Condividi:        

Inserimento dati con tendina e modifica a formula

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserimento dati con tendina e modifica a formula

Postdi danibi60 » 13/11/15 10:45

Buongiorno a tutti,

ripropongo una tabella che vorrei implementare con alcuni automatismi e che di seguito vi elenco affinché la Vostra competenza mi possa essere d'aiuto.

Nel foglio di lavoro denominato "foglio di calcolo" vorrei predisporre un menù a tendina che permetta di inserire selezionandolo in cella D19 il capoluogo e automaticamente in cella E18 il valore (in questo caso €13,00). Tale importo è inserito nella tabella inserita in foglio di lavoro(sempre all'interno dello stesso file allegato) denominato "Tariffa" dalla relativa cella della regione in questo caso C17. Naturalmente senza selezione ulteriore e unitamente alla selezione precedente dovrebbe comparire in automatico, in cella G18 il relativo importo della provincia (in questo caso €2,00) giusto per esser chiari se selezionassi dalla tendina la regione Sicilia l importo sarebbe di €23,00 e la provincia €3,00 (valori sempre presi dalla tabella "Tariffa" rispettivamente da cella C75 e C76.

Inoltre, nella cella D 25 del "foglio di calcolo" vorrei implementare la formula ma ho provato senza successo, affinché cosi come inserito, l'arrotondamento sino ai 500 kg sia di 50 in 50, ma dai 500 in su di 100 in 100

Naturalmente e come potrete notare ne foglio "Tariffa" è composto da più fasce di peso con relativi importi diversi per le varie regioni e provincie, indi per cui dal risultato che le varie misure inserire e che determinerebbero il peso effettivo che comparirà E14 o digitandolo in E16 (variabile questa che deve necessariamente rimanere manuale in quanto e a volte il peso supera il volume della merce), le selezioni che effettuerò grazie alla tendina (vedi sopra) dovranno andare a pescare il valore nella rispettiva colonna di appartenenza.


Es.: se in cella E 14 si sviluppasse un peso di 501 kg (GRAZIE ALLA MODIFICA DELLA FORMULA - VEDI SOPRA - DIVENTEREBBERO 600 kg) e volessi determinare un valore di spedizione corretto per la regione Calabria, il valore che dovrebbe comparire nel foglio di calcolo sarebbe €26,40 (PRESO DA CELLA "TARIFFA" E73) con relativo importo provincia di €3,00 (PRESO DA CELLA "TARIFFA E74)

Allego link del file

https://www.dropbox.com/s/3zb17c50itf2y ... I.xls?dl=0

Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro nelle mie richieste, vi ringrazio sin da subito,
danibi 60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Inserimento dati con tendina e modifica a formula

Postdi wallace&gromit » 13/11/15 17:39

ciao,
per il momento ho una risposta e un consiglio, poi vediamo come andare avanti.
Risposta: formula in D25:
Codice: Seleziona tutto
=ARROTONDA.ECCESSO(MAX(E14;E16);SE(MAX(E14;E16)<500;50;100))

Consiglio: nel foglio "Tariffa" consiglio di unire le due colonne A e B, in modo da avere sempre un indicativo univoco, p. es. "PiemonteCapoluogo" e "PiemonteProvincia".
Questo facilita la distinzione tra la provincia del Piemonte e quella dalla Sardegna, cosa che non succedeva bene nel tuo schema.
A questo punto si semplifica anche la pagina del foglio di calcolo perché fai in un colpo solo il conteggio che figura in E22.
Da lì via mi sono perso, perché non capisco bene come fai a calcolare un prezzo prima di avere verificato il peso, che appare solo qualche riga più in giù.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Inserimento dati con tendina e modifica a formula

Postdi danibi60 » 16/11/15 10:03

Buongiorno Wallace&gromit,
Il prezzo, in questo caso il valore a quintale è stabilito e inserito da me ne foglio (DENOMINATO TARIFFA), lo sviluppo del nolo, altro non è che lo sviluppo dell'operazione che determina il volume con un rapporto (C14) che varia da tipologia di prodotto in tipologia e che grazie a questo sviluppa un peso tassabile(E14) Quando il peso tassabile è superiore al peso effettivo il dato è automatico (vedi calcolo precednete che scaturisce in E14) quando il peso è superiore al volume tassabile lo si inserisce manualmente in E16).

Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza. ora sistemo il file come da Te suggerito e nel frattempo grazie per la formula inviatami
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Inserimento dati con tendina e modifica a formula

Postdi danibi60 » 16/11/15 11:20

Buongiorno,

in allegato link rivisto e corretto in relazione alle richieste.

https://www.dropbox.com/s/3zb17c50itf2y ... I.xls?dl=0


Grazie,
danibi60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Inserimento dati con tendina e modifica a formula

Postdi wallace&gromit » 17/11/15 09:41

Ciao danibi,
premesso che i dati mi sembrano un po' ingarbugliati e che si poteva risolvere il tutto in maniera più agile, ho preparato un formato che rispetta integralmente quanto da te preparato e che con una sola scelta in D22 permette di visualizzare tutti i dettagli richiesti.
Ho dovuto modificare i dati dei pesi nel foglio tariffe con "a partire da" invece da "fino a".

Il valore di D22 è determinato da un menu a tendina.
La formula in E22 è:
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.ORIZZ($D$25;Tariffa!$B$2:$F$78;'Foglio di calcolo'!D22+1)
e mi restituisce direttamente la tariffa comprensiva dell'eventuale supplemento per la provincia.

Forse a questo punto quanto stava sopra è inutile, comunque con queste formule lo ricavo dal dato di D22:
In D20 ho messo questa formula:
Codice: Seleziona tutto
=SE(DESTRA(INDICE(Tariffa!A3:A78;'Foglio di calcolo'!D22);9)="CAPOLUOGO";D22;D22-1)
che mi permette di avere sempre l'indice del capoluogo corrispondente alla regione scelta. In D19 trovo il nome:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Tariffa!A3:A78;'Foglio di calcolo'!D20)

Con formule analoghe a quella di E22 ricavo il prezzo per il capoluogo e per la provincia di quella regione.

Come rifinitura estetica si potrà sovrapporre il menu a tendina sulla cella D22 e impostare a bianco il colore del carattere in D20, in modo da non vedere il numero (che serve solo per l'elaborazione).

Ecco il file:
http://www.filedropper.com/filexcalcolotariffaduci1
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Inserimento dati con tendina e modifica a formula

Postdi danibi60 » 17/11/15 12:11

Wallacw&Gromit!, sei stato a dir poco strepitoso...non pretendevo tanto!

Un unica richiesta: se volessi modificare valori e scale di pesi nel foglio "tariffa" posso farlo tranquillamente incollando sopra (fermo restando posizioni di regioni/ provincie) altri dati, oppure incorro nel rischio che le formule poi non elaborino correttamente i risultati?

Grazie
danibi60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Inserimento dati con tendina e modifica a formula

Postdi wallace&gromit » 17/11/15 14:10

Non c'è problema,
le uniche cose fisse sono il range d'azione (se per dire aumenti di una colonna il calcolo in funzione del peso allora devi adattare le formule in D22, E19 e G19 di conseguenza) e la dicitura "CAPOLUOGO" nella lista delle regioni: se la modifichi, la formula in D20 potrebbe dare risultati inattesi.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserimento dati con tendina e modifica a formula":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti