Condividi:        

Excel - problemi file condiviso

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - problemi file condiviso

Postdi brunone88 » 17/09/15 14:06

Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum e questo è il mio primo messaggio.

Vorrei chiedere aiuto in merito ad un problema legato ad un file Excel 2007 in condivisione.

Stiamo parlando di un file molto grande (circa 25KB), per rendere l'idea parliamo di un file con più di 30.000 righe e 110 colonne.
Alcune colonne sono dipendenti da dei cerca verticale e quindi non vengono toccate, altre invece sono colonne che vengono modificate a mano.
E' un file usato da circa 10/15 persone, ma solo il 20% di queste applicano modifiche; gli altri lo usano più che altro per consultazione.

Nell'ultimo mese abbiamo avuto 2 volte il seguente problema:

Un utente 1 applica alcune modifiche al file affinché un utente 2 possa filtrarle e agire come da procedura aziendale.
Ad entrambi gli utenti, dopo salvataggio, compare il solito messaggio di "avvenuto salvataggio con modifiche altri utenti", quindi non dimostra alcun segnale di errore; sta di fatto però che l'utente 2 non visualizza le modifiche dell'utente 1 anche dopo altri svariati tentativi di salvataggio.
Premetto che al momento delle modifiche solo utente 1 e 2 avevano il file aperto e quindi è da escludere che qualcun altro abbia apportato altre modifiche.

E' addirittura accaduto che all'utente 2 comparissero delle modifiche che l'utente 1 non aveva apportato.
L'unico modo trovato per risolvere questa "non comunicazione" è quello di togliere e rimettere il file in condivisione sputando il solito flag.
Però dopo questo rimedio l'utente 1 perde le modifiche effettuate; come potrete immaginare questo fatto è estremamente pericoloso in quanto l'utente 1, non ricevendo alcun segnale di errore, apporta continue modifiche che andranno perse.
Il grosso problema infatti è proprio questo, ovvero il non poter accorgersi di questa non comunicabilità e quindi apportare modifiche senza preoccupazioni.
Di fatto è come se l'utente 1 avesse lavorato e modificato un altro file rispetto all'utente 2.

Vi chiedo quindi se a qualcuno di voi è mai capitato un problema di questo tipo con file condivisi e se ne conosce la causa ed eventuale rimedio.
Sono perfettamente consapevole che i file in condivisone mostrano spesso dei problemini di vario tipo, però il fatto che Excel non comunichi alcun errore rende questo problema del tutto incontrollabile.

Un grosso grazie in anticipo
brunone88
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/09/15 13:27

Sponsor
 

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - problemi file condiviso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti