Condividi:        

[Excel] INDIRETTO e CONCATENA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] INDIRETTO e CONCATENA

Postdi Ranxerox_67 » 13/11/15 15:46

Buongiorno,
Avrei bisogno del vostro aiuto.

Codice: Seleziona tutto
=DB.SOMMA(DB_Main;CONFRONTA($B$2;ElencoCampi;FALSO);ALL_CostiEsterni_2014)

Questa espressione contiene dei nomi di intervallo (ElencoCampi e ALL_CostiEsterni_2014) definiti in un foglio diverso da quello che include la cella in cui è scritta quest'espressione.
Ho cercato di costruire il nome intervallo "ALL_CostiEsterni_2014" tramite elementi presenti nel foglio e la funzione concatena ma se al posto dell'etichetta del nome inserisco la formula il risultato è #VALORE!

Codice: Seleziona tutto
=DB.SOMMA(DB_Main;CONFRONTA($B$2;ElencoCampi;FALSO);("ALL"&CERCA.VERT(A4;ElencoRange;2;FALSO)&$B$3))

Esiste una funzione, tipo indiretto, che permette di trasformare la stringa di testo restituita dalla funzione concatena in un'etichetta?

Grazie,
Marzio
Ranxerox_67
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/15 15:37

Sponsor
 

Re: [Excel] INDIRETTO e CONCATENA

Postdi Anthony47 » 13/11/15 20:35

Ciao Ranxerox_67, benvenuto nel forum.
In linea di massima basta usare INDIRETTO; esempio:
-se ho un intervallo chiamato PIPPO
-allora la formula =SOMMA(INDIRETTO("PIP"&"PO")) restituira' il risultato corretto
Deve trattarsi pero' di un Intervallo definito in modo diretto e non tramite formule (come invece succede negli intervalli dinamici)

PS: non e' che nella tua formula manca solo un "_" in ("ALL"&CERCA.VERT(A4;ElencoRange;2;FALSO)&$B$3)?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] INDIRETTO e CONCATENA

Postdi Ranxerox_67 » 23/11/15 12:57

Buongiorno Anthony,
Innanzitutto grazie per avermi risposto così velocemente.
Il problema non si è risolto, mi spiego meglio:
Formula originale che mi restituisce il giusto risultato:
=DB.SOMMA(DB_ContoEconomico;CONFRONTA($A$2;'DB |companies'!$A$2:$P$2;FALSO);Costi_EsterniBS_2014)
Formula modificata sulla base del tuo consiglio:
=DB.SOMMA(DB_ContoEconomico;CONFRONTA($A$2;'DB |companies'!$A$2:$P$2;FALSO);INDIRETTO("Costi_EsterniBS_"&AnnoRiferimento)
Dove AnnoRiferimento è un altro nome di intervallo, in questo caso si tratta di un'unica cella, che contiene l'anno di riferimento del conto economico di cui voglio raccogliere i dati.
Ho provato anche a scrivere direttamente il numero nella formula oppure a far riferimento ad un classico riferimento cella (A1) ma non funziona. Il risultato è un bel #RIF!

Costi esterni per beni e servizi (Costi_EsterniBS_2014) è l'intervallo che racchiude i criteri sulla base dei quali la funzione mi deve sommare i record del database ma...ahimè, non gli piace la costruzione tramite indiretto!

...any other idea?

Grazie comunque,
Marzio
Ranxerox_67
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/15 15:37

Re: [Excel] INDIRETTO e CONCATENA

Postdi Anthony47 » 23/11/15 15:21

Procedi debuggando la formula: selezioni la cella; poi Menu /Formule, premi Valuta formula; poi procedi con "Valuta" e osserva come vengono calcolati i singoli pezzi di formula e spiega in quale momento viene indicato un dato errato che nel "Valuta" successivo produce poi l' errore.
Mi dici anche come e' definito Costi_EsterniBS_2014, cioe' in Formule /Gestione nomi cosa risulta come "Riferitio a" dell'intervallo?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] INDIRETTO e CONCATENA

Postdi Ranxerox_67 » 23/11/15 18:47

Ciao Anthony, risolto!!!!
Assurdo, la soluzione che mi avevi dato e che inizialmente non restituiva un valore ma un errore di riferimento ora funziona.
Grazie ancora e a presto,
Marzio
Ranxerox_67
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/15 15:37


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] INDIRETTO e CONCATENA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti