Condividi:        

Inserimento dati automaticamente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserimento dati automaticamente

Postdi latino86 » 22/11/15 17:00

salve a tutti,

ho un problema da risolvere. in un campo di 15 celle A1:A15 ho una serie di valori rispettivamente coincidenti ai giorni mensili. Es. A1 rappresenta il valore X del giorno y. Ho bidogno di creare un grafico che mi rappresenti questa serie di valori aggiornati giornalmente dove viene inserito automaticamte il 15esimo dato e cancellato il primo.. E così via scalando. Insomma avere un grafico aggiornato degli ultimi 15 giorni disponibili. Mi date delle dritte?
Spero di essere stato chiaro
Grazie
latino86
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 20/10/06 15:10

Sponsor
 

Re: Inserimento dati automaticamente

Postdi Anthony47 » 23/11/15 02:35

Non mi e' chiaro se accanto ai quindici dati c'e' anche una colonna contenente la data corrispondente; e poi come fai ad aggiungere dati oltre il quindicesimo (torni su riga 1? Continui sulla riga 16, 17 etc?)
Insomma prima di pensare al grafico vorrei capire come sono i tuoi dati.

Ciao, ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserimento dati automaticamente

Postdi latino86 » 23/11/15 18:31

Allora si mi spiego meglio...
ci sono una serie di dati corrispondenti a ogni giorno dell'anno; per cui ho una colonna A1:A365 contenente tutte le date dell'anno. Poi accanto, nella colonna B1:B365, C1:C365, D1:D365, contenente una serie di valori X aggiornati ogni giorno. I dati in ogni singola colonna li inserisco manulamente però avrei bisogno di un grafico che si aggiorni automaticamente ogni giorno all'inserimento dei dati però contenente valori solo degli ultimi 15 giorni.
Tipo se oggi 23/11/2015 inserisco valori nella colonna B-C-D, questi dati andranno a sostituire il 15esimo giorno. Il giorno precedente (22/11/2015) diventerà 14esimo giorno e così via a scalare dove il primo verrà cancellato e sostituito dall'antecedente...un pochetto complicato ma spero possa risolverlo...Avrei bisogno di una situzione aggiornata degli ultimi 15 giorni rappresentata da un grafico. Grazie
latino86
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 20/10/06 15:10

Re: Inserimento dati automaticamente

Postdi Anthony47 » 24/11/15 00:03

Allora facciamo cosi:
In un'area libera, creati una copia dei dati riguardanti gli ultimi 15 giorni compilati in colonna B:D. Supponiamo di farlo a partire da I4. Metti in I4 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(A1;MAX(1;MAX(RIF.RIGA(A1:A500)*(B1:B500<>""))-15);0;15;4)

Poi seleziona I4:L8, premi F2 e conferma con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter
Dovresti in questo modo aver replicato il blocco che ti interessa; crea il grafico su questa tabella, che si aggiornera', e con essa il grafico, man mano che popoli i dati giornalieri.
Per avere continuita' oltre il 31 dicembre, dovresti continuare l'elenco almeno fino al 15 gennaio, quindi fino a riga 365+15; quando hai almeno 15 giorni compilati copia i dati di Gennaio in testa alla tabella e cancella i dati (colonne B:D) del resto dell'anno.
La formula adottata consente di avere un elenco fino a 500 righe, se sono oltre bisogna modificare quei "500".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserimento dati automaticamente

Postdi latino86 » 24/11/15 17:59

Perfetto grazie mille ci sono riuscito...ora però vorrei sapere, se invece di 4 colonne ne ho 8 (A-B-C-D-E-F-G-H) come devo modificare la formula? Un'altra cosa se nella colonna A ho una data non riesco a visualizzarla nel blocco creato con la formula, mi esce un numero strano del tipo alla data 1/01/2015 mi esce 42309... Cos altro devo modificare?

Grazie
latino86
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 20/10/06 15:10

Re: Inserimento dati automaticamente

Postdi latino86 » 24/11/15 19:04

In merito alle 8 colonne e alla data ho già risolto, è perfetto. Un'ultima cosa: come già detto devo verificare gli ultimi 15 giorni, perfetto, ma la mia tabella di partenza è composta da una serie di zeri aggiornati automaticamente su un campo di riferimento di un anno intero (da 01/01/2015 a 31/12/2015). Detto ciò ho fino al 23 novembre 2015 ho una serie di valori inseriti automaticamente, mentre dal 24 novembre 2015 in poi una serie di zeri (identificano un collegamento da un altro foglio .xls). Se io eseguo la tua formula, giustamente mi riporta l ultimo dato, ma essendo lo zero considerato come valore, mi viene riportato nella nuova tabella (blocco d'interesse) l'ultimo giorno nonché il 31 dicembre 2015 .come posso ovviare a questo?
latino86
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 20/10/06 15:10

Re: Inserimento dati automaticamente

Postdi Anthony47 » 26/11/15 01:18

Se si puo' essere sicuri che il valore 0 compaia solo quando la cella collegata non e' compilata, allora basta modificare la formula in
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(A1;MAX(1;MAX(RIF.RIGA(A1:A500)*(B1:B500<>0))-15);0;15;8)

Seleziona una cella del blocco, correggi la formula, confermi con Contr-Maiusc-Enter
La formula e' per 8 colonne
Se ci sono celle di date ancora visualizzate come numero (tipo 42xyz), vanno formattate come "data".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserimento dati automaticamente

Postdi latino86 » 26/11/15 08:11

Grazie mille Anthony, gentilissimo, funziona alla grande...
Esiste un metodo x compilare le celle automaticamente senza dover aprire il file?tipo ho una tabella in un file1.xls dove la compilo giornalmente. Questi dati poi verranno inseriti in un'altra tabella nel file2.xls automaticamente mediante un collegamento, l unica cosa che devo avere per forza entrambi i file aperti...Esiste un metodo x avere una compilazione automatica senza necessariamente tenere entrambi i file aperti?
Grazie
latino86
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 20/10/06 15:10

Re: Inserimento dati automaticamente

Postdi Anthony47 » 26/11/15 22:50

Secondo me non hai provato...
Se il tuo File2 preleva i dati da File1 allora in File2 ti troverai con formule tipo ='[PIPPO-33_Cartel1.xlsm]Foglio2'!G$1
PIPPO-33_Cartel1.xlsm e' il nome del File1, Foglio2 ovviamente il nome del foglio.

Quella formula in realta' e' memorizzata in questo modo:
='C:\Users\UTENTE\Percorso\[PIPPO-33_Cartel1.xlsm]Foglio2'!G$1
Cioe' "punta" al file completo.
Questo significa che File2 puo' attingere ai dati presenti in File1 (PIPPO-33_Cartel1.xlsm nell'esempio) anche se File1 e' chiuso.

Se non funziona cosi' allora potresti aver impostato i collegamenti per aggiornamento Manuale. Se hai XL2003, il comportamento dei collegamenti ad altri file e' impostato tramite Menu /Modifica /Collegamenti; in XL2010 e successivi in Menu /File /Informazioni, "Modifica collgamenti a file"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserimento dati automaticamente

Postdi latino86 » 28/11/15 15:53

Grazie Anthony. Funziona tutto...
latino86
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 20/10/06 15:10


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserimento dati automaticamente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti