Condividi:        

DOPPIO CLICK

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

DOPPIO CLICK

Postdi watson85 » 02/12/15 15:27

Buonasera, vi ringrazio per evermi accettato nel forum.

Vengo al quesito:

Dovrei utilizzare un foglio di Excel (2007/2010) per eseguire delle prenotazioni.

Cliccando 2 volte nella cella (B3) del foglio1 essere rimandato nel foglio 2 nella cella (A3)???

Poi selezionando la posizione scelta dal menù a tendina far si cle la cella selezionata nel foglio1(B3) si colori in base alla scelta fatta.

Come faccio ad eseguire questo comando del cliccare due volte in una cella?

Grazie per l'aiuto.

Excel 2007/2010
watson85
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/12/15 14:36

Sponsor
 

Re: DOPPIO CLICK

Postdi watson85 » 02/12/15 16:03

Avevo dimenticato il file.

http://we.tl/gritHJEPrS
watson85
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/12/15 14:36

Re: DOPPIO CLICK

Postdi Marius44 » 02/12/15 22:05

Riallego il tuo file con una prima parte di soluzione.
Ho eliminato le celle unite (VBA le vede come fumo negli occhi)

http://www.filedropper.com/unicoclick

Prova a cliccare (una sola volta) in una cella del Foglio1 (ovviamente quelle riquadrate)

Non mi è chiaro il seguito. Puoi essere più preciso. Grazie

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: DOPPIO CLICK

Postdi watson85 » 03/12/15 13:37

Marius44 buongiorno,
ti ringrazio per l'aiuto, come puoi vedere sono proprio agli inizi con excel, quindi per me utilizzare il visualbasic neanche a parlarne.
Più avanti vedremo.
Veniamo al mio problema, quello che ti ho postato riguarda solo una parte del progetto, devo gestire dei posti di una sala.
L'idea era quella di avere nel 1 foglio la piantina dei posti a sedere, così potevo vedere subito la situazione dei posti liberi o occupati e cliccando sul posto libero venivo rimandato al 2 foglio dove andavo ad inserire il nominativo, scegliendo poi nella cella posizione, prenotato/riservato cambiando il colore nel foglio1 in base alla scelta.
Seguendo si poteva stampare l'elenco dei nominativi sia in ordine di posto oppure in ordine alfabetico, per agevolare il personale.
La cosa interessante era quella di visualizzare nel foglio1 all'interno della cella del posto prenotato sia il numero che il nominativo.

ok per ora mi fermo con le richieste, spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao

PS ecco perchè avevo unito tre celle, nella prima il numero del posto nella terza il nominativo.
watson85
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/12/15 14:36

Re: DOPPIO CLICK

Postdi Marius44 » 04/12/15 07:44

Ciao Watson
Ti allego un file (Teatro.xlsm) con una bozza di quello che dovrebbe essere il lavoro finale.
All'inizio vedrai tutti i posti "Liberi" colorati in verde. Quando hai una prenotazione devi posizionarti nella cella corrispondente alla Fila ed al numero di posto e, quindi, cliccare sul pulsante "Prenotato": verrai mandato al Foglio2 nella cella giusta per scrivere il nominativo. Clicca su Ritorna e saria riportato al Foglio1.
Devi seguire questa trafila per ciascun posto. Ho messo 4 pulsanti: Libero, Occupato, Prenotato, Riservato
Per quanto riguarda le stampe: il primo foglio lo puoi stampare direttamente dal pulsante di Excel (la pagina di stampa è già predisposta per la grandezza adeguata); per la stampa dei nominativi ... vedremo.

Ecco il file: http://www.filedropper.com/teatro

Vedi come ti sembra e fammi sapere.

Ciao,
Mario

PS. se dovesse servirti per un numero maggiore di File o di Posti è già predisposto (con qualche accorgimento da parte tua).
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "DOPPIO CLICK":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti