file, quello allegato è il foglio Buono Scarpe.
Dalla maschera esistente ( quella scritta in nero ) devo automatizzare il numero del buono ( cella D17 )che deve essere consecutivo a quello riportato nella Colonna O.
Inoltre deve registrare il giorno dell'emissione del buono ( Colonna M ), il nome del dipendente ( Colonna N che verrà copiato dalla cella F17 ) e il numero del buono che è stato generato progressivamente.
In effetti nella mia testa è tutto chiaro ma quando devo esprimerlo....... :oops:
kroll75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/12/15 11:55

Re: Aiuto con macro excel

Postdi alfrimpa » 22/12/15 15:55

Ma il nome del dipendente lo inserisci tu a mano?

Comunque ti allego file dove in colonna O il numero si incrementa automaticamente al digitare della data in colonna M ed in D17 il numero viene determinato automaticamente (con un cerca.vert) in base al nome inserito in F17.

http://www.filedropper.com/kroll75

Però non sono affatto sicuro d'aver capito bene.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 840
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Aiuto con macro excel

Postdi Anthony47 » 22/12/15 16:05

Ciao Alfredo, ciao kroll75.
Da quello che ho capito l'utente popola la cella F17 con un'altra macro, e la C8 con la formula =Adesso() (sarebbe meglio usare "OGGI"); vuole aggiungere il "numero buono" e salvare in M-N-O i dati del buono.
A questo scopo dovrebbe andare bene una macro come questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub store()
Dim myNext As Long
'
myNext = Cells(Rows.Count, "O").End(xlUp).Row + 1
If myNext > 2 Then Range("D17") = Cells(myNext - 1, "O") + 1 Else Range("D17") = 1
Cells(myNext, "M") = Range("C8")
Cells(myNext, "N") = Range("F17")
Cells(myNext, "O") = Range("D17")
'scegli printer
SelPrint = Application.Dialogs(xlDialogPrinterSetup).Show
If SelPrint = False Then
    MsgBox "Stampa Cancellata"
    Exit Sub
End If
'
ActiveSheet.PrintOut
End Sub
Volendo si puo' associre la macro a un pulsante da inserire sul foglio.
Ovviamente il file dovra' essere salvato nel formato xlsm.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto con macro excel

Postdi kroll75 » 23/12/15 08:11

Anthony47 OBIETTIVO CENTRATO!!!!
funziona tutto correttamente grazie 1000 siete stati utilissimi.
Grandi

ciao alla prossima
kroll75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/12/15 11:55


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto con macro excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti