Condividi:        

[Access] campo Si/No

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access] campo Si/No

Postdi matzap » 30/10/15 16:38

ciao a tutti,

ho questo problema:
nella tabella "prodotti" ho un campo codice e un campo scorta
in una tabella rilevazioni ho il campo codice e due campi carico e scarico
Con una query giacenze calcolo la giacenza=tot.carico- tot.scarico
con una seconda query da ordinare basata si giacenze filtro i record con giacenza<scorta
in modo da avere un elenco in una maschera prodotti da riordinare di tutti i prodotti da riordinare.


Problema:
Una volta che un prodotto viene ordinato, dovrei nascondere il record dall'elenco dei prodotti da riordinare
e farli comparire in un elenco dei prodotti ordinati in attesa di consegna.

una volta che il prodotto viene consegnato, avrò giacenza>scorta e il prodotto sarà tolto dall'elenco prodotti da riordinare e dall'elenco prodotti ordinati in attesa di consegna..

pensavo di farlo con campo SI/NO: impostando SI nascondo il record da prodotti da riordinare e lo faccio comparire in prodotti ordinati in attesa di consegna.

nel momento in cui faccio l' operazione di carico campo si imposta su NO in automatico, scompare da prodotti ordinati in attesa di consegna. e ovviamente avendo giacenza>scorta non comparirà nei prodotti prodotti da riordinare.

Non so se sono stato chiaro! ma qualcuno può aiutarmi?
ciao Matteo
excel 2010
matzap
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 16/04/13 08:27

Sponsor
 

Re: campo Si/No

Postdi Marius44 » 01/11/15 11:11

Premetto:
1°) che non so se sarò in grado di aiutarti a trovare la soluzione
2°) che leggendo il tuo post il quesito sembrerebbe risolvibile
3°) che "hai una tabella" e con delle "query" ...
non potresti allegare il file in modo da "vedere" la struttura dei dati e non costringere chi volesse aiutarti a costruirselo, anche con possibili errori?
Attendo tue notizie. Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: campo Si/No

Postdi alfrimpa » 01/11/15 14:59

Ciao Mario

A naso direi, anche se Matteo non lo dice chiaramente, che si stia parlando di Access e non di Excel.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: campo Si/No

Postdi Marius44 » 01/11/15 16:53

Ciao Alfredo
potrebbe essere. Aspettiamo Matteo.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: [Access] campo Si/No

Postdi matzap » 01/11/15 20:57

Si scusate, parlo di Access.
sono inoltre riuscito a fare qualcosa:

ho creato una tabella Giacenze_prodotti in cui ho inserito un campo SI/NO.

ho creato due query da ordinare e ordidnati filtrando i dati in base al campo Si/NO.

il problema è che la Tabella Giacenze_prodotti dovrebbe aggiornarsi con la query Giacenze ma non riesco a farglielo fare.
excel 2010
matzap
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 16/04/13 08:27

Postdi archimede » 02/11/15 11:36

matzap ha scritto:la Tabella Giacenze_prodotti dovrebbe aggiornarsi con la query Giacenze ma non riesco a farglielo fare.
Com'è fatta la query Giacenze?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] campo Si/No

Postdi matzap » 02/11/15 16:11

è una query di selezione.

tabella prodotti e tabella carico/scarico in relazione con il codice

per ogni codice, somma gli scarichi e i carichi. Giacenza=carichi-scarichi.

Ciao
Matteo
excel 2010
matzap
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 16/04/13 08:27

Postdi archimede » 02/11/15 18:59

matzap ha scritto:è una query di selezione.
Allora non ho capito cosa intendi quando dici che dovrebbe aggiornare una tabella: puoi spiegare meglio cosa vuoi ottenere, cosa hai provato per ottenerlo e quale problema ti dà? E, già che ci sei, magari mostraci il codice delle tue queries.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] campo Si/No

Postdi matzap » 03/11/15 18:32

la mia query Giacenze è:
Codice: Seleziona tutto
SELECT Prodotti.Codice, Prodotti.Descrizione, Sum(Rilevazioni.[Carico Quantità]) AS [SommaDiCarico Quantità], Sum(Rilevazioni.[Scarico Quantità]) AS [SommaDiScarico Quantità], Prodotti.[Unità di misura], Prodotti.Scorta, [Giacenza]-[Scorta] AS Riordino, Prodotti.[lotto di riordino], Prodotti.[Descrizione ordine di acquisto], [SommaDiCarico Quantità]-[SommaDiScarico Quantità] AS Giacenza
FROM Prodotti INNER JOIN Rilevazioni ON Prodotti.Codice = Rilevazioni.Codice
GROUP BY Prodotti.Codice, Prodotti.Descrizione, Prodotti.[Unità di misura], Prodotti.Scorta, Prodotti.[lotto di riordino], Prodotti.[Descrizione ordine di acquisto];


questa query viene utilizzata in una maschera e mi mostra le giacenze di tutti i prodotti
dopodichè

1) devo individuare tutti i prodotti per i quali i la giacenza è <della scorta e che devono essere ordinati. devo fare perciò una Query "da ordinare"

2) una volta ordinati i prodotti, devono nasconderli dalla lista dei prodotti "da ordinare" e farli comparire in una lista "prodotti ordinati"

per passare da 1 a 2 volevo inserire un campo Si/No e fare due query in cui con filtro su questo campo.

Problema: il campo Si/NO dove lo metto?

Scusami forse sono un po' confusionario! :)


3 una volta che il prodotto arriva, viene fatto un carico di magazzino e la giacenza ritorna >della scorta devo fa
pensavo di passare da una lista ad una
excel 2010
matzap
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 16/04/13 08:27

Postdi archimede » 04/11/15 10:05

matzap ha scritto:una volta che il prodotto arriva, viene fatto un carico di magazzino e la giacenza ritorna >della scorta
Ma allora a che ti serve il campo Sì/No? Quando modifichi le giacenze, automaticamente i dati delle tue queries verranno aggiornati di conseguenza, no?

Se ho capito bene come hai strutturato le tabelle, semplificherei la query spezzandola in due:

Query Somme_Rilevazioni
Codice: Seleziona tutto
SELECT Codice, Sum([Carico Quantità]) AS [SommaDiCarico Quantità],
       Sum([Scarico Quantità]) AS [SommaDiScarico Quantità]
  FROM Rilevazioni
 GROUP BY Codice;

Quindi
Codice: Seleziona tutto
SELECT P.Codice, P.Descrizione, P.[Unità di misura], P.Scorta,
       P.[Descrizione ordine di acquisto], P.[lotto di riordino],
       S.[SommaDiCarico Quantità]-S.[SommaDiScarico Quantità]-P.Scorta AS Riordino,
       S.[SommaDiCarico Quantità]-S.[SommaDiScarico Quantità] AS Giacenza
  FROM Prodotti AS P INNER JOIN Somme_Rilevazioni AS S ON P.Codice = S.Codice;

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] campo Si/No

Postdi matzap » 04/11/15 17:17

ti faccio un esempio:

supponi che io abbia 10000 prodotti di cui 320 da ordinare. Oggi ne ordino 55 e domani riprendo da dove ho lasciato. Riaprendo la tabella dei prodotti da ordinare non devo vedere più i 55 prodotti ordinati che invece devono comparire nella tabella dei prodotti ordinati.

Se dopo un certo periodo un prodotto non è arrivato devo poter verifcare se ho effettivamente fatto l'ordine o no.

questo spostamento da una tabella ad un'altra vorrei farlo con un campo si/no.

N.B. ordinato non vuol dire che io lo abbia già ricevuto e perciò non posso caricare il magazzino in modo da far variare la giacenza.

Ciao e grazie
excel 2010
matzap
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 16/04/13 08:27

Postdi archimede » 04/11/15 17:42

Quindi quando fai l'operazioni di Ordine dovrai registrarla in qualche modo sul tuo db.

Mettere un flag nella tabella prodotti non mi pare una buona idea: quando hai finito di ordinare ti trovi alcuni prodotti col flag a Sì e altri a No, e a quel punto devi preoccuparti di azzerarli (per poterli riordinare la prossima volta che vai sotto scorta).

Non conosco i dettagli della tua applicazione, per cui vado un po' a intuito.

Io farei una tabella Ordini (con relativa form di caricamento):
NumOrdine
DataOrdine
Codice
QtaOrdinata
NumMovimento
QtaCaricata

Quando un ordine arriva, avrai una bottone che registra il carico in Movimenti e aggiorna l'ordine con il NumMovimento di carico (che lasci vuoto quando registrti l'ordine) e la QtaCaricata (se può essere diversa da quella ordinata).

Fatto ciò, con delle queries dovrebbe essere banale elencare i prodotti da ordinare che non hanno un Ordine ancora da evadere (cioè senza NumMovimento).

In altri termini, eviterei di gestire lo spostamento di records fisici da una tabella a un'altra a seconda di quello che succede: sul db registri gli oggetti e gli eventi (prodotti, ordini, movimenti, ecc.) e interrogando tali entità (cioè facendo delle query) ottieni una foto della situazione (lo spostamento dei prodotti da una query a un'altra è determinato dagli eventi che lo interessano).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] campo Si/No

Postdi matzap » 04/11/15 18:06

Hai ragione, tuttavia io non vorrei registrare anche gli ordini. Questo perchè l'ordine avviene attraverso un gestionale aziendale dedicato che però non prevede la gestione del magazzino.

mi basterebbe sapere che è stato ordinato.
Al momento del carico quando avròl Giacenza>Scorta, toglierò in automatico il flag.
excel 2010
matzap
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 16/04/13 08:27

Postdi archimede » 04/11/15 18:30

Ok, quindi concretamente come vorresti gestire l'ordine? Metti un campo Sì/No nella tabella Prodotti?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] campo Si/No

Postdi matzap » 04/11/15 21:59

La tabella prodotti è solo una tabella anagrafica prodotto.
vorrei creare una tabella di appoggio con il campo Si/NO, basata sulla query Giacenze
excel 2010
matzap
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 16/04/13 08:27

Postdi archimede » 05/11/15 08:20

matzap ha scritto:vorrei creare una tabella di appoggio con il campo Si/NO, basata sulla query Giacenze
Allora crei la tabella con i campi che vuoi. Quindi per riempirla fai una query del genere:
Codice: Seleziona tutto
INSERT INTO NuovaTabella (NomeCampo1, NomeCampo2, ..., NomeCampoSiNo)
SELECT NomeCampo1, NomeCampo2, ..., False
  FROM Giacenze;
Per svuotarla:
Codice: Seleziona tutto
DELETE * FROM NuovaTabella;
E' questo quello che ti serviva?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] campo Si/No

Postdi matzap » 05/11/15 14:48

Si grazie più o meno è quello che cercavo!

Grazie
excel 2010
matzap
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 16/04/13 08:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] campo Si/No":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti