Condividi:        

[EXCEL] Intervalli di celle con valori da variabile esterna?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Intervalli di celle con valori da variabile esterna?

Postdi freesailor » 28/11/15 20:05

Salve a tutti.
Il mio problema sembrerebbe semplice (e magari lo è), ma intendendomene ben poco di Excel non riesco a venirci fuori.

La domanda è: c''è modo di rendere "variabili" gli intervalli di celle secondo un valore esterno?

Per esempio, se metto in una cella di FOGLIOUNO la formula CONFRONTA(B3;'FOGLIODUE'!F9:J9;0) che cerca in FOGLIODUE, da F9 a J9, il contenuto della cella B3 del foglio FOGLIOUNO, c'è modo di renderla variabile per Fx:Jx, dove x lo leggo esternamente e dinamicamente, per esempio con il valore di un'altra cella (tipo la C4 del foglio FOGLIOUNO)?
In questo modo, variando x potrei fare la ricerca (nelle colonne da F a J) per altre righe a seconda del valore esterno, magari anch'esso il risultato di un calcolo.

Ho provato ad usare la funzione INDIRETTO, ho provato anche a vedere se la funzione SCARTO mi aiutava, ma niente da fare: ricevo sempre segnalazioni di errori di sintassi nella funzione, comunque l'abbia rigirata (metti apici, togli apici ecc.).
Esempio: CONFRONTA(B3;'FOGLIODUE'!F&"INDIRETTO(C4)":J&"INDIRETTO(C4)";0) mi dice "La formula digitata contiene un errore".
Magari è solo la mia incapacità con la sintassi ... magari no!

Grazie.
freesailor
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/11/15 19:17

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Intervalli di celle con valori da variabile este

Postdi Anthony47 » 28/11/15 23:58

Ciao freesailor, benvenuto nel forum.
La funzione piu' semplice da adottare e' Scarto; esempio questa formula ti restituisce l'area F1:J1 di Foglio2
Codice: Seleziona tutto
SCARTO(Foglio2!F1:J1;0;0)

Variando poi l'offset di riga o di colonna (ambedue impostati a 0 nell'esempio) potrai puntare ad altri intervalli; ovviamente gli offset possono venire da altre celle, es
Codice: Seleziona tutto
SCARTO(Foglio2!F1:J1;Foglio1!A1;Foglio1!B1)

Scarto consente anche di impostare l'altezza e la larghezza dell'area, e quindi consente molteplici modalita' di utilizzo; per i dettagli ti aiutera' l'help on line, oppure descrivi meglio cosa devi fare e vedremo insieme.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Intervalli di celle con valori da variabile esterna?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti