Condividi:        

Excel 2007 : convalida dati elenco

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2007 : convalida dati elenco

Postdi karug64 » 13/11/15 10:13

Salve a tutti.
In una cartella di lavoro ho due sheet (dati ed elenchi).
Ho assegnato dei "nomi" alle colonne del foglio "elenchi" (codice,nomi,vie)
In alcune celle del foglio "dati" ho inserito la convalida dati con elenco =codice - elenco=nomi - elenco=vie.
Tutto funziona perfettamente se non per il fatto che quando clicco su una cella, la tendina che compare è "visivamente" vuota, in quanto l'elemento evidenziato è, di fatto, l'ultimo della colonna che è vuoto. Quindi devo scorrere verso l'alto i valori della tendina per visualizzarne il contenuto.

La mia domanda è: c'e' modo di visualizzare il primo valore dell'elenco nel menu a tendina che compare ? Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Sponsor
 

Re: Excel 2007 : convalida dati elenco

Postdi Anthony47 » 13/11/15 20:32

Il menu a tendina di Convalida da elenco si posiziona sulla voce al momento presente nella cella.
Il suggerimento piu' semplice e' di creare un elenco che in PRIMA posizione abbia un valore vuoto, cosi' per default si posiziona a inizio lista; ma la soluzione migliore sarebbe di creare un elenco "dinamico", che quindi non abbia valori Vuoti al suo interno:
-supponiamo che il tuo elenco sia in Foglio4, da F1 verso il basso, senza celle vuote intermedie
-definisci un "Intervallo nominato", chiamandolo ad esempio "dinamic" (senza virgolette), e come "Riferito a" usa la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio4!$F$1;0;0;CONTA.VALORI(Foglio4!$F:$F);1)

Poi nella tua convalida da elenco come origine scriverai "=dinamic" (senza virgolette)

Quando adatti la formula Scarto al tuo layout devi usare assolutamente la sintassi descritta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007 : convalida dati elenco

Postdi karug64 » 14/11/15 22:27

Grazie infinite.
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2007 : convalida dati elenco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti